Nessuno è mai al sicuro (16 lettori)

Invisibile

Nuovo forumer
Ciao!
L'operatività di Salva come quella di tutti gli spread traders è un'operatività che si basa non sul trading puro sui future delle commodities ma bensi sullo spread che sulla base della loro correlazione si sviluppa.
Aggiungo anche che per aumentare la conoscenza delle commodities ed il funzionamento dei relativi mercati è sufficiente collegarsi ai siti internet delle varie borse che li trattano (CME, CBOT, KCBOT, ICE ecc.) dove potrai trovare un bel pò di materiale (anche troppo per la verità!)...in inglese però.
Mi permetto anche di sottolineare a beneficio di tutti i partecipanti al 3d che Salva posta esclusivamente dei segnali di entrata (ottimi e precisi!) su alcuni spread sulle commodities.
Ora ciò che lui fa sembrare semplice dovuto alla sua incredibile bravura ed abilità come spread trader, tanto semplice non è...
Come ha più volte spiegato lui stesso (che stimo in quanto persona davvero sincera) ha cominciato prendendo delle vere e proprie tranvate e solo dopo degli studi approfonditi con trader americani e un anno di paper trading ha potuto affinare la sua operatività fino a giungere ai risultati di oggi che sicuramente gli sta procurando dei gain davvero eccellenti.
Ma mi sembra doveroso dire nei confronti di chi si sta avvicinando adesso a questo mondo (spread trading) che, come tutte le cose, non è esente da rischi in quanto non dovete mai dimenticare che TUTTI E DUE I LATI DI UNO SPREAD POSSONO PERDERE! Non dimenticatelo mai!
Per il resto concordo con Salva sugli innegabili vantaggi dello spread trading rispetto a qualsiasi altra tipologia di trading (rileggetevi i suoi post dove parla apertamente di questi vantaggi) e sul tipo di operatività molto meno stressante del day trading ma è anche vero che operare con gli spread sulle commodities richiede una preparazione non indifferente frutto di conoscenze in possesso di una ristretta cerchia di esperti disposti a condividerli ma (giustamente) a pagamento nel corso di seminari o con alcuni testi specifici sull'argomento. Quindi considerando l'attività di trading al pari di un'attività imprenditoriale dovete mettervi bene in testa che un minimo di investimento sulla formazione va sostenuto, e considerarlo al pari dell'investimento sulla piattaforma, sulla scelta di un buon broker ecc.
Il sito per la simulazione suggerito da Salva è uno dei migliori in circolazione ma senza le conoscenze di base sullo strumento con il quale si vuole operare diventa difficile perfino simulare.
Buon trading a tutti

Ciao casguzze,
grazie per le precisazioni, ma sono consapevole dei rischi che comporta il trading, infatti sono già operativo da 3 anni ormai ..e non ti dico le scoppole che ho preso... :clava::-R la mia formazione l'ho cominciata nel 2003 e ti do ragione per quanto riguarda i corsi, ma è anche vero che di corsi e libri ne ho fatti e letti parecchi ma gente seria in giro non se ne trova, o per lo meno son tutti bravi a fare corsi ma poi vorrei vedere se questa gente vive davvero di trading o corsi...capito mi hai:D ...per quanto riguarda i corsi con trader americani (joe ross) con cui penso abbia studiato salva_trader io ho trovato in giro pessime esperienze di chi ha partecipato a questi corsi, anche se testimonianze ne ho trovate un paio, perchè chi prende le tavanate ai corsi spesso non lo dice.Per quanto riguarda lo spread trading io l'ho fatto qualche volta sui future degli indici...ma essendo le scadenze successive poco liquide non mi convinceva molto, però il discorso del margine era vero pure li.:)
 

salva_trader

Forumer attivo
:ciao:

sono nuovo del forum, ho avuto modo di leggere in particolare i post di salvatrader, che trovo molto interessanti, finalmente qualcuno di competente sulle commodity che ci aiuta a muoverci in questo mondo poco conosciuto.
Volevo subito chiederti una cosa salvatrader, è già un pò che volevo prendermi il libro sulle commodity (di club commodity) per cominciare a capire le sigle e le cose basilari, dici che ne vale la pena o no? Poi naturalmente sarei felice di seguirti come molti qui nei tuoi trades (paper per ora), premetto che sono già un trader a partime e ho già il mio background tecnico e ciclico, ma da grande appassionato di gann mi sono ripromesso di spostarmi sulle merci prima o poi,(ho fatto future su indici fino ad ora) anche perchè gann li considerava i migliori mercati ed i più prevedibili, rispetto a indici e titoli che di sottostante non anno veri prodotti richiesti dal mercato, e ora che ho trovato qualcuno di competente ne approfitto proprio volentieri.:D:D:D

Ciao.
Il libro in questione non lo conosco, però ho una mia personale idea su ciò che viene scritto in generale sui libri di trading e soprattutto sugli autori:D:D

Sembra che sia molto più facile e remunerativo scrivere che fare...........c'è molta fuffa in giro..........tipo "COSTRUISCI DA TE IL TUO ORDIGNO NUCLEARE"...........non so se mi spiego:D:D:D

Se è per le sigle te le posso dare io non c'è problema, basta chiedere:)

Gann ha ragione, in linea di massima le commodities sono più prevedibili. Ma gann sapeva perchè?? E ha mai spiegato il motivo??
Alcune commodities (granaglie, carni, gas, cotone, zucchero, caffè, cacao e derivati del pertrolio) tendono a comportarsi allo stesso modo in alcuni periodi dell'anno. Operare sulle stagionalità permette di aumentare le probabilità di avere un trade vincente.
Da qui al fare ne corre però.............

Gli spread suglio indici si possono fare, ma quelli su di un indice con scadenze diverse sono "perfetti" e ti servono per creare hedge. E' una tecnica che uso quando un trade su di un singolo future va male (anziché chiudere in loss creo un hedge e aspetto l'evolversi della situazione), opure che uso quando voglio andare overnight per non essere buttato fuori dal mercato.

Ti segnalo alcuni spread sui finanziari che penso possa valer la pena di fare:

1 x ES vs. 2 x NQ ( o v/v)
ES/TF ( o v/v)
ES/YM

E' però importante verificare se ci sono margini ridotti.

Anche sulle valute si possono fare spread, troppo rischioso però a mio avviso. Personalmente non li faccio questi ultimi.
:bye:
 

Damien

Nessuno è mai al sicuro
italia1 : ts azionario ita

Forse alcuni di voi che mi conoscono sapranno che mi sto cimentando da tempo in un ts sull'azionario. Ora dopo oltre un anno di studi e da circa 2 mesi il ts è finalmente fermo, non più oggetto di modifiche; sta quindi affrontando il periodo di "collaudo" o di forward test prima di diventare operativo.
Vediamo titolo per titolo

1gruppo: bene su a2a, alleanza, mps, positive le altre

2gruppo: molto bene bulgari, male enel ed eni, è noto su titoli scalping soffre, male su fwb (questo è strano, buone performances annuali), bene su fiat
3gruppo: nessuno spicca in particolare ma tutte positive basso dd per fnc e fonsai

4gruppo: molto bene mediolanum, bene mediobanca, molto male mediaset, male luxottica
5gruppo bene saipem e pirelli male prysmian
6gruppo: bene su stm su tit e su ubi, male srg (ma lo sappiamo)
7gruppo :completo la serie con gli ultimi titoli dell spmib avevo tralasciato ansaldo e geox; aggiungo bil e tis sempre gradite

Non sarebbe pensabile che un ts andasse bene su tutti ma proprio su tutti; resta comunque un ts trend follower con alcune peculiarità che lo rendono bello tosto.
Ma quelli su cui potrebbe non performare sono i soliti noti; basta evitare quelli ed il gioco è presto che fatto.
 

Allegati

  • 1gruppo.JPG
    1gruppo.JPG
    317,1 KB · Visite: 160
  • 2gruppo.JPG
    2gruppo.JPG
    302,1 KB · Visite: 159
  • 3gruppo.JPG
    3gruppo.JPG
    310 KB · Visite: 163
  • 4gruppo.JPG
    4gruppo.JPG
    295,1 KB · Visite: 146
  • 5gruppo.JPG
    5gruppo.JPG
    294,3 KB · Visite: 157
  • 6gruppo.JPG
    6gruppo.JPG
    318 KB · Visite: 151
  • 7gruppo.JPG
    7gruppo.JPG
    307,8 KB · Visite: 154
Ciao salva_trader
è già diverso tempo che seguo il thread e mi sembra molto interessante sopratutto ho molto gradito la tua professionalità che mi ha fatto interessare agli spread.
Spero che continuerai con la tua operatività.

runner57
 

Users who are viewing this thread

Alto