NELLA ViTA NON BISOGNA MAI RASSEGNARSI,ARRENDERSI ALLA MEDIOCRITA'.....

ETC, ETF e certificati: contango e rollover

Il mercato delle commodities, le materie prime, è diventato accessibile anche ai piccoli ripsarmiatori grazie all'introduzione sul mercato di ETC/ETF e certificati legati a interi indici di materie prime o una sola di esse.

Il problema è che questi strumenti spesso hanno come sottostante i contratti futures relativi alla materia prima, e questo rende gli ETC/ETF e i certificati degli strumenti poco efficienti, se non addirittura dannosi per l'investitore. Questo si verifica in particolar modo per gli ETC sul Gas Naturale e sul Petrolio.

Il prezzo di una commodity si definisce in "contango" quando il suo prezzo spot (quello attuale) è inferiore a quello dei futures, mentre il caso opposto si definisce "backwardation". Il contango si può attribuire a costi fissi che gravano sulla materia prima, per es. i costi di trasporto e di stoccaggio, e che aumentano il costo a distanza di mesi. Qualunque ne sia la causa, compresa la speculazione, quando scade un contratto future il gestore dell'ETC o del certificato ne acquista un altro che costa di più di quello scaduto, andandoci a perdere, perchè con lo stesso capitale deve acquistare un titolo più costoso.

Questo fenomeno si chiama rollover, e ne risulta che un ETC o certificato di una materia prima in contango sul lungo termine andrà sempre in perdita, se il suo sottostante non è la materia prima fisica ma il suo future. Non solo, nel corso degli anni il prezzo del ETC o certificato non rifletterà più al 100% quello della materia prima. Già nel 2006, come si legge su Intermarket&More, "la partecipazione del Gas Naturale sul certificato è pari SOLO al 36.46%."
Quindi eventuali rialzi della materia prima saranno solo in parte recuperati dall'ETC o dal certificato e le perdite sono quasi impossibili da recuperare, a meno che la commodity non vada in backwardation, ma in certi casi non si verifica mai.

Di conseguenza, questi strumenti vanno utilizzati solo per brevi periodi e vanno considerati come altamente speculativi, non come investimenti a lungo termine.:wall::wall:

Allegati

• n82815765760_3043593_4829506.jpg
    n82815765760_3043593_4829506.jpg
    40 KB · Visite: 145
dovevi sentire bru quante gliene ha dette a sta merdazza
GIORNO.

no io m'incazzo perche' loro o meglio quasi tutti sono convinti di avere come base il gas comprando sto etf di quazzo, in realta' e un cower warrant e tu combatti con lui. al che non ci sarebbe neanche da stupirsi basta sapere che e' una merdazza di questo tipo :D

GIORNO.

no io m'incazzo perche' loro o meglio quasi tutti sono convinti di avere come base il gas comprando sto etf di quazzo, in realta' e un cower warrant e tu combatti con lui. al che non ci sarebbe neanche da stupirsi basta sapere che e' una merdazza di questo tipo :D

finalmente ti sei svegliato, quelle la, ieri sera ci hanno distrutto:D:D

uno volta ogni tanto hai detto una cosa giusta, ma questo è successo per sbaglio, sei un uomo fortunato:wall::wall::ciapet::ciapet:

GIORNO.

.:-o

Allegati

• staisereno.png
    staisereno.png
    5,1 KB · Visite: 152
finalmente ti sei svegliato, quelle la, ieri sera ci hanno distrutto:D:D

uno volta ogni tanto hai detto una cosa giusta, ma questo è successo per sbaglio, sei un uomo fortunato:wall::wall::ciapet::ciapet:
ieri sera si parlava che ho una causa dal 2003 alle battute finali?

oggi ricevo il malloppo della controparte e me tocca passare lunedi a definire la replica e fargli il chiulo del tutto.

vedo ora che hanno cambiato ancora avvocato :d:

e' il 4° :d:

credo che gli servira' il 5° :d:

questa causa sara' la mia pensione ,zio porco

ah domanda le cause vinte sono tassate?

ieri sera si parlava che ho una causa dal 2003 alle battute finali?

oggi ricevo il malloppo della controparte e me tocca passare lunedi a definire la replica e fargli il chiulo del tutto.

vedo ora che hanno cambiato ancora avvocato :d:

e' il 4° :d:

credo che gli servira' il 5° :d:

questa causa sara' la mia pensione ,zio porco

allora aspetto il bonifico per la barca?????

allora aspetto il bonifico per la barca?????
se la vinco si . considera che e' dal 2003 per adesso se qualcuno ha tirato fuori i soldi sono stati loro .

son banditi ed e' dura ma intanto han pagato sempre e solo loro e s'incazzano a bestia :d:

quando prendono mazzate sui denti cambiano avvocato :d:

e credo pure che non gli paghino le parcelle :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto