ETC Natural Gas

Coffee Future

guardate il caffe' dove si e' fermato per ora

sara' un caso ? oppure solo una pausa caffe' ?
AHsJFJhC1JVdTiwNFHjIzQRYghQooATggIBTTTRlyNVL0Z4COQLoGuCnQgAduFxBEWgoDaMibGzFWSPmU4csj+wM1PKj1okIIUjp6WEESB+BGGKhQHUrj5U6CaosGTVmjgxZfDhtogIpxgAJAgBgmZTpC5kNAxkcmaIq1B1PgSotWCgQzyIagHx4afCnFZqFdF5IKWCKgGENQxAxKdGi1yBCpWrMCCDCAC0TAdrsuGRDyAcYFIJ0QSDAAIIEiQBEYpWEh5JXTySZAQBmxYADD8KQaOQCTi8cXFZ5cGRBDYRUZd6AuiFnIIhOW1QQucCBFxJMLM7QFTgiioNZheYuAgwIADs=

176449d1343834673-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2012-08-01-5.22.31-pm.png
176450d1343834775-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2012-08-01-5.25.07-pm.png

Ciao,
a parte la prima regoletta d'oro, tutte le altre sono discutibilissime

operare con prudenza e senza mai rischiare troppo

se sei prudente e rischi poco vai sui bund e non su derivato a doppia leva di un future con probabile contango

- verificare passo passo le ipotesi e se non si trova riscontro STOPPARE la posizione (essere contro trend non è salutare)

Il trend? Ma cosa e' il trend...tutti i trend hanno un reverse in cui smettono di essere trend...dammi una qualsiasi azione o commodities , dimmi il trend , li osserviamo per 1 mese e ti dimostro che randomicamente alle fine del mese c'e' il trend che e' proseguito, il trend che ha reversato , il trend che e' rimasto flat

Se avessi usato questi criteri avresti pewrso lo stesso ma avresti limitato il loss. Il problema del gas non è se arriva a 1.5$ (tanto prima o poi risale) ma è il contango che ti toglie tempo e valore per andare in gain.

Questa e' la piu' discutibile..ma dove sta scritto che il gas a 1.5 poi risale...ma dove...il petrolio e' a 89$ e qualcuno diceva che 180$ era un bottom...siamo sicuri che il crude un giorno ci ritornera' a 180$..e ritornato al gas che senso ha fare delle ipotesi con il gas a 1.5...uno puo' aspettare anche 100 anni con il gas che non tocchera' mai 1.5 cosi come puo' vederselo tra un mese a 1$ per chissa quale diavoleria.

E infine il contango...diamine non esiste mica solo il contango...esiste anche backwardation...ma perche' cazz0 se vado long io deve esserci sempre e solo contango? Puo' esserci anche la backw...

Infine invito tutti a sprecare 2 minuti nella lettura dell'articolo linkato...
Natural Gas : Occhio Malocchio Prezzemolo e Finocchio!! | Rischio Calcolato
e' esattamente di un anno fa...ognuno tragga le proprio conclusioni, sull'at, sui cicli e poi , se avete la voglia di commentare io sono qua, pronto a cambiare idea; per il momento resto sempre dell'idea che chi in piccolo e chi in grande, siete(siamo) solo degli illusi convinti di avere la conoscenza di avere coscienza e consapevolezza di come vi muovete e non sapete che uno straccione, analfabeta, ignorante e mentecatto che ha puntato con il coinquilino di cartone a testa o croce ha la stessa possibilita' di fare un gain o un loss di voi altri

Buon pomeriggio

P.S
EDIT...in caso di gain il clochard avra' l'intelligenza di sapere di aver avuto culo (50%), voi vi bullerete dicendo che l'AT o l'AC parlava chiaro....ahahhaa

sia chiaro che non voglio convincere nessuno,

comunque:

un trend è una successione di massimi e minimi crescenti o decrescenti, di solito corroborata da trend delle medie mobili di riferimento per il ciclo o onda che guardi. Quindi se usi la definizione (di DOw peraltro e non mia) è chiarissimo cosa è.

Operare con prudenza anche: Vuol dire che se tu investi un potenziale (mettiamo) di 100 euro, tale cifra NON va investita tutta su un titolo e le entrate si fanno mirate in base a segnali che confermino il trend. Poi il time frame dell'investimento lo scegli tu ed è personale. Si chiama money management. Non avrai mai la garanzia che andrà sempre bene ne di guadagnare ma almeno limiti i loss.

Quanto al contango, beh se la pensi così va bene anche se non è difficile capire cos'è. Dici che non c'è? Beh l'lnga per questo effetto perverso (patologicamente abnorme su questo derivato) è tale da ridurre il valore di circa 1/4 del valore iniziale, basta confrontare i valori di lnga a parità di sottostante anno per anno. Il risultato è che i valori dell'lnga di qualche anno fa non torneranno mai più neanche con la backwardation, il future stai certo che da qui a 1 o 2 anni sarà tornato a 4 e oltre. Comunque questo lo sapremo solo tra qualche anno.

Infine le analisi sono analisi e NON previsioni. Uno su quelle se vuole ci imposta un trading, ma poi non è che le sposa ciecamente. Se ti accorgi che qualcosa non torna stoppi, e poi o stai flat o reversi.
Dopodiche, per me fai come credi ovviamente. Ho smesso di postare analisi proprio perchè c'è gente che non ancora capito cosa sono e come eventualmente farne uso e quindi le faccio per me e me le tengo per me. Così nessuno rompe le palle se poi qualcosa non torna.

Va beh torrno a farmi i cavoli miei.

ISP Intesa San Paolo

chiedo subito scusa a Neo e a tutti quelli che seguono ISP, purtroppo non mi ero accorto che nel 1o mensile del 4o intermedio il 2o e 3o tracy erano stati al ribasso quindi il successivo Tracy per far parte del mensile DOVEVA essere al ribasso ed invece era al rialzo, questo ovviamente ha fatto sballare l'inizio e la fine del mensile successivo, ora ho corretto la situazione

SOTTOSTANTE:

Ci troviamo in un nuovo ciclo T+1, tale T+1 DEVE essere al ribasso per poterlo considerare parte del mensile attuale, inoltre nell'intermedio attuale non e' ammesso un T+2 (mensile) al rialzo, in tal caso avremmo iniziato un nuovo intermedio

Ricapitolando abbiamo nel 4o intermedio

1o mensile di 21gg al rialzo
2o mensile di 27gg al ribasso
eventuale 3o mensile DEVE essere al ribasso

A conferma di questa ipotesi non dobbiamo salire sopra il TOP del 2o mensile ovvero non dobbiamo andare sopra 1,1390 se lo facessimo considereremo iniziato un nuovo intermedio ed aspetteremo la conferma del nuovo mensile al rialzo.

INVERSO:

ci troviamo nel 2o T+1 del 1o mensile del 2o intermedio

tale T+1 sara' al ribasso poiche' il 1o Tracy e' stato al ribasso, quindi il successivo Tracy data la sequenza dei T-1 rialzo-ribasso avra'

il 3o T-1 libero al rialzo/ribasso
il 4o T-1 vincolato al ribasso

ovviamente possono fare un 3 tempi ovvero 3 cicli T-1 ma allora il 3o sara' al ribasso, se cosi non fosse considereremo chiuso il T+1 dopo il 1o Tracy.

Cosa mi aspetto ?

La ripartenza di un nuovo T-1 sull'inverso quindi una candela daily rialzista (ribassista sul sottostante) dovrebbe essere quella di oggi indicante appunto l'inizio di un nuovo T-1 inverso.

Sul sottostante chiuderemo il Tracy attuale (potrebbe averlo chiuso gia oggi) entro al massimo venerdi.

La ripartenza di un nuovo ciclo Tracy sul sottostante l'avremo con il superamento della swing rialzista sul Tracy oppure con un 2gg in configurazione rialzista

Allegati

• Screen shot 2012-08-01 at 6.54.32 PM.png
    Screen shot 2012-08-01 at 6.54.32 PM.png
    53,5 KB · Visite: 149
  • Screen shot 2012-08-01 at 6.55.01 PM.png
    Screen shot 2012-08-01 at 6.55.01 PM.png
    43,4 KB · Visite: 106
chiedo subito scusa a Neo e a tutti quelli che seguono ISP, purtroppo non mi ero accorto che nel 1o mensile del 4o intermedio il 2o e 3o tracy erano stati al ribasso quindi il successivo Tracy per far parte del mensile DOVEVA essere al ribasso ed invece era al rialzo, questo ovviamente ha fatto sballare l'inizio e la fine del mensile successivo, ora ho corretto la situazione

SOTTOSTANTE:

Ci troviamo in un nuovo ciclo T+1, tale T+1 DEVE essere al ribasso per poterlo considerare parte del mensile attuale, inoltre nell'intermedio attuale non e' ammesso un T+2 (mensile) al rialzo, in tal caso avremmo iniziato un nuovo intermedio

Ricapitolando abbiamo nel 4o intermedio

1o mensile di 21gg al rialzo
2o mensile di 27gg al ribasso
eventuale 3o mensile DEVE essere al ribasso

A conferma di questa ipotesi non dobbiamo salire sopra il TOP del 2o mensile ovvero non dobbiamo andare sopra 1,1390 se lo facessimo considereremo iniziato un nuovo intermedio ed aspetteremo la conferma del nuovo mensile al rialzo.

INVERSO:

ci troviamo nel 2o T+1 del 1o mensile del 2o intermedio

tale T+1 sara' al ribasso poiche' il 1o Tracy e' stato al ribasso, quindi il successivo Tracy data la sequenza dei T-1 rialzo-ribasso avra'

il 3o T-1 libero al rialzo/ribasso
il 4o T-1 vincolato al ribasso

ovviamente possono fare un 3 tempi ovvero 3 cicli T-1 ma allora il 3o sara' al ribasso, se cosi non fosse considereremo chiuso il T+1 dopo il 1o Tracy.

Cosa mi aspetto ?

La ripartenza di un nuovo T-1 sull'inverso quindi una candela daily rialzista (ribassista sul sottostante) dovrebbe essere quella di oggi indicante appunto l'inizio di un nuovo T-1 inverso.

Sul sottostante chiuderemo il Tracy attuale (potrebbe averlo chiuso gia oggi) entro al massimo venerdi.

La ripartenza di un nuovo ciclo Tracy sul sottostante l'avremo con il superamento della swing rialzista sul Tracy oppure con un 2gg in configurazione rialzista

tranqui, leggo tutto e tutti ( anche senza capire ) ma poi uso la mia testa :D

buongiorno a tutti

oggi vi faccio una domanda che sicuramente è stupida ma che da qualche giorno mi rode.

c'è modo di sapere quanti etfs di un tipo sono stati emessi? e quanti collocati sul mercato?

questo, per esempio, è un dato che facendo AT può essere pesante. o no?

buongiorno a tutti

oggi vi faccio una domanda che sicuramente è stupida ma che da qualche giorno mi rode.

c'è modo di sapere quanti etfs di un tipo sono stati emessi? e quanti collocati sul mercato?

questo, per esempio, è un dato che facendo AT può essere pesante. o no?

diciamo che per l'AT (Analisi Tecnica) questo "potrebbe" (non sono esperto) essere un dato utile, mentre per l'AC (Analisi Ciclica) le uniche cose che contano sono prezzo e tempo, il superamento di alcuni valori e/o le durate temporali, indicano quando un ciclo e' terminato/iniziato.

Lascio la parola agli esperti di AT.

Natural Gas Future

SOTTOSTANTE:

- ci troviamo nel 3o T-1 del 1o T+1 del 3o T+2 del 1o T+3 del nuovo annuale che e' libero di essere al rialzo/ribasso mentre il successivo T-1 dovra' essere al ribasso per essere considerato parte integrante del T+1 in atto

- per la precisione ci troviamo all'12a barra del 3o mensile e alla 75a dell'intermedio

- di tempo ce ne' a sufficienza e di segnali di inversione per ora nell'ultimo mensile non ce ne sono stati, come neanche per l'intermedio, quindi siamo in UPTREND a meno di rottura delle swing ribassiste

INVERSO:

- ci troviamo nel 2o T-1 del 2o T+1 del 2o T+2 del 4o T+3, tale T-1 (come anche gli eventuali successivi) e' vincolato al ribasso, se cosi non fosse un nuovo ciclo T+1 inverso sarebbe iniziato ed il precedente terminato

- per la precisione siamo alla 19a barra del mensile in atto e alla 54a barra dell'intermedio

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani al massimo la chiusura del 3o T-1 del sottostante con l'inizio del 4o T-1.

Da tenere sotto osservazione la rottura della swing posta a 2,98$ che indicherebbe l'inversione sul T+2 e sul T+3.

Aspetto ad indicare i livelli di ritracciamento dell'intermedio in quanto non abbiamo avuto ancora segnali sull'inversione, ma vi aggiungo uno screenshoot a riguardo.

EDIT: corretta swing sul T+1 era errata

176576d1343899509-ipotesi-cicliche-sul-natural-gas-screen-shot-2012-08-02-11.22.47-am.png

Allegati

• Screen shot 2012-08-02 at 3.13.19 PM.png
    Screen shot 2012-08-02 at 3.13.19 PM.png
    50,5 KB · Visite: 127
Ultima modifica:
Silver Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

- ci troviamo al 24o gg del 2o mensile del 2o intermedio, per la precisione nel 4o T-1 del 2o T+1 in atto

- l'attuale T+1 ha avuto questa sequenza sui T-1 rialzo-ribasso-rialzo, il 4o T-1 per poter far parte del T+1 in atto DEVE essere ribassista, altrimenti dobbiamo dividere l'attuale T+1 in due Tracy

- l'intermedio e' al ribasso, quindi e' possibile ospitare in questo intermedio solo mensili al ribasso, il mensile attuale DEVE terminare sotto il valore di 26,070$, altrimenti va rivista la suddivisione degli intermedi

INVERSO:

- sull'inverso ci troviamo alla 40a barra del 1o mensile del 2o intermedio quindi siamo alla sua conclusione (potrebbe gia essersi chiuso con la barra di ieri)

- l'attuale T-1 inverso puo' ospitare SOLO candele daily ribassiste (rialziste sul sottostante), una candela daily rialzista (ribassista sul sottostante) indicherebbe che un nuovo ciclo T-1 (3-4gg) e' iniziato

- l'attuale T+1 inverso non ha piu' posto per altri T-1 al ribasso, pero' il T+2 inverso potrebbe ospitarne una lingua T-2 o T-1 al ribasso, un T-1 al rialzo indicherebbe nuovo T+1 e nuovo T+2 mensile inverso.

Cosa mi aspetto ?

Mi aspetto la conferma/smentita del 4o T-1 sul ciclo normale al ribasso, quindi nel rispetto del T+1 dovremmo iniziare a scendere a chiudere il T+1 in corso.

SOTTOSTANTE:

La rottura di ieri delle swing sul Tracy e sul T+1 ci confermano che

- stiamo chiudendo il Tracy attuale (se gia non chiuso ieri) tra oggi e domani al massimo, l'attuale T-1 non ammette un T-2 rialzista

- il T+1 ha girato al ribasso quindi stiamo andando a concludere anche lui, valuteremo nei prossimi giorni se e quanto spazio c'e' per ulteriori cicli minori

- il T+2 e' arrivato al 25o gg di vita ed ha a disposizione abbastanza tempo per concludere al ribasso come da vincolo sull'intermedio

INVERSO:

ci troviamo al 41o gg di vita del T+2 e con il minimo (massimo sul sottostante) del 31-Luglio potremmo averlo concluso, a conferma dobbiamo avere un Tracy inverso al rialzo (ribasso sul sottostante) e/o la rottura della swing ribassista sul T+3, vi informo pero' che c'e' posto ancora nell'attuale T+2 inverso per una lingua T-2/T-1 al ribasso.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani al massimo la chiusura del Tracy in atto e la ripartenza di un nuovo ciclo T-1.

Crude Oil Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

quello che consideravamo essere il 4o T-1 al ribasso del T+1 in atto "sembrerebbe" (il condizionale e' d'obbligo) invece essere un T-1 al rialzo che confermerebbe che un nuovo ciclo T+1 e' iniziato.

Ovviamente le conferme di un T-1 al rialzo arriveranno con la chiusura tra oggi e domani di tale ciclo T-1 o con il superamento dell'high di ieri, in caso contrario dovranno scendere a chiudere il T-1 al ribasso sotto al valore di 86,64$.

In ogni caso questo nuovo T+1 data la durata temporale di un mensile (24-42gg) dovrebbe essere l'ultimo del primo mensile (eventualmente si potra' aggiungere un T-1 o Tracy a concluderlo) e ci dovrebbe portare quindi alla sua chiusura.

Vi ricordo anche che la swing ribassista sul T+2 e' gia stata rotta quindi una eventuale fase long iniziale non dovrebbe portare a nuovi TOP sul sottostante.

INVERSO:

ci troviamo nel 2o T-1 (al ribasso) del 1o T+1 del 2o mensile appena iniziato, in questo T-1 non sono ammessi cicli T-2 al rialzo (data la sequenza di T-2 ribasso).

Ricordo che questo mensile DEVE essere al ribasso per essere considerato parte integrante dell'intermedio inverso in atto, altrimenti va rivista la view sull'inverso.

SOTTOSTANTE:

la chiusura come ipotizzato del 4o T-1 al rialzo ci ha portato a chiudere il T+1 in atto ed a iniziarne uno nuovo.

Questo T+1 se fa parte del mensile attuale come ipotizzato dovrebbe portarci alla sua chiusura con target

- ideale 85-86$ (fibo 50%)

- ottimale 83,5-85$ (fibo 50-61,8%)

Ovviamente il superamento del TOP attuale posto a 92,63$ ci indicherebbe che il nostro posizionamento ciclico non e' corretto e che un nuovo mensile e' iniziato.

INVERSO:

Niente da dire a riguardo che gia non e' stato detto, portate attenzione alla parte riguardante il mensile attuale inverso, se non sara' ribassista cambiera' la view sugli intermedi.

Cosa mi aspetto ?

Dato l'inizio del 2o T-1 sul sottostante, mi aspetterei per oggi al massimo domani una salita ma senza fare nuovi max, poi dovremmo tornare a chiudere il Tracy per lunedi al massimo martedi e con la chiusura del Tracy mi aspetterei di avere ulteriori conferme sullo stato di salute del T+1 e del mensile.

Tenete sempre sotto controllo le swing

Users who are viewing this thread

Back
Alto