Moma
Nipote di Massam
Questo non risolve il problema. Se anche fossero coperti da quest'estate a 4,5$ una volta che questi contratti verranno chiusi dovranno aprire nuovi contratti. A quanto? a 4$ , a 3,5$ ? Se si sono coperti quast'estate a 4,5$ non conviene ora copririsi per contratti successivi a 4$ a meno che non pensino che il prezzo vada a 3,5$ o 3$. Possono i produttori sopportare un prezzo di 3,5$ o 3$?
Ieri, partendo da dati europeri ho visto che l'estrazione del shale gas costa circa 0,13/0,16 c€ per estrarlo in pari (cioè ripagando solo l'investimento) equivalente a circa 5$ MMbtu. Quindi tutta la storia del shale gas è una bufala? D'altra parte venerdì abbiamo una controprova. Se diminuiscono i rigs vuol dire che i produttori non stanno affatto bene.
D'altra parte non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia dire con una certa probabilità cosa farà il gas in futuro.
Ma sai come funzionano i future???
I future in scadenza rollano sul contratto successivo... non si chiudono mica...
Se tu hai liquidità e adesso il gas vale 5$ ne vendi una quantità x (ad un prezzo chepotrebbe essere favorevole) e allo stesso tempo vendi (con i soldi che hai preso dal gas reale) il future il quale sottostante è il tuo gas... se ti trovi a 3$ hai preso 3 dollari sulla vendità del gas reale e altri 2$ a livellio finanziario...
Se conti che i mini hanno leva 10 se vendio 100.000 euro al mese di gas ti copri con 10.000 euro...
Se il gas da 5$ va a 10$ tu continui a guadagnare 5$ (10-5$ di posizione corta in perdità)...