ETC Natural Gas (10 lettori)

NEO_99

Forumer storico
Buonasera
Gas: il mio moderato ottimismo sembra avere qualche speranza in piu'.
giovedi dovremmo avere un primo impatto di Isacc, quindi le scorte saranno ancor piu' determinanti del solito...cmq sempre in campana.
 

Donzauker

Forumer attivo
Buonasera
Gas: il mio moderato ottimismo sembra avere qualche speranza in piu'.
giovedi dovremmo avere un primo impatto di Isacc, quindi le scorte saranno ancor piu' determinanti del solito...cmq sempre in campana.
Si, rispetto alla settimana precedente la differenza si vede anche nelle previsioni. Per ora ci sono quelle di Ben di Firstenercast per un + 35 bcf, che sembra un dato piuttosto bullish.
Ve le riporto:
Storage for EIA report date 9/6/12
this weeks storage poll is for week ending 8/31 and reported by EIA on 9/6.


observation:
total domestic supply for the storage week was down around 12.5bcf due to GOM Isaac shut-ins.
onshore pipeline closures took another ~4.5bcf off the market last week.
helping offset some of the lost supply was an increase in Canadian imports.
industrial and refinery demand for gas in the region was also cut due to storm closures.
gas related power demand remained strong last week as lower hydro accompanied with warmer temperatures more than offset the 1M homes and businesses with out power from Isaac.
total degree demand was 10 higher than the week earlier but 4 lower than the same week last yr.



storage week total population weighted degree demand (HDD + CDD) --
last week: 71 (70cdd 1hdd)
previous week: 61 (56cdd 5hdd)
same week last yr: 74 (72cdd 2hdd)
avg: 62 (56cdd 6hdd)
next wk fcts: 80 (79cdd 1hdd)
* source: NOAA


storage:
same week last yr: +62
yr avg: +60
*note: avg and last year storage figures are calculated using this historical data-set provided by eia:http://ir.eia.gov/ngs/ngsstats.xls

my estimate is +35 bcf
 

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

le premesse di ieri sono state tutte rispettate, infatti il 4o T-1

- e' sceso sotto il suo minimo di partenza
- ha rotto la swing ribassista sul t+2

questo cosa ci dice ?

innanzitutto che il mensile ha iniziato la sua inversione e volge alla sua conclusione (siamo solo al suo 21o gg di vita, di tempo ce ne' per farlo).

Siamo al 45gg di vita dell'intermedio T+3, quindi come gia detto potremmo aver trovato il suo TOP ma poi ragioneremo sull'inverso.

Inoltre ricordo che questo 3o intermedio T+3 e' libero di essere al rialzo ma anche al ribasso (per la sequenza rialzo-ribasso dei precedenti T+3) e se sara' al ribasso si dovra' scendere per la sua conclusione sotto i 77,28$ del suo minimo di partenza, se sara' al rialzo invece allora il 4o intermedio sara' vincolato al ribasso.

INVERSO:

Ci troviamo nell'ipotetico 3o T+1 che per appartenere al mensile attuale DEVE essere al ribasso
(rialzo sul sottostante) questo a rispetto dei precedenti T+1 tutti al ribasso, in caso contrario fara' parte di un nuovo mensile.

Anche le sequenze dei Tracy (6-8gg) sono al ribasso, quindi se questo nuovo Tracy sara' al rialzo (ribasso sul sottostante) lo faro' appartenere ad un nuovo mensile.

L'intermedio inverso e' arrivato se mi fermo all'ultimo minimo a soli 55gg di vita, potrebbero essere pochi per un intermedio (ma a volte capita), questo proprio per dirvi che potremmo avere un altro mensile inverso al ribasso (rialzo sul sottostante) quindi occhio a come evolve la situazione nei prossimi giorni.

Cosa mi aspetto ?

Tra ieri, oggi e al massimo martedi (non ricordavo che lunedi c'e' il Labor Day quindi borsa usa chiusa) dovremmo concludere il 4o T-1 in atto.

Se chiudiamo solo il mensile in atto il target di arrivo e' in area 91,8-92,55$

Se andiamo a chiudere l'intermedio (ma di tempo ce ne') allora si arrivera' molto piu' in basso, ma e' presto per parlarne.


SOTTOSTANTE:

Un nuovo ciclo T+1 e' iniziato (3gg al rialzo >75%) ma nulla vieta che sia iniziato anche un nuovo mensile.

La swing rialzista sul T+2 posta a 98,29$ ci indichera' proprio se siamo in un nuovo mensile del sottostante, quindi e' da tenere d'occhio, se cosi fosse mi aspetterei un nuovo TOP in area 100$ tra l'11 ed il 14 Settembre e potrebbe non essere l'ultimo del nuovo mensile.

Se invece scendiamo a rompere la swing ribassista sul T+3 posta a 93,95$ allora andiamo a chiudere l'intermedio e qui mi aspetto di arrivare almeno

1) 87,80-90,20 (fibo 38-50%), 89$ potrebbe essere il punto di atterraggio finale (60% di probabilita')

2) 85,40-87,80 (fibo 50-61%) con un 35% di probabilita'

3) sotto 77,28$ minimo di inizio intermedio con un 5% di probabilita' penso che se dobbiamo scendere fino a quel livello ci servira' un altro intermedio il 4o al ribasso

INVERSO:

Dato che il 1o Tracy e' stato al rialzo ed abbiamo avuto la rottura della swing ribassista sul T+2 nel sottostante, ho chiuso il mensile inverso ed aperto uno nuovo.

Ora se avremo un mensile intero al ribasso e' presto per dirlo, sta di fatto che una nuova struttura T+2 e' iniziata e DEVE essere al ribasso (rialzo sul sottostante) per poter far parte di questo intermedio inverso, altrimenti considereremo iniziato un nuovo T+3 inverso.

Il 2o T+3 inverso e' composto da 55gg finora, quindi ha ancora spazio per un ulteriore mensile.

Inoltre l'attuale T+1 inverso ha il 3o T-1 libero di essere al rialzo-ribasso mentre il 4o e' vincolato al ribasso (rialzo sul sottostante che potrebbe portare a nuovi TOP in caso di nuovo mensile).

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani la chiusura del 1o T-1 sul sottostante e la ripartenza del 2o T-1 che ci potrebbe chiarire se siamo entrati in un 3o mensile sul sottostante oppure no.









180674d1346826892-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2012-09-05-8.32.35-am.png
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Copper Future

SOTTOSTANTE:

Ci troviamo al 23o gg di vita del 2o mensile T+2 del 3o intermedio T+3 che ricordo e' libero di essere al rialzo/ribasso, mentre il successivo e' vincolato al ribasso.

Nell'attuale T+1 (il 2o che io ho gia chiuso) c'e' spazio per un ulteriore T-1 al ribasso, se invece fosse al rialzo allora sarebbe iniziato un nuovo ciclo T+1 (cosa che io ho supposto gia)

Essendo arrivati al 66o gg di vita dell'intermedio mi aspetterei che questo vada a chiudere, la conferma della sua inversione la avremmo con la rottura della swing ribassista posta a 3,4075$.

Il target di arrivo come conclusione dell'intermedio lo vedo tra 3,40-3,36$ (fibo 50-61%).

INVERSO:

Qui dovremmo trovarci in un nuovo mensile, aspetto la chiusura del Tracy attuale al rialzo (cosa che potrebbe essere gia avvenuta).

L'attuale T+1 indicherebbe un 4o T-1 libero, quindi in caso di T-1 al rialzo sopra (sotto sul sottostante) a 3,4075$ considereremo iniziato un nuovo T+1.

In realta' il T+3 inverso considerando chiuso il 2o mensile sarebbe a quota 80gg, quindi se confermato dalla rottura della swing ribassista sul T+3, potremmo aver iniziato anche un nuovo T+3 inverso.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi, domani e dopodomani la chiusura del T-1 sul sottostante, qui mi aspetterei la rottura della swing sul T+3 a conferma delle ipotesi sopra indicate e quindi della chiusura dell'intermedio sul sottostante.

Questo confermerebbe anche il nuovo T+3 sull'inverso.

Ovviamente un nuovo TOP sopra i 3,5120$ indicherebbe iniziato un nuovo mensile sul sottostante ma mi sembra molto prematuro.







180713d1346832595-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2012-09-05-10.08.00-am.png
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future


Cosa mi aspetto ?

Come gia detto la verifica sul sottostante dell'inizio di un nuovo ciclo T+1 e quindi T+2, per averla dobbiamo superare la swing rialzista a 2,877$ e/o avere un T-1 al rialzo.
Fino a che la situazione non sara' piu' chiara non inserisco nessun target.

SOTTOSTANTE:

la rottura di ieri della swing rialzista sul T+2 ci annuncia l'avvento di un nuovo mensile T+2 e di un nuovo intermedio T+3, ovviamente necessitiamo come verifica temporale (dato che quella sul prezzo e' gia arrivata) prima un Tracy al rialzo (per il T+2) e successivamente un T+1 al rialzo (per il T+3).

Per ora siamo in uptrend fino ovviamente a smentite da parte del mercato come la rottura delle varie swing ribassiste.

Per ora non avendo avute ancora conferme temporali segno come swing ribassiste quella sul ciclo Tracy e T+1 iniziati.

INVERSO:

Qui ci troviamo ancora nel 3o/1o mensile T+2, del 4o intermedio T+3 inverso.

Questo mensile per far parte del 4o intermedio deve essere al ribasso (rialzo sul sottostante) e quindi terminare sotto (sopra sul sottostante) 3,277$ bottom attuale dell'invero (top attuale del sottostante).

Il T+1 attuale si e' gia girato al ribasso nel suo 1o Tracy, questo vincola il Tracy successivo al ribasso, in particolare utilizzando la sequenza sui T-1, avremo il 3o T-1 libero mentre il 4o vincolato al ribasso.

Diciamo che se l'inverso e' in ricerca di un nuovo bottom (top sul sottostante), l'area temporale potrebbe essere quella che coincide con la chiusura del T+1 inverso attuale direi 20-24 Settembre.

Come target di questa discesa (salita sul sottostante) direi area 3,12-3,40$ (fibo 38,2-50% della discesa dall'ultimo TOP in area 5$) ma come ben sappiamo in area 3$ c'e' una grossa resistenza come anche una TLINE ribassista di lungo periodo appena sopra.

Cosa mi aspetto ?

Beh innanzitutto la verifica temporale che un nuovo T+2/T+3 e' iniziato, quindi direi la chiusura del Tracy attuale al rialzo entro il 11 Settembre (come tempo massimo).

Nella fase breve, mi aspetterei un rialzo tra oggi, domani e venerdi e poi la chiusura appunto del Tracy entro martedi prossimo al massimo.

L'inverso si aspetta di concludere il 2o T-1 al ribasso (rialzo sul sottostante) entro venerdi al massimo il che confermerebbe il rialzo sul sottostante.

Ovviamente solo il mercato ed il tempo confermereanno o meno le ipotesi.
 

Allegati

  • Screen shot 2012-09-05 at 10.26.04 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 10.26.04 AM.png
    63,8 KB · Visite: 563
  • Screen shot 2012-09-05 at 11.01.54 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 11.01.54 AM.png
    56,8 KB · Visite: 145
  • Screen shot 2012-09-05 at 10.21.59 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 10.21.59 AM.png
    46 KB · Visite: 126
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

L'ipotesi sul TOP del T+1 e' stata confermata infatti finora il successivo e' stato inferiore ai 926,25$.

Il 3o T-1 e' stato al ribasso (ricordo che era libero), quindi il 4o T-1 se ci sara', sara' anch'esso al ribasso come gia detto, quindi abbiamo tempo fino a mercoledi 4 Settembre per scendere sotto 871,25$ a conferma di questa ipotesi.

INVERSO:

Anche il 4o T-1 e' stato rispettato pienamente, siamo infatti scesi (saliti sul sottostante) sotto (sopra sul sottostante) il valore di 899,25$.

Volendo ci sarebbe ancora oggi e martedi per salire e concludere il T-1.

Siamo ad oggi al 29o gg di vita del mensile inverso, di tempo ce ne' a sufficienza volendo ancora per un altro Tracy/T+1 corto inverso.

E' ovvio che il sottostante tira nel verso opposto e se l'ipotesi di inizio annuale inverso fosse vera mi aspetterei o un mese di transizione e poi la discesa sul sottostante, oppure una forte discesa sul sottostante prossimamente.

Cosa mi aspetto ?

La conferma che abbiamo chiuso il 4o T-1 sull'inverso con un T-2, 2gg al rialzo (ribasso sul sottostante) e quindi a seguire la chiusura del 4o T-1sul sottostante.


Occhio sempre alle swing sia ribassiste che rialziste ci indicheranno cosa sta accadendo e dove potremmo andare.


SOTTOSTANTE:

Il 4o T-1 e' stato al rialzo e questo quindi ha violato il vincolo e ci ha confermato l'inizio di un nuovo ciclo T+1.

Questo 1o T-1 del nuovo T+1 e' giunto alla sua conclusione, quindi mi aspetto che inizi il 2o T-1.

Dato che ci troviamo nel 14o gg del mensile in atto, ma nel 78gg di vita dell'intermedio T+3, mi aspetterei che in breve tempo si scenda a chiudere il mensile e l'intermedio (abbiamo ipoteticamente ancora 18gg per farlo).

Ovviamente la conferma l'avremmo con la rottura della swing ribassista posta sul T+2 a 871,25$.

Come target di ritracciamento per questo intermedio vedrei

1) 810-820$ tline del canale ribassista e fibo 38% al 30%

2) 770-810$ fibo 38-50% al 50%

3) 727-770$ fibo 50-61% al 20%

INVERSO:

Dopo il 4o T-1 al ribasso a conferma del vincolo esistente, abbiamo avuto 2gg al rialzo (ribasso sul sottostante) questo ci indica che un nuovo ciclo Tracy almeno e' iniziato.

La rottura al rialzo (ribasso sul sottostante) della swing ribassista sul T+2 posta a 871,25$ indicherebbe che un nuovo mensile inverso e' iniziato.

Cosa mi aspetto ?

L'inizio del 2o T-1 sul sottostante e magari un po di conferme con la rottura della swing ribassista sul T+2, che ci indica che andiamo a chiudere l'intermedio.









180771d1346839774-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2012-09-05-11.53.14-am.png
 

strong

no Gas no Party!
occhio al grano americano, personalissima opinione: siamo in distribuzione mi sono messo short verso fine agosto.

:ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto