Invisibile
Nuovo forumer
Ciao!
L'operatività di Salva come quella di tutti gli spread traders è un'operatività che si basa non sul trading puro sui future delle commodities ma bensi sullo spread che sulla base della loro correlazione si sviluppa.
Aggiungo anche che per aumentare la conoscenza delle commodities ed il funzionamento dei relativi mercati è sufficiente collegarsi ai siti internet delle varie borse che li trattano (CME, CBOT, KCBOT, ICE ecc.) dove potrai trovare un bel pò di materiale (anche troppo per la verità!)...in inglese però.
Mi permetto anche di sottolineare a beneficio di tutti i partecipanti al 3d che Salva posta esclusivamente dei segnali di entrata (ottimi e precisi!) su alcuni spread sulle commodities.
Ora ciò che lui fa sembrare semplice dovuto alla sua incredibile bravura ed abilità come spread trader, tanto semplice non è...
Come ha più volte spiegato lui stesso (che stimo in quanto persona davvero sincera) ha cominciato prendendo delle vere e proprie tranvate e solo dopo degli studi approfonditi con trader americani e un anno di paper trading ha potuto affinare la sua operatività fino a giungere ai risultati di oggi che sicuramente gli sta procurando dei gain davvero eccellenti.
Ma mi sembra doveroso dire nei confronti di chi si sta avvicinando adesso a questo mondo (spread trading) che, come tutte le cose, non è esente da rischi in quanto non dovete mai dimenticare che TUTTI E DUE I LATI DI UNO SPREAD POSSONO PERDERE! Non dimenticatelo mai!
Per il resto concordo con Salva sugli innegabili vantaggi dello spread trading rispetto a qualsiasi altra tipologia di trading (rileggetevi i suoi post dove parla apertamente di questi vantaggi) e sul tipo di operatività molto meno stressante del day trading ma è anche vero che operare con gli spread sulle commodities richiede una preparazione non indifferente frutto di conoscenze in possesso di una ristretta cerchia di esperti disposti a condividerli ma (giustamente) a pagamento nel corso di seminari o con alcuni testi specifici sull'argomento. Quindi considerando l'attività di trading al pari di un'attività imprenditoriale dovete mettervi bene in testa che un minimo di investimento sulla formazione va sostenuto, e considerarlo al pari dell'investimento sulla piattaforma, sulla scelta di un buon broker ecc.
Il sito per la simulazione suggerito da Salva è uno dei migliori in circolazione ma senza le conoscenze di base sullo strumento con il quale si vuole operare diventa difficile perfino simulare.
Buon trading a tutti
Ciao casguzze,
grazie per le precisazioni, ma sono consapevole dei rischi che comporta il trading, infatti sono già operativo da 3 anni ormai ..e non ti dico le scoppole che ho preso... la mia formazione l'ho cominciata nel 2003 e ti do ragione per quanto riguarda i corsi, ma è anche vero che di corsi e libri ne ho fatti e letti parecchi ma gente seria in giro non se ne trova, o per lo meno son tutti bravi a fare corsi ma poi vorrei vedere se questa gente vive davvero di trading o corsi...capito mi hai ...per quanto riguarda i corsi con trader americani (joe ross) con cui penso abbia studiato salva_trader io ho trovato in giro pessime esperienze di chi ha partecipato a questi corsi, anche se testimonianze ne ho trovate un paio, perchè chi prende le tavanate ai corsi spesso non lo dice.Per quanto riguarda lo spread trading io l'ho fatto qualche volta sui future degli indici...ma essendo le scadenze successive poco liquide non mi convinceva molto, però il discorso del margine era vero pure li.