'Ndo vanno?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Stic@zzi
  • Data di Inizio Data di Inizio
Il bitcoin è solo l’inizio, tochenizzeranno tutto e potrai comprarti anche un pezzo della gioconda

Molto prima.. Non devi guardare il passato.. Il passato partiva da un livello di debito mooolltttooo più basso.. E oggi invece è mooolltttooo più alto..

E naturalmente continuerà a crescere... Perché il PIL deve sempre crescere... Solo che il debito cresce molto più rapidamente del PIL..
Quindi la domanda è semplice.. Quale sarebbe per te e parcefal il livello di debito che non si può superare?

O vogliamo stabilire una nuova teoria economica che il debito può salire all'infinito?

Suvvia cerchiamo di essere realisti..
Io mi auguro di sbagliare... Ma fino a quando qualcuno mi dice che il debito non è più un problema.. Allora il problema è reale e la sua progressione è di tipo più che geometrica..

E il fatto che il mercato sale non vuol dire che io sbaglio..
È solo una fase di euforia.. E come la storia insegna ognuna di queste fasi non è mai finita bene...

La sola realtà è che ogni dollaro di nuovo debito crea solo 30 centesimi di PIL...
È tutto il resto che è fuffa
I numeri sono questi..
Lo so che la borsa è un mondo diverso.. Ma non è sempre diverso.. Periodicamente gli eccessi sono spazzati via.. E con il covid di mezzo non penso che succederà niente ora... Ma non appena il problema covid sarà in fase finale.. Allora le antenne dovranno essere ben dritte a maggior ragione se nel frattempo non si sono dati una regola di auto regolamentazione.. Ma sappiamo che l'uomo è sempre stato avido..
Forse negli ultimi venticinque anni mi son perso un passaggio fondamentale.
Ma credimi, io ero convinto che il valore di un indice fosse dato dall‘insieme dei prezzi delle singole aziende che lo compongono, e che questi vengono definiti sulla base del valore e delle aspettative sulle stesse.
Sicuramente avrò visto tutto un altro film, ma le aziende che compongono, per esempio, lo Eurostoxx 50 hanno generalmente continuato a produrre utili anche nel 2020 e molte di queste sono addirittura a livelli di utili superiori rispetto a prima.
Però forse, ripeto, avro‘ visto tutto un altro film e sicuramente mi saro‘ perso qualche passaggio fondamentale.

Sarebbe poi anche il caso di ricordare un po‘ di storia, e precisamente gli ultimi 100 anni di S&P500:

D7D1A989-B1E4-4B12-97BC-0E4D0CA5F42E.png

Ma sicuramente questa bolla secolare prima o poi scoppiera‘. Perche‘, a leggervi, di bolla iper-gonfiatasi tratta.

Ma magari arrivasse uno bello scrollone del 40/50%, magari!!!

Sarebbe bello vedere il bit di Nuovo a 10.000 ma dubito succederà, solo se qualcuno riuscirà a bucare la blockchain potrebbe innescarsi una crisi delle cripto ma il bitcoin
deva sua lentezza nelle transazioni proprio dalla complessità e numero di verifiche necessarie per finalizzare la transazione e dal fatto che questo non viene fatto da una entità centrale ma da tanti indipendenti

Sarebbe bello vedere il bit di Nuovo a 10.000 ma dubito succederà, solo se qualcuno riuscirà a bucare la blockchain potrebbe innescarsi una crisi delle cripto ma il bitcoin
deva sua lentezza nelle transazioni proprio dalla complessità e numero di verifiche necessarie per finalizzare la transazione e dal fatto che questo non viene fatto da una entità centrale ma da tanti indipendenti
Teoricamente, se ripetesse l‘annata del 2018 (-72%) ci andrebbe molto vicino.
La volatilità è molto alta, diciamo che non ci spero ma che se dovesse accadere non mi dispiacerebbe. ;-)

non è certo andato a 60.000 perchè quattro gatti lo hanno comprato, ci sono dietro grosse istituzioni che non comprano a cazzum

Users who are viewing this thread

Back
Alto