ETC Natural Gas (124 lettori)

mavtop

Forumer storico
chiedi a Elico se vuole postare le sue analisi..
ogni punto di vista è ben accetto.

abbiamo aperto insieme il topic miscellanea ciclica, proprio per metterci le analisi cicliche, li trovate quelle che io posto qua, anche se qua aggiungo gas, silver, caffe ed isp, che invece la non trovate in quanto elico64 ha un tread separato per gas e silver.

lunedi gliene parlo, casomai le copio io le sue analisi, a meno ripeto di non aggiungere anche il cacao alla lista :)

lui fa anche sp500, dax e vix (che non so che roba e')
 
Ultima modifica:

gipango

Forumer storico
abbiamo aperto insieme il topic miscellanea ciclica, proprio per metterci le analisi cicliche, li trovate quelle che io posto qua, anche se qua aggiungo gas e silver, che invece la non trovate in quanto elico64 ha un tread separato.

lunedi gliene parlo, casomai le copio io le sue analisi, a meno ripeto di non aggiungere anche il cacao alla lista :)

lui fa anche sp500, dax e vix (che non so che roba e')


Vix sinex ....spray nasale... ? :D:D:D:D
 

NEO_99

Forumer storico
dovrei risponderti quello che mi dice sempre Elico

news, scorte, uragani, ecc. non mi interessano

ciclicamente questo e' quello che viene evidenziato, ora il mercato decide cosa fare sempre, pero' sembra che segua l'analisi ciclica.

Ripeto stiamo dando per scontato che ISP per esempio sia nel 4o intermedio e che sara' ribassista.

Ovviamente e' una ipotesi, avremo la certezza sul 4o intermedio quando scenderemo sotto il minimo di inizio intermedio ovvero sotto 0,9420.

Se questo accade, allora DOBBIAMO scendere, magari fanno un intermedio piu' corto ma dobbiamo scendere.

Ovvio che invece potremmo ripartire subito al rialzo invalidando questa ipotesi sul 4o intermedio, pero' ripeto per ora non ci sono evidenze su questo versante, anzi ce ne sono a conferma dell'ipotesi.

Come dice sempre Elico64, il mercato decide e noi seguiamo :)

Vi diro' come andra' a finire alla fine delle tradate aperte, ne ho ben 3

gas (un po in anticipo)

caffe (anche qui ho anticipato ma potrei averci preso)

argento (qui sapevo che ci poteva essere poco margine)

seguo le regole ed il metodo ciclico, poi vi diro' i risultati come sempre.

Finora sembra tutto rispettato

;) Mi aspettavo una risposta cosi... chi fa' AT o Ciclica .segue solo quello che il prezzo disegna.

ma col gas se nn erro sei esposto parecchio.. sei riuscito ad abbassare il pmc ?

il silver mi irrita tutte le volte che lo guardo... avessi buttato a mare piatte e trading e seguito la vocina che anni fa' mi diceva di puntare sul silver... 5/6$ ....ora nn sarei un barbone in loss ..ma avrei gain da paperone. :wall::wall::wall:
 

NEO_99

Forumer storico
abbiamo aperto insieme il topic miscellanea ciclica, proprio per metterci le analisi cicliche, li trovate quelle che io posto qua, anche se qua aggiungo gas, silver, caffe ed isp, che invece la non trovate in quanto elico64 ha un tread separato per gas e silver.

lunedi gliene parlo, casomai le copio io le sue analisi, a meno ripeto di non aggiungere anche il cacao alla lista :)

lui fa anche sp500, dax e vix (che non so che roba e')

Il Vix è da infarto .

posta il link ..cosi possiamo dare una guardata anche noi inciclici :D
 

mavtop

Forumer storico
sul gas ho abbassato un po il pmc, veramente poco

ho sbagliato un uscita (che non ho fatto a 0,0400) ma ho fatto piu' in basso (a 0,0370) recuperando 30 azioni con pmc a 0,2635 invece di 200

poi ho sbagliato l'entrata (non ho seguito il metodo, ma mi sono fatto prendere dall'ansia di perdermi la ripartenza) entrando a 0,0329 invece che a 0,027-28 del giorno dopo

sul silver invece ho rispettato il metodo e la regola e sono entrato a 28 il minimo era 27,7 credo quindi non male come entrata, ma non vuole salire e c'e' il rischio che non salga piu', io per ora non esco non c'e' il segnale di inversione del T+2 quindi sto dentro e spero ancora in una puntatina in alto, anche se piu' passa il tempo e meno probabile e'.

Ripeto da oggi cerchero' di seguire il metodo e le regole, poi vi faro' il resoconto.

Per ora dal 2010 ad oggi ho fatto 60 tradate in tutto, apparte il gas (con cui sto ancora litigando) per le altre non posso lamentarmi.

Vedremo come finira' :)

Da oggi pero' cerchero' di operare con metodo, prima ero molto piu' spartano, bisogna anche crescere e seguirne uno, penso che sia arrivato il momento di seguirlo.
 

mavtop

Forumer storico
Una cosa è sicura ,,,MAV sei un grande...

no dai, non esagerare

cerco solo di imparare per fare del bene alle mie tasche e magari anche a qualcuna delle vostre.

devo dire che ultimamente mi sto divertendo ad analizzare le commodities, nelle ultime settimane ho imparato molto dal maestro Elico, pero' questo rimane il mio tread principale, con gli amici di lunga data.

Speriamo di fare cose grandi insieme.
 

mavtop

Forumer storico
spero che ora i grafici con i vari cicli siano piu' comprensibili

a parte capirne poco, quello che e' importante e'

1) capire su quale ciclo si vuole operare (io direi almeno mensile)

2a) capire quando entrare, se LONG magari all'inizio o meglio alla fine del mensile
2b) se SHORT sul TOP del mensile (ma ci vuole la sfera) allora meglio quando inverte il mensile (quindi sulla rottura della swing ribassista sul T+2)

3a) capire quando uscire, se LONG alla rottura della swing ribassista del T+2
3b) se SHORT alla rottura della swing rialzista del T+2

4) si esce sempre quando vengono rotte le swing al contrario di come andiamo (siamo short se rompe la rialzista usciamo, siamo long se rompe la ribassista usciamo). Come dicono un po tutti non si va controcorrente.

Ora si potrebbe anche fare due acquisti, che ne so voglio entrare sul mensile, ma non voglio aspettare il segnale, aspetto che finisce il mensile e graficamente si vede piu' o meno e si entra con una parte, poi su segnale di inizio nuovo mensile si entra con l'altra (questo per il LONG).

Per lo SHORT si entra sul TOP con una parte (ragionando approssimativamente su quando puo' accadere, normalmente nell'analisi lo indico) e la seconda a rottura della swing ribassista.

Ovvio che l'entrata va studiata, che ne so se l'intermedio e' al ribasso e' inutile entrare LONG sul 2o mensile, se vogliamo entrare meglio farlo ad inizio 1o mensile dell'intermedio, oppure lasciare stare il LONG ed entrare SHORT quando l'intermedio inverte ovvero rompe la swing ribassista T+3.

Ecco il mio metodo, per ora sono

long sul gas (non seguito metodo ma opero sul T+2 se sale molto potrei decidere di andare sul T+3 direttamente)
long sul silver (seguito metodo ed opero sul T+2)
long sul coffee (seguito metodo ed opero sul T+3)

vedremo come andranno a finire
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto