ETC Natural Gas (8 lettori)

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

aggiornamento gas:

siamo nel 2o T+1 del mensile 1o mensile del nuovo annuale iniziato il 19-apr-2012, se questo annuale sara' al rialzo o ribasso e' presto ancora per dirlo, pero' il 1o mensile sembrerebbe al rialzo.

Siamo al 27o giorno del mensile in atto, al 3o Tracy (i tracy di questo mensile sono stati finora da 9gg) che dovrebbe terminare tra oggi e domani, nella struttura del 3o Tracy abbiamo 1o T-1 (5gg) al rialzo 2o T-1 (3gg e' quello attuale) al ribasso, quindi per il 3o T-1 ed il 4o T-1 possiamo avere le sequenze rialzo-ribasso o ribasso-ribasso.

Il 2o T-1 al ribasso ci indica un inversione sul ciclo mensile T+2 che quindi sta girando al ribasso.

Sull'inverso potremmo aver chiuso sia il mensile che l'intermedio, per avere conferma aspettiamo la fine del T+1 inverso in atto.
 

Allegati

  • Screen shot 2012-05-28 at 4.25.24 PM.png
    Screen shot 2012-05-28 at 4.25.24 PM.png
    73,9 KB · Visite: 119

caprizio

Utente semi desaparecido
Teleborsa 28 Maggio - Il gas naturale si è mosso ancora in controtendenza rispetto al petrolio ed alle altre materie prime energetiche, risentendo delle previsioni di un progressivo abbassamento delle temperature in linea o sotto la norma nella settimana a cavallo fra Maggio e Giugno. I consumi di gas per il condizionamento dovrebbero dunque risentirne, ampliando il surplus rispetto ad un’offerta che si conferma elevata.
Per la verità, alcuni analisti hanno sottolineato che il gas ha già terminato il movimento di rimbalzo avviato sui minimi di fine Aprile, esaurendo tutta la sua forza.
Il consueto rapporto settimanale di Baker Hughes sui pozzi attivi ha segnalato una riduzione di ben 6 unità a quota 594, confermando una riduzione del 27% quest’anno.
L’ottava chiude con il contratto di Giugno sul natural gas a 2,568 USD, in ribasso del 6,35% rispetto ai 2,742 dollari della settimana precedente, su un massimo di 2,75 USD ed un minimo di 2,523 dollari. Il trend dei prezzi del gas, confrontato con quello del greggio, ha portato ad un aumento della ratio fra le quotazioni del petrolio e del gas attorno a 35,69, che risulta inferiore ai 41,65 della media degli ultimi cinque mesi.
Dalle ultime statistiche del Department of Energy sugli storage di gas naturale emerge che, nella settimana al 18 Maggio-Aprile, hanno registrato un aumento di 77 BCF, nel mezzo del range di 75-79 BCF atteso dal mercato. Gli storage si collocano a 2.744 BCF (billion cubic feet), risultando in aumento di 750 BCF (o del 37,6%) rispetto alla medesima settimana dell’anno precedente. Gli storage risultano ora superiori alla media degli ultimi cinque anni di 753 BCF (o del 37,8%). In particolare, nelle regioni dell’Est gli stocks risultano ora superiori alla media dei 5 anni di 381 BCF (+42,3%), dopo che questa settimana è stata registrato un aumento degli stocks di 45 BCF, mentre nelle regioni dell’Ovest gli stocks sono risultati in crescita di 98 BCF (+32,6%) rispetto alla media dei cinque anni dopo aver registrato in settimana una variazione positiva di 13 BCF. Nelle regioni produttive gli stocks risultano superiori di 274 BCF (+34,7%) rispetto alla media dei cinque anni, dopo che nella settimana hanno evidenziato un aumento di 19 BCF.
Il prezzo spot del gas naturale (Henry Hub) è salito ancora nella settimana al 23 Maggio, mostrando un incremento di 10 cents (circa il 4%) ed attestandosi a 2,60 dollari. :-o:-o:-o
 

NEO_99

Forumer storico
Buonasera!
Bentornato al nostro Mav..

oggi è festa in USA .. il future dovrebbe chiudere alle 19.15 ora italiana..

stamene preso microcippino a 0.0362
 

mavtop

Forumer storico
Buonasera!
Bentornato al nostro Mav..

oggi è festa in USA .. il future dovrebbe chiudere alle 19.15 ora italiana..

stamene preso microcippino a 0.0362

grazie Neo, oggi sono di corsa, ho aggiornato solo il gas, spero domani di aggiornare tutti gli altri, compreso ISP

per ora vi saluto che vado a letto a recuperare un po di fuso :)
 

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

aggiornamento crude oil:

salve dopo una settimana di assenza provo ad aggiornare la ciclicita' del crude, siamo alla barra 35 (con oggi) del 1o mensile del 3o intermedio (che ricordo e' al RIBASSO quindi si scende)

io do gia per scontato che il mensile in atto e' terminato, ieri siamo saliti sopra la swing rialzista del T+1 quindi un nuovo T+1 e' iniziato (la conferma la avremo con la conclusione del T-1 in atto al rialzo ma gia 3gg sono in uptrend quindi ci fa ben sperare).

Cosa mi aspetto ? Sicuramente la chiusura del T-1 in atto (per ora l'ho chiamato 3 come se facesse parte del 1o mensile, ma appena avro' la conferma lo rinumerero' con 1) tra oggi e domani, poi la partenza del successivo T-1 con un nuovo TOP entro il 31 maggio (sempre nei d'intorni) dove mi aspetto appunto un minimo sul ciclo Tracy inverso.

Tale TOP sara' superiore al precedente (di ieri) e secondo me potrebbe anche arrivare alla swing rialzista posta a 93,34$ anche se potremmo salire anche di piu' a chiudere il mensile/intermedio inverso, poi dovremmo tornare a scendere e secondo me si dovrebbe arrivare intorno agli 83-85$ (calcolo molto a spanne).

Elico please mi confermi/smentisci gli swing (e' passata una settimana e non ricordo se il ragionamento che ho fatto e' giusto).


 

mavtop

Forumer storico
ISP Intesa San Paolo

aggiornamento ISP:

dal mio punto di vista, siamo in un nuovo mensile (e credo anche in un nuovo intermedio, anche se ancora non ho conferme in merito) precisamente alla 9a barra con oggi, la situazione per ora rimane sempre la stessa, ovvero trend al ribasso a meno di smentite da parte del mercato.

Il 1o Tracy al rialzo ci indica appunto che un nuovo intermedio e' iniziato (ma vorrei avere una conferma anche dalle medie mobili che per ora ancora non ho).

Cosa mi aspetto ?

Un nuovo MAX sul ciclo normale (minimo sull'inverso) il 1 giugno (nei d'intorni) come conclusione del ciclo Tracy/T+1 e T+2 inverso, qui abbiamo 2 possibilita', o saliamo sopra la swing rialzista del T+2 oppure scendiamo sotto al minimo attuale posto a 0,9420 indicando la chiusura del ciclo intermedio inverso e conferma del nuovo intermedio sul ciclo normale.

Tenete d'occhio i livelli di swing come segnali di inversione dell'attuale trend.
 

Allegati

  • Screen shot 2012-05-29 at 12.55.55 PM.png
    Screen shot 2012-05-29 at 12.55.55 PM.png
    72,2 KB · Visite: 118

Users who are viewing this thread

Alto