ETC Natural Gas (19 lettori)

cb76

.. wanna became a farmer!
Ho postato ieri un intervento in cui, conti alla mano, con questo prezzo del future i produttori del shale gas non rientrano neppure dai costi di impianto. E' vero che i conti si basavano sui costi di estrazione del shale gas europeo (0,13 c€/mc) ma non credo che i costi USA siano molto differenti. Inoltre lo stesso gas ha sulle stessa piazze americane prezzi assai differenti. Il problema che il future prezza il gas maggioritaraiamente agli hub del sud. Allora quale sarà il problema? Probabilmente:
1) Rete di distribuzione interna non completamente sviluppata?
2) Pochi impianti di liquefazione ed esportazione del gas, che ha un prezzo internazionale superiore?
3)Stentata ripresa economica?
4)Produzione di energia maggioritariamente con il carbone invece che con il gas?
5)Quale sarà il costo della carbon tax per le centrali a carbone? Gli americani si adegueranno alle richieste del summit sull'ambiente o se ne sbatteranno?
E così via. Insomma le variabili sono veramente tante per poter prevedere una evoluzione probabile. Se non ci fosse il problema del contango io sarei tranquillo perchè stando long la materia prima deve salire... ma la presenza del contango sconsiglia di stare long... quindi? Che fare?

esatto il contango è il vero problema.... altrimenti io me ne sbatterei... e rimarrei long anche per 10 anni... e chi se ne frega...

ho insvestito nel gas circa il 20% della mia liquidità... potrei aspettare... però con il contango non conviene...

Con gli etf per fare i cassettisti conviene andare short...
 

pierfransis

Forumer storico
con queste scorte come potrebbe non partire in direzione up?



1293025197anonimo1.jpg


1293025219forex.jpg


Solo la speculazione potrebbe spiegare questo anomalo trend invernale.
 

ducciopa

Forumer attivo
ducciopa ma non sei tentato di mollare tutto e mandare a quel paese tutto?

E se magari ricomincia la discesa e punta verso i 3,5 con levgas a 0,2 che fai?
Io lo tengo
cercherò di vendere il più possibile ma non sotto 0.35)
Ringraziando Dio non ho bisogno di quei soldi:posso tenerli fermi anche 5-7 anni (salvo imprevisti per cui se permetti mi tocco!)
So che in primaverà scenderà ma poi risalirà.So che il contango lo erode,ma il gas è una materia prima....forse è la materia prima con il maggior margine di progressione (certo non confrontabile con il petrolio che ormai non credo possa far guadagnare più nessuno).
Lo stipendio ce l'ho,la casa pure,altri risparmi per eventuali urgenze ci sono....per cui cari MM fate come vi pare ma i miei soldi NON LI AVRETE!
Intanto continuo a pregare e a sperare (anche se ,come dice Moma,con la speranza in borsa si va poco lontano)
Ad Maiora e compatibilmente BUONE FESTE a tutti
 

emmeemme

Forumer attivo
esatto il contango è il vero problema.... altrimenti io me ne sbatterei... e rimarrei long anche per 10 anni... e chi se ne frega...

ho insvestito nel gas circa il 20% della mia liquidità... potrei aspettare... però con il contango non conviene...

Con gli etf per fare i cassettisti conviene andare short...
sai dirmi quando scatta il contango?
e che danni ci potebbe creare....
 

Starchild

Forumer attivo

ducciopa

Forumer attivo
Vi invito a leggere questo articolo sull'approvvigionamento del gas in europa
Voi non pensate che gli USA non siano particolarmente contenti della totale dipendenza del nostro continente dalla Russia?
E' possibile che la guerra dei prezzi possa servire a far pressione sui governi filo russi a duversificare (noi italiani ne siamo l'esempio più concreto grazie all'asse Berlusca-Putin)

Nabucco, South Stream e il rubinetto di Mosca per il gas europeo|Libertiamo.it
 

Moma

Nipote di Massam
E se gli stessi produttori fossero coperti da short sul gas da quota 4,5$ (da questa estate)???
Il gas vero viene venduto parecchi mesi prima che il contratto scada... quindi fatevi le vostre considerazioni...
Venderebbero sempre in qualsiasi momento a 4,5$...
Occhio che i future sono nati proprio per questo per proteggersi dalle oscillazioni del mercato...
Quindi è una cazzata quella riguardante i fatto che non guadagnano...
Se fosse stato così l'anno scorso avrebbero chiuso tutti quando è andato a 2,4$...
Invece come mai la produuzione è aumentata da questa primavera quando ha fatto 4 mesi di oscillazione attorno a 3,9???

Ripeto, se volete fare analisi macro fatela in maniera decente...
 

Users who are viewing this thread

Alto