lungo termine significa che il crollo potrebbe avvenire nei prossimi 100 anni?
Molto prima.. Non devi guardare il passato.. Il passato partiva da un livello di debito mooolltttooo più basso.. E oggi invece è mooolltttooo più alto..
E naturalmente continuerà a crescere... Perché il PIL deve sempre crescere... Solo che il debito cresce molto più rapidamente del PIL..
Quindi la domanda è semplice.. Quale sarebbe per te e parcefal il livello di debito che non si può superare?
O vogliamo stabilire una nuova teoria economica che il debito può salire all'infinito?
Suvvia cerchiamo di essere realisti..
Io mi auguro di sbagliare... Ma fino a quando qualcuno mi dice che il debito non è più un problema.. Allora il problema è reale e la sua progressione è di tipo più che geometrica..
E il fatto che il mercato sale non vuol dire che io sbaglio..
È solo una fase di euforia.. E come la storia insegna ognuna di queste fasi non è mai finita bene...
La sola realtà è che ogni dollaro di nuovo debito crea solo 30 centesimi di PIL...
È tutto il resto che è fuffa
I numeri sono questi..
Lo so che la borsa è un mondo diverso.. Ma non è sempre diverso.. Periodicamente gli eccessi sono spazzati via.. E con il covid di mezzo non penso che succederà niente ora... Ma non appena il problema covid sarà in fase finale.. Allora le antenne dovranno essere ben dritte a maggior ragione se nel frattempo non si sono dati una regola di auto regolamentazione.. Ma sappiamo che l'uomo è sempre stato avido..