ETC Natural Gas (12 lettori)

mavtop

Forumer storico
Silver Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

Ci troviamo nel 3o T-1 del T+1 in atto e lo chiuderemo tra oggi e venerdi al massimo, il valore di 31,3$ e' stato raggiunto nei giorni scorsi, quindi si poteva decidere di uscire dal LONG anche se finora segnali di inversione non ce ne sono stati.

Se uno guarda il grafico ad intermedi/annuali, nota che abbiamo raggiunto la TLINE ribassista di lungo periodo quindi questo potrebbe essere il momento per un ritraccio.

Ripeto pero' che segnali di inversione non ce ne sono ancora stati, se qualcuno volesse entrare LONG ora lo sconsiglierei a priori in quanto ci troviamo oltre la meta' (19gg) del 2o mensile quindi tra poco ci dovremmo apprestare a chiuderlo.

Aggiungo anche che per specularita' sui T+4 il 1o ha ritracciato dopo 5 barre da 8gg, il secondo T+4 si trova ora alla 5a barra da 8gg, questo potrebbe essere il momento della grande inversione al ribasso a conferma dell'inizio del nuovo annuale.

In caso invece di allungo al rialzo potremmo avere la conferma che l'annuale sul sottostante e' terminato con il 1o T+4 e che quello inverso non sia ancora terminato.

Cosa mi aspetto ?

entro venerdi la chiusura del 3o T-1 sul sottostante e magari la rottura della swing sul T+1/T+2 a conferma che andiamo a chiudere il T+1 e che il mensile ha iniziato l'inversione.


SOTTOSTANTE:

riporto l'analisi precedente, perche' tutto quello scritto rimane ancora valido.

Ricordo a tutti che abbiamo due possibile ipotesi sul Silver, annuale finito a Dic 2011 (quella che per ora riteniamo valida) oppure annuale finito a Giu 2012 (in questo caso dobbiamo ancora chiudere l'annuale inverso e quindi si dovrebbe salire sopra i 37,58$ BOTTOM attuale sull'inverso).

INVERSO:

Dopo 19gg di vita e' terminato il 1o T+1, per ora abbiamo avuti 3gg al rialzo, quindi sicuramente un Tracy (6-8gg) e' iniziato, ma scommetto che anche un T+1 e' iniziato.

Questo T+1 per far parte del mensile T+2 attuale DEVE essere al ribasso altrimenti fara' parte di un nuovo mensile, non abbiamo vincoli sul tracy attuale.

Cosa mi aspetto ?

Come gia detto, la chiusura entro oggi del 3o T-1 che se scende sotto a 30,19$ pone un vincolo sul 4o T-1 al ribasso (vincolo che per ora non c'e') e ci indica che il mensile si e' girato.

Ripeto ANCORA non ci sono segnali evidenti di inversione, e credo che entro oggi capiremo dove andremo.




 

mavtop

Forumer storico
Cocoa Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

come sottolineo sempre, non siamo noi a decidere dove si va, ma e' il mercato e la rottura della swing rialzista sul T+2, ci indica che un nuovo mensile e' iniziato sul sottostante ovviamente dovremo attendere le verifiche temporale (Tracy al rialzo) pero' intanto ho chiuso il mensile.

Quindi mi aspetto un nuovo TOP, questo potrebbe coincidere con la chiusura del T+1 in atto in data 5-7 Settembre 2011 (dove si chiuderebbe il mensile inverso), ma potrebbe anche avvenire dopo.

Per ora non ci sono segnali di inversione su nessuno dei trend principali in atto, quindi siamo in un UPTREND, ovviamente la rottura delle relative swing ribassiste cambierebbe le carte in tavola.

INVERSO:

Il 3o T-1 si e' girato al ribasso (rialzo sul sottostante) vincolando anche il prossimo 4o T-1 anch'esso al ribasso, in caso contrario daremo per iniziato un nuovo ciclo T+1.

Cosa mi aspetto ?

La conferma della chiusura del mensile inverso al ribasso (rialzo sul sottostante), quindi una fase uptrend sul sottostante con target finale in area 2660-2880 (fibo 38,5-50%).

SOTTOSTANTE:

Come ipotizzato siamo in presenza di una nuova fase LONG, ricordo anche che abbiamo ipotizzato un nuovo annuale con cadenza T+4, quindi di tempo per chiudere il 2o T+4 ne ha in abbondanza, questo significa che c'e' spazio per ulteriore uptrend.

Per ora non ci sono segnali evidenti di inversione, ne sul mensile, ne sul T+4, quindi per chi e' SHORT c'e' da aspettare ancora.

INVERSO:

come gia scritto il 4o T-1 e' vincolato al ribasso (rialzo sul sottostante).

L'attuale T+1 ammette solo T-1 al ribasso, quindi in caso di ciclo T-1 al rialzo daremo per iniziato un nuovo T+1.

L'attuale mensile T+2 e' arrivato al 40gg di vita quindi dovremmo starlo per chiudere. Se il rialzo dovesse proseguire ininterrottamente, potrei rivedere la view sull'inverso (ipotizzando la fine del mensile attuale al 13 Agosto), ma e' presto per farlo ora.

Ho dato come scadenza tra il 5-7 Settembre, ma potremmo essere anche arrivati gia destinazione. Molto dipendera' da quello che accadra' nei prossimi giorni.

Cosa mi aspetto ?

Come dico spesso, mi aspetto conferme da parte del mercato, la prima tra tutte quella sull'inverso, se abbiamo finito il mensile inverso, tra oggi e martedi al massimo dovremmo iniziare a scendere.

Cosa fare quindi ?

Per chi e' LONG si potrebbe pensare di liquidare in parte ed in parte attendere oppure liquidare in toto oggi o martedi.

Per chi e' SHORT, oramai bisogna attendere la fine dell'uptrend e poi magari rinforzare la dose.

Ovviamente ognuno e' libero di operare in base alle proprie esigenze e convinzioni, le mie sono solo supposizioni.





 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

Ieri con la chiusura del 2o T-1 sul sottostante, abbiamo anche rotto la Swing ribassista sul T+1, questo ci informa che il TOP per questo T+1 dovrebbe (condizionale sempre d'obbligo) essere stato gia trovato, quindi un eventuale rialzo dovrebbe rimane sotto i 926,25$, ovviamente da verificare.

Ora nel T+1 attuale, il 3o T-1 e' libero di essere al rialzo/ribasso ma il 4o e' vincolato al ribasso, in caso contrario consideremo iniziato un nuovo ciclo T+1.

INVERSO:

Tra ieri ed oggi stiamo chiudendo il 3o T-1 e poi iniziera' il 4o che e' vincolato al ribasso, se cosi non sara' considereremo iniziato un nuovo T+1 a partire dall'inizio del 3o T-1.

Attenzione che dal mio punto di vista ciclico in data 23-Luglio-2012 si potrebbe essere chiuso l'annuale inverso.

Il comportamento dell'ipotetico 2o mensile inverso per ora al rialzo confermerebbe che almeno un nuovo T+3 sia iniziato a partire da quella data. Come al solito aspetto qualche altro giorno di conferma prima di farlo.

Cosa mi aspetto ?

Conferme su tutta la visione ciclica, ovvero, mi aspetto che si inizi a scendere sul sottostante (magari dopo il 3o T-1 che e' libero di essere al rialzo, ma potrebbe anche farlo subito) fino a chiusura mensile e intermedio (di tempo ce ne' ancora per farlo), con questo confermeremmo anche la visione sull'inverso con inizio di un nuovo annuale inverso.

SOTTOSTANTE:


L'ipotesi sul TOP del T+1 e' stata confermata infatti finora il successivo e' stato inferiore ai 926,25$.

Il 3o T-1 e' stato al ribasso (ricordo che era libero), quindi il 4o T-1 se ci sara', sara' anch'esso al ribasso come gia detto, quindi abbiamo tempo fino a mercoledi 4 Settembre per scendere sotto 871,25$ a conferma di questa ipotesi.

INVERSO:

Anche il 4o T-1 e' stato rispettato pienamente, siamo infatti scesi (saliti sul sottostante) sotto (sopra sul sottostante) il valore di 899,25$.

Volendo ci sarebbe ancora oggi e martedi per salire e concludere il T-1.

Siamo ad oggi al 29o gg di vita del mensile inverso, di tempo ce ne' a sufficienza volendo ancora per un altro Tracy/T+1 corto inverso.

E' ovvio che il sottostante tira nel verso opposto e se l'ipotesi di inizio annuale inverso fosse vera mi aspetterei o un mese di transizione e poi la discesa sul sottostante, oppure una forte discesa sul sottostante prossimamente.

Cosa mi aspetto ?

La conferma che abbiamo chiuso il 4o T-1 sull'inverso con un T-2, 2gg al rialzo (ribasso sul sottostante) e quindi a seguire la chiusura del 4o T-1 sul sottostante.

L'eventuale rottura della swing ribassista sul T+2 vincolerebbe tutto il proseguimento del mensile al ribasso.

Occhio sempre alle swing sia ribassiste che rialziste ci indicheranno cosa sta accadendo e dove potremmo andare.




 
Ultima modifica:

rompicapo

Forumer attivo
dimissioni in germania poi ritirate ,dati pessimi sulla occupazione ,in spagna, tutti chiedono soldi ,e cosi che deve funzionare per far salire le borse,ma faccio molta fatica a capire come la finanza sia cosi distante dall economia reale ,scusate lo sfogo
 

cismax

Forumer storico
dimissioni in germania poi ritirate ,dati pessimi sulla occupazione ,in spagna, tutti chiedono soldi ,e cosi che deve funzionare per far salire le borse,ma faccio molta fatica a capire come la finanza sia cosi distante dall economia reale ,scusate lo sfogo

la finanza comanda tutto ormai, questi devono inventarsi il modo di fare soldi e ci riescono sorprendendo tutti il maggior numero delle volte possibili...
la cosa più ridicola sono le giustificazioni portate dai cosiddetti esperti sul perchè si è saliti e sul perchè si è scesi...i timori sulla grecia, la fiducia in draghi, la scoreggia della merkel e il dito nel naso di monti...
se leggi fibmaster lui ti spiega che sono poche banche come GS a decidere gli orari di swing dei mercati, in barba all'economia reale e a quant'altro...semplicemente sono tutti d'accordo e noi siamo la carne da macello

anche tutta sta storia del debito sovrano è una montatura ad arte secondo me.
il problema vero sta negli USA, ma dopo Lehman Bros hanno dovuto deviare l'attenzione del mondo su qualcos'altro ed ecco che magicamente i problemi ora sono in Europa, da sempre la pattumiera degli USA...
ma se qualcuno dovesse veramente provare ad alzare timidamente la mano e ad esigere che gli USA iniziassero a ripagare il loro debito, loro che vivono da sempre al di sopra delle proprie possibilità, dai mutui subprime, alle auto che fanno 3 km al litro, all'aria condizionata sparata perennemente a manetta senza motivo, per dire le prime tre cose che mi vengono in mente, allora si che la finanza reinizierebbe a riflettere l'economia reale, come la chiami tu.
Ma non lo permetteranno mai, ed allora andiamo avanti con questa farsa dei rialzi d'agosto con zero volumi e tanto pelo sullo stomaco
 

foo fighter

Forumer storico
con oggi diventerà chiaro se il gaz è partito con il mensile oppure no. io ho dei segnali long, ma manca una trend da rompere e il cross dell'indicatore del mensile non avvenuto. Se viene respinto si torna a scendere.
 

Users who are viewing this thread

Alto