ETC Natural Gas

Questo non risolve il problema. Se anche fossero coperti da quest'estate a 4,5$ una volta che questi contratti verranno chiusi dovranno aprire nuovi contratti. A quanto? a 4$ , a 3,5$ ? Se si sono coperti quast'estate a 4,5$ non conviene ora copririsi per contratti successivi a 4$ a meno che non pensino che il prezzo vada a 3,5$ o 3$. Possono i produttori sopportare un prezzo di 3,5$ o 3$?
Ieri, partendo da dati europeri ho visto che l'estrazione del shale gas costa circa 0,13/0,16 c€ per estrarlo in pari (cioè ripagando solo l'investimento) equivalente a circa 5$ MMbtu. Quindi tutta la storia del shale gas è una bufala? D'altra parte venerdì abbiamo una controprova. Se diminuiscono i rigs vuol dire che i produttori non stanno affatto bene.
D'altra parte non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia dire con una certa probabilità cosa farà il gas in futuro.

Ma sai come funzionano i future???
I future in scadenza rollano sul contratto successivo... non si chiudono mica...

Se tu hai liquidità e adesso il gas vale 5$ ne vendi una quantità x (ad un prezzo chepotrebbe essere favorevole) e allo stesso tempo vendi (con i soldi che hai preso dal gas reale) il future il quale sottostante è il tuo gas... se ti trovi a 3$ hai preso 3 dollari sulla vendità del gas reale e altri 2$ a livellio finanziario...

Se conti che i mini hanno leva 10 se vendio 100.000 euro al mese di gas ti copri con 10.000 euro...

Se il gas da 5$ va a 10$ tu continui a guadagnare 5$ (10-5$ di posizione corta in perdità)...

E' solo speculazione ,quando vorranno farlo salire ,salira'.....................io resto fiducioso per centrare entro meta' Gennaio area 0'42-0'43'!

Ma sai come funzionano i future???
I future in scadenza rollano sul contratto successivo... non si chiudono mica...

Se tu hai liquidità e adesso il gas vale 5$ ne vendi una quantità x (ad un prezzo chepotrebbe essere favorevole) e allo stesso tempo vendi (con i soldi che hai preso dal gas reale) il future il quale sottostante è il tuo gas... se ti trovi a 3$ hai preso 3 dollari sulla vendità del gas reale e altri 2$ a livellio finanziario...

Se conti che i mini hanno leva 10 se vendio 100.000 euro al mese di gas ti copri con 10.000 euro...

Se il gas da 5$ va a 10$ tu continui a guadagnare 5$ (10-5$ di posizione corta in perdità)...

Non si chiudono nel senso che passi da un contratto al successivo....
Ma se il prezzo del future, comunque tu lo tratti, è inferiore ai tuoi costi di estrazione mi dici come ci rientri.... La vendita del future mi assicura che io ricevero per esempio 5$ (indipendentemente dal prezzo che avrà sul mercato il sottostante ) . ma se io spendo più di 5$ ad estrarlo come ne esco ?

In ogni caso se si vuole affermare che attraverso le alchimie finanziarie dei future un produttore può produrre in perdita e guadagnare comunque e sempre, allora la domanda è: quale può essere il prezzo del gas minimo?
Secondo l'assunto precedente: ZERO. Il che mi sembra quantomeno paradossale!

E' solo speculazione ,quando vorranno farlo salire ,salira'.....................io resto fiducioso per centrare entro meta' Gennaio area 0'42-0'43'!

ciao klein ma va bene anche 0.4 per stare stretti.no! certo che è speculazione ,non ci può essere la differenza di 2$rispetto all'altranno ,è che probabilmente c'è molta più gente dentro questo lev quest'anno che dell'altro..

ciao klein ma va bene anche 0.4 per stare stretti.no! certo che è speculazione ,non ci può essere la differenza di 2$rispetto all'altranno ,è che probabilmente c'è molta più gente dentro questo lev quest'anno che dell'altro..
Su una materia prima cosi' volatile ,e' sempre al 90% solo speculazione che incide sul prezzo,vediamo se' riusciamo entro meta' Gennaio a centrare quel target.:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto