Nessuno è mai al sicuro (5 lettori)

@ndy

Virgo Fidelis
Buongiorno Vietnam:D
Allora ragazzi, notizia interessante:

lo zucchero (SB) è in backwardation a partire dal contratto MAR10:-D:-D
A dire il vero è da un pezzo che il corso dei prezzi sono capovolti, ma solo dalla fine di luglio lo spread ha iniziato ad allargarsi come si deve.

Peccato che non me ne sono accorto prima:(

Allego il grafico weekly relativo a SB MAR/MAY 2010
:bye:


QUINDI ???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

salva_trader

Forumer attivo

Semplice: aspettiamo che ritracci e se è ancora in backwardation entriamo nello spread:D
Oppure aspettiamo che finisca la backwardation e vediamo se ci sarà possibilità di entrata al contrario:D

Quando una commodity entra in backwardation significa che per ragioni fondamentali una scadenza è più richiesta di un'altra. Evidentemente i gruppi commerciali vogliono lo zucchero di marzo 2010 subito!!!!!

:bye:
 

@ndy

Virgo Fidelis
Semplice: aspettiamo che ritracci e se è ancora in backwardation entriamo nello spread:D
Oppure aspettiamo che finisca la backwardation e vediamo se ci sarà possibilità di entrata al contrario:D

Quando una commodity entra in backwardation significa che per ragioni fondamentali una scadenza è più richiesta di un'altra. Evidentemente i gruppi commerciali vogliono lo zucchero di marzo 2010 subito!!!!!

:bye:

:up::up:
 

casguzze

Trade what you see
Semplice: aspettiamo che ritracci e se è ancora in backwardation entriamo nello spread:D
Oppure aspettiamo che finisca la backwardation e vediamo se ci sarà possibilità di entrata al contrario:D

Quando una commodity entra in backwardation significa che per ragioni fondamentali una scadenza è più richiesta di un'altra. Evidentemente i gruppi commerciali vogliono lo zucchero di marzo 2010 subito!!!!!

:bye:

Ciao a tutti.
Lo zucchero è da qualche tempo che ha raggiunto i massimi degli ultimi tre anni. I produttori indiani infatti a causa di normative penalizzanti da parte del governo hanno deciso di abbandonare la produzione di zucchero per puntare tutto sulle coltivazioni di riso. Quindi sono in molti a pensare che nel prossimo futuro le quotazioni dello zucchero continueranno ad aumentare. Peccato perchè come dice salva questo era un bellissimo spread...adesso invece bisogna vedere come si evolve la situazione.
 

Invisibile

Nuovo forumer
Richiesta consiglio...

:ciao:

sono nuovo del forum, ho avuto modo di leggere in particolare i post di salvatrader, che trovo molto interessanti, finalmente qualcuno di competente sulle commodity che ci aiuta a muoverci in questo mondo poco conosciuto.
Volevo subito chiederti una cosa salvatrader, è già un pò che volevo prendermi il libro sulle commodity (di club commodity) per cominciare a capire le sigle e le cose basilari, dici che ne vale la pena o no? Poi naturalmente sarei felice di seguirti come molti qui nei tuoi trades (paper per ora), premetto che sono già un trader a partime e ho già il mio background tecnico e ciclico, ma da grande appassionato di gann mi sono ripromesso di spostarmi sulle merci prima o poi,(ho fatto future su indici fino ad ora) anche perchè gann li considerava i migliori mercati ed i più prevedibili, rispetto a indici e titoli che di sottostante non anno veri prodotti richiesti dal mercato, e ora che ho trovato qualcuno di competente ne approfitto proprio volentieri.:D:D:D
 

@ndy

Virgo Fidelis
Tornando ad un famoso motto :D semplice e razionale :D:D:D

fiat la vedo cosi'

1- finchè non si muove dal 1° box....meglio lasciare il mouse a riposo :)

2- discorso analogo per UCG..... [ quando si muoveranno loro..allora sapremo dove andra' il mercato]

ucg >>>> -20% da questi livelli.......2 €
fiat >>>> -20% da questi livelli........6.50€
livelli ben noti
;););)
 

Allegati

  • FIAT......GIF
    FIAT......GIF
    62,4 KB · Visite: 165
  • ucg.......GIF
    ucg.......GIF
    61,9 KB · Visite: 144

casguzze

Trade what you see
:ciao:

sono nuovo del forum, ho avuto modo di leggere in particolare i post di salvatrader, che trovo molto interessanti, finalmente qualcuno di competente sulle commodity che ci aiuta a muoverci in questo mondo poco conosciuto.
Volevo subito chiederti una cosa salvatrader, è già un pò che volevo prendermi il libro sulle commodity (di club commodity) per cominciare a capire le sigle e le cose basilari, dici che ne vale la pena o no? Poi naturalmente sarei felice di seguirti come molti qui nei tuoi trades (paper per ora), premetto che sono già un trader a partime e ho già il mio background tecnico e ciclico, ma da grande appassionato di gann mi sono ripromesso di spostarmi sulle merci prima o poi,(ho fatto future su indici fino ad ora) anche perchè gann li considerava i migliori mercati ed i più prevedibili, rispetto a indici e titoli che di sottostante non anno veri prodotti richiesti dal mercato, e ora che ho trovato qualcuno di competente ne approfitto proprio volentieri.:D:D:D

Ciao!
L'operatività di Salva come quella di tutti gli spread traders è un'operatività che si basa non sul trading puro sui future delle commodities ma bensi sullo spread che sulla base della loro correlazione si sviluppa.
Aggiungo anche che per aumentare la conoscenza delle commodities ed il funzionamento dei relativi mercati è sufficiente collegarsi ai siti internet delle varie borse che li trattano (CME, CBOT, KCBOT, ICE ecc.) dove potrai trovare un bel pò di materiale (anche troppo per la verità!)...in inglese però.
Mi permetto anche di sottolineare a beneficio di tutti i partecipanti al 3d che Salva posta esclusivamente dei segnali di entrata (ottimi e precisi!) su alcuni spread sulle commodities.
Ora ciò che lui fa sembrare semplice dovuto alla sua incredibile bravura ed abilità come spread trader, tanto semplice non è...
Come ha più volte spiegato lui stesso (che stimo in quanto persona davvero sincera) ha cominciato prendendo delle vere e proprie tranvate e solo dopo degli studi approfonditi con trader americani e un anno di paper trading ha potuto affinare la sua operatività fino a giungere ai risultati di oggi che sicuramente gli sta procurando dei gain davvero eccellenti.
Ma mi sembra doveroso dire nei confronti di chi si sta avvicinando adesso a questo mondo (spread trading) che, come tutte le cose, non è esente da rischi in quanto non dovete mai dimenticare che TUTTI E DUE I LATI DI UNO SPREAD POSSONO PERDERE! Non dimenticatelo mai!
Per il resto concordo con Salva sugli innegabili vantaggi dello spread trading rispetto a qualsiasi altra tipologia di trading (rileggetevi i suoi post dove parla apertamente di questi vantaggi) e sul tipo di operatività molto meno stressante del day trading ma è anche vero che operare con gli spread sulle commodities richiede una preparazione non indifferente frutto di conoscenze in possesso di una ristretta cerchia di esperti disposti a condividerli ma (giustamente) a pagamento nel corso di seminari o con alcuni testi specifici sull'argomento. Quindi considerando l'attività di trading al pari di un'attività imprenditoriale dovete mettervi bene in testa che un minimo di investimento sulla formazione va sostenuto, e considerarlo al pari dell'investimento sulla piattaforma, sulla scelta di un buon broker ecc.
Il sito per la simulazione suggerito da Salva è uno dei migliori in circolazione ma senza le conoscenze di base sullo strumento con il quale si vuole operare diventa difficile perfino simulare.
Buon trading a tutti
 

casguzze

Trade what you see
Tornando ad un famoso motto :D semplice e razionale :D:D:D

fiat la vedo cosi'

1- finchè non si muove dal 1° box....meglio lasciare il mouse a riposo :)

2- discorso analogo per UCG..... [ quando si muoveranno loro..allora sapremo dove andra' il mercato]

ucg >>>> -20% da questi livelli.......2 €
fiat >>>> -20% da questi livelli........6.50€
livelli ben noti ;););)

Ciao Andy
complimenti per i tuoi grafici: chiari e semplici!
E' così che dovrebbe essere un grafico...
D'altronde basta interpretare il movimento dei prezzi e conoscere poche ma basilari tecniche di entrata per avere un discreto successo nel trading.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto