ETC Natural Gas

ATTENZIONE !

LUNEDì POTREBBE ESSERCI UNA GIORNATA DA PANICO...
ORA VI POSTO UNA NOTIZIA RIPORTATA DA JT_LIVINGSTON ( TRADER ITALIANO A CHICAGO )

Questa news appena appresa da zerohedge potrebbe veramente scatenare un bel caos lunedi mattina. Secondo l’interpretazione della lettera inviata dal CME group a tutte le FCM, il nuovo margine di mantenimento dei future e opzioni su future e’ appena stato portato allo stesso livello del margine iniziale.
In soldoni significa che da lunedi mattina tutte le posizioni su future e opzioni su future dovranno essere marginate con il 25% in piu’ di soldi. UN’ENORMITA’!!!
Se cosi’ fosse lunedi potremmo assistere alla madre di tutte la MARGIN CALL.
Attenzione pertanto che se l’interpretazione di zerohedge fosse corretta lunedi sara’ soprannominato “liquidation day”.
Allacciate le cinture che a partire da domenica sera sara’ mare in tempesta.
In bocca al lupo!

ECCO ANCHE IL LINK

MARGIN CALL!!! |

...lo so che sono sempre io il tontolone di turno... ma forse è utile anche a qualcun'altro...
in parole da poveri umani (neo non lo sei:) )..che vuol dire?! che tutti comprano e sale?!!? o che tutti vendono e scende... o che tutti comprano e scende lo stesso.. o che tutti vendono e sale:).. confused..:)

Ultima modifica:
...lo so che sono sempre io il tontolone di turno... ma forse è utile anche a qualcun'altro...
in parole da poveri umani (neo non lo sei:) )..che vuol dire?! che tutti comprano e sale?!!? o che tutti vendono e scende... o che tutti comprano e scende lo stesso.. o che tutti vendono e sale:).. confused..:)

se la notizia apparsa sul blog USA e segnalata da JT sara' confermata, puo' causare una sorta di panic selling derivante dal margin call ..ovvero chi detiene posizioni future versano dei margini se questi vengono aumentati di colpo del 25% si deve avere la liquidita' per tenere la posizione aperta ..il margin call è quando la banca ti chiama per versare la liquidita' altrimenti ti viene chiusa la posizione d'ufficio..
l'effetto sara' piu' grande in base a quanti nn potranno far fronte all'aumento dei margini e dovranno chiudere le posizioni.....
se per paradosso chi fosse short si trovasse in difficolta' rispetto a chi è long ci potrebbe essere un rialzo :D

3,70$ è a spanne la fine del ritraccio secondo elliott ma i movimenti di questi tempi non sono figure tradizionali perciò rimarrei molto cauto. se però fosse così poi avremmo un rialzo oltre i max di lun 31...

dal punto di vista dei cicli però la situazione è molto incerta, la domanda è quando è iniziato questo benedetto mensile. io credo che sia iniziato il 18, dopo una figura ciclica chiamata lingua di bayer, che di solito introduce i nuovi cicli.

la vera questione è che se il ciclo è iniziato in quel momento (e il ciclo dovrebbe essere al rialzo) dovremmo avere il massimo nella sua seconda parte... io mi aspetterei dei movimenti come quelli tra il 18 e 2 novembre, con una candela verde improvvisa... prima però potremmo anche scendere ben sotto i 3,70, anche 3,6 o 3,5.

in sostanza, raccomando estrema cautela. penso che i prossimi giorni saranno short, ma bisogna sempre stare in allarme per repentini cambiamenti...

cmq ultimamente pensavo di cominciare ad analizzare il natgas (non lev) di borsaitaliana, perchè molti dei movimenti del future americano vengono sfalsati dal cambio e dalla differenza di fuso orario... il natgas dovrebbe essere un riferimento più affidabile per il lev.

spero di essere stato utile

PS quindi per domani ci si aspetta un armageddon? che si vada veramente sotto i 14700, in un solo giorno? :titanic:

seguo sempre le vostre analisi sono un valido supporto, l'unico consiglio che posso suggerirti è di fare analisi sul future.... su proreal trovi il fullfuture dove puoi settarlo con o senza roll e confrontare le diverse analisi.:up:

riguardo alla notizia postata, i margini si riferiscono ai future tradati ai mercati USA ..il tutto dovuto al caso MF global ..
il nostro local future nn perdera' occasione di seguire il ribasso anche senza l'innalzamento dei margini :D

sempre se accadra',...magari tutti avranno la liquidita' per nn incorrere nel margin call

Ultima modifica:
FT, In nome di Dio, Berlusconi vai via

Solo cambio leadership puo' ridare credibilita' a Paese

05 novembre, 13:31

ANSA) - ROMA, 5 NOV - ''In nome di Dio, dell'Italia e dell' Europa, vai via!''. E' l'invito inequivocabile dell'Ft al premier Berlusconi. Il quotidiano britannico, che dedica l'intera apertura della prima pagina alle vicende italiane, sostiene che ''solo un cambio di leadership potra' ridare credibilita' all'Italia''. Un cambio di leader ''imperativo'' anche se, aggiunge, ''sarebbe ingenuo credere che quando Berlusconi se ne andra', l'Italia possa reclamare subito piena fiducia dei mercati''.

Guarda la foto1 di 1

azz....lunedi' il mercato ci fara' a fette

Ultima modifica:
ecco il tentativo con il natgas (non lev) di borsaitaliana.
1320504287etfsnaturalgas.png

la situazione sia secondo elliott che secondo i cicli appare, e dico appare, meno complessa e più chiara. ho provato a segnare quali saranno secondo me i prossimi movimenti fino alla vigiglia di Natale. a quel punto dovremmo aver ritracciato il ribasso di quest'estate, poi vedremo cosa combina... ovviamente cercherò di aggiornare la mia visione di tanto in tanto, per ora è un esperimento, uno spunto in più per evere qualcosa di più vicino al levgas del future in dollari americano...

la cosa interessante nel grafico è quel simpatico triangolo che potrebbe preannunciare la famigerata candelona verde la prossima settimana...

stiamo a vedere

ecco il tentativo con il natgas (non lev) di borsaitaliana.
1320504287etfsnaturalgas.png

la situazione sia secondo elliott che secondo i cicli appare, e dico appare, meno complessa e più chiara. ho provato a segnare quali saranno secondo me i prossimi movimenti fino alla vigiglia di Natale. a quel punto dovremmo aver ritracciato il ribasso di quest'estate, poi vedremo cosa combina... ovviamente cercherò di aggiornare la mia visione di tanto in tanto, per ora è un esperimento, uno spunto in più per evere qualcosa di più vicino al levgas del future in dollari americano...

la cosa interessante nel grafico è quel simpatico triangolo che potrebbe preannunciare la famigerata candelona verde la prossima settimana...

stiamo a vedere

l'analisi piu' corretta è il future ..concentrati su di esso visto che è quello che poi determina il movimento di tutti gli strumenti ad esso collegato...

poi fa piacere avere una visione sui vari etc che la quasi totalita' degli utenti utilizzano..:up:

ATTENZIONE !

LUNEDì POTREBBE ESSERCI UNA GIORNATA DA PANICO...
ORA VI POSTO UNA NOTIZIA RIPORTATA DA JT_LIVINGSTON ( TRADER ITALIANO A CHICAGO )

Questa news appena appresa da zerohedge potrebbe veramente scatenare un bel caos lunedi mattina. Secondo l’interpretazione della lettera inviata dal CME group a tutte le FCM, il nuovo margine di mantenimento dei future e opzioni su future e’ appena stato portato allo stesso livello del margine iniziale.
In soldoni significa che da lunedi mattina tutte le posizioni su future e opzioni su future dovranno essere marginate con il 25% in piu’ di soldi. UN’ENORMITA’!!!
Se cosi’ fosse lunedi potremmo assistere alla madre di tutte la MARGIN CALL.
Attenzione pertanto che se l’interpretazione di zerohedge fosse corretta lunedi sara’ soprannominato “liquidation day”.
Allacciate le cinture che a partire da domenica sera sara’ mare in tempesta.
In bocca al lupo!

ECCO ANCHE IL LINK

MARGIN CALL!!! |
La bomba che non ti aspetti | IntermarketAndMore

per quanto riguarda il gas, credo che ormai possiamo dire che siamo nella correttiva a,b,c visto che non credo che lunedì possa superare i max di lun 31. il prossimo target potrebbe essere intorno ai 3,70$.
1320494920naturalgasfull1211future.png

ciò sarebbe confermato da fatto che è partito un nuovo mensile (quindi temporaneo rialzo) dello short.
1320495008etfsshortnaturalgas.png

personalmente, rimango dell'idea che dopo aver visto come apre lunedì sia una buona idea mettersi short per qualche giorno...

per me il conteggio è sbagliato

secondo me il mensile del mib è finito dopo le mazzate di settimana scorsa... finirlo domani dopo il rimbalzo degli ultimi giorni vorrebbe dire arrivare sotto i 14700 in un solo giorno... ciò non toglie che potrebbe comunque essere ancora in chiusura, ma richiederebbe ancora 2-3 gg...
1320494597ftsemibindex.png

quello che sembra chiaro è che xbear ha voglia di salire...
1320494658lyxoretfxbearftsemib.png

comunque siamo in chiusura di un ciclo di 3/4 gg quindi lunedì il mib dovrebbe scendere sotto il min di venerdi...

tutto possibile. Ma è improbabile ( ma non impossibile) che all'inizio di un nuovo mensile faccia simili candeloni rossi. Sembra più una correttiva ABC con la C in corso. Lunedì è il 32 esimo giorno. Poi si deve salire o il conteggio è sbagliato. Oppure il mensile è già negativo. ma francamente non mi pare possibile.

Per i futuro non so ovviamente. C'è solo da seguire e proteggersi i longhini e reversare sul segnale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto