ETC Natural Gas (3 lettori)

NEO_99

Forumer storico
18:03 Energia: Zanonato, no a produzione di shale gas in Italia

Testo:
ROMA (MF-DJ)--No alla produzione di shale gas in Italia. L'ufficio
stampa del Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce il senso delle
dichiarazioni del ministro Flavio Zanonato, rese oggi a Bruxelles.

Il Ministero precisa che "come stabilito dalla Strategia Energetica
Nazionale e come affermato dal ministro stesso in Parlamento, il suo
sfruttamento non e' mai stato preso in considerazione. Il ministro, nel
rispondere alle domande dei giornalisti, ha chiarito che e' necessario
rilanciare la produzione nazionale di oil&gas tradizionale, avendo
comunque il Ministero recentemente ridotto e meglio definito le aree
marine di possibile estrazione. Zanonato -conclude la nota- si e' infine
limitato a valutare che la sola importazione di shale gas dagli Usa e da
altri Paesi puo' essere presain considerazione come opportunita'".
 

foo fighter

Forumer storico
non sapevo nemmeno che esistessero...
quello short lo userei, quello long solo se si può shortare


ciao Cismax,
premetto che non ho mai usato ne uno ne l'altro. Ad ogni modo sarebbe opportune vedere bene il contratto e I consueti effetti di contango su ENTRAMBI prima di investirci. Se anche fossero solo a livello del levgas io non li prenderei mai per l'elevato rischio di beccarsi una entrata sballata e subire perdite in leva 3 difficilmente recuperabili. Naturalmente non mi permetto di darti consigli, solo un osservazione. Sono d'accordo con te che forse lo short è meglio, ma guarderei prima un grafico. Avete mica gli isin?
 

foo fighter

Forumer storico
Comunque per quanto concerne il gaz. Io sono al momento flat.

Hoi chiuso gli short alcuni giorni fa, sto attendendo la fine di questo T+1 che dovrebbe essere iniziato il 24 ottobre. Devo dire che a posteriori non sarebbe stato male entrare long l'altro ieri, ma non ho volute rischiare. Ora non resta che attendere e capire se è iniziato un nuovo T o qualcosa di più.
 

foo fighter

Forumer storico
Sul mib siamo in fase short dell'intermedio. Mio target attorno 18300 se mi fanno la grazie.
Il dax dovrebbe segiure per ora pochi segnnali short (nessuno) e molta forza. Target...Boh spero che mi servano un po di verdino per la ghirba.

Tutti gli indicatori ciclici sono a livelli MOLTO alti in tutti I time fgrames significativi. SUl daily che hanno ancora magini di salita nei prossimi mesi. Ad esempio sul DAX nei precedent bull market secolari sono arrivati a quota 1640 ora siamo a 1150, quindi come tempi c'è spazio per una salita che proietterebbe a agosto 2014. Si tratta di pure proiezioni da prendere con le pinze. Del resto devono pur avere il tempo di distribuire I precedent 5 anni, no?
Dico questo solo per dire di stare molto attenti alle attuali manovre in corso, come ad esempio rendere I bonds sempre meno attarttivi per spingere I piccolo azionisti in questa supposta salita a non finire su future e azionario, che a mio avviso si trasformerà in un gran suppostone. Detto ciò non vedo perchè non provare nei prossimi mesi a cavalcare eventuali correzioni con piccolo cifre. ALmeno io faro così. E speriamo in bene.
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
un ultima cosa sul gaz:

COme scrissi alcuni mesi fa, ho avuto un primo segnale bearish di lungo, ovvero il crossing del mio indicatore ciclico annual su quello del 5 anni. Questo prelude di solito ad una fase bearish di lungo del sottostante. Tuttavia l'8 agosto dovrebbe essere finite il primo annual, per cui ora siamo sulla prima parte del nuovo annual che a mio avviso dovrebbe portare I corsi ancora più in alto nei prossimi mesi. Non ho ancora il segnale di conferma della partenza dell'annuale e dovrebbe esserci nel prossimo intemedio. Esaurita questa fase di rialzo a mio avviso poi dovrebbe partire una fase bearish pesante a causa della chiusura del ciclo a 2.5 anni iniziato ad aprile 2012. Qui poi bisognerà vedere dove ci fermiamo ovvero se farà minimi inferiori a quelli di aprile 2012 (come penso) oppure no. In tal caso sarà la chiusura anche del 5 anni iniziato nel settembre 2009, oppure farà parte di un nuovo ciclo a 5 anni che poi vedrà una nuova fase espansiva. In ogni caso poi si salirà di nuovo come sempre. L'importante è non farsi trovare dalla parte sbagliato quando partono I bear market e stare long sul gaz in questi casi sono quazzi amari come abbiamo sperimentato. per cui state all'occhio da dicembre/gennaio in poi..
 
Ultima modifica:

cismax

Forumer storico
ciao Cismax,
premetto che non ho mai usato ne uno ne l'altro. Ad ogni modo sarebbe opportune vedere bene il contratto e I consueti effetti di contango su ENTRAMBI prima di investirci. Se anche fossero solo a livello del levgas io non li prenderei mai per l'elevato rischio di beccarsi una entrata sballata e subire perdite in leva 3 difficilmente recuperabili. Naturalmente non mi permetto di darti consigli, solo un osservazione. Sono d'accordo con te che forse lo short è meglio, ma guarderei prima un grafico. Avete mica gli isin?

ciao foo,
guarda, sono così d'accordo con te che io solitamente shorto LNGA, per prendermi il contango e la naturale decadenza da volatilità a favore...anche con entrate sbagliatissime, alla fine mi sono portato a casa dei gain...
a mò di esempio ti racconto questa: era (se ricordo bene) febbraio e shortai LNGA a 0,0293...andò poi fino a quasi 0,05 in un rally come non se ne vedevano da tempo sul gas (il mio solito kiulo...), ma me lo tenni in ptf...
sappiamo poi come è andata a finire...nonostante il costo del prestito titoli ci ho guadagnato (anche se quello resta un trade sbagliatissimo, beninteso...)
a parti invertite, LNGA long, non sarebbe MAI successo di rientrare dalle perdite...
 

foo fighter

Forumer storico
ciao foo,
guarda, sono così d'accordo con te che io solitamente shorto LNGA, per prendermi il contango e la naturale decadenza da volatilità a favore...anche con entrate sbagliatissime, alla fine mi sono portato a casa dei gain...
a mò di esempio ti racconto questa: era (se ricordo bene) febbraio e shortai LNGA a 0,0293...andò poi fino a quasi 0,05 in un rally come non se ne vedevano da tempo sul gas (il mio solito kiulo...), ma me lo tenni in ptf...
sappiamo poi come è andata a finire...nonostante il costo del prestito titoli ci ho guadagnato (anche se quello resta un trade sbagliatissimo, beninteso...)
a parti invertite, LNGA long, non sarebbe MAI successo di rientrare dalle perdite...

accidenti, beh se ne sei uscito bene intanto comlimenti per il sangue freddo, e poi evidentemente in questa versione il contango effettivamente si annulla o addirittura diventa positvo. Ma come fai a shortarli?
 

foo fighter

Forumer storico
non so se interessa. Io sono anche long sul gold, e questo non credo sia molto interessante, comunque attualemente siamo esattamente sulla Kijun sen, una trend line che viene usata nell'indicatore Ikimoku che ultimamamente sto usando assieme ad altri. Comunque se rompe al ribasso il trade è da chiudere. Attualemente sta a 1306. Sotto io chiudo. Mi aspetto riparta per una altra gamba rialzista, ma penso non sia ancora tempo per il long di posizione e che in seguito possa rrivare al target (forse) finale di 1100 o appena sotto. A conferma io avrei un crossing bullish in questo caso dell'indicatore di ciclo annual con quello a 5 anni, che però è solo un precusrsore. A volte prima di riartire davvero può richiedere ulteriori fasi di ribasso come mi aspetterei. Quindi bisogna vedere se ora riparte e SE supera la tline riba, cosa che al momento dubito.
 

Users who are viewing this thread

Alto