Scusate se interrompo, rispondo ad una domanda di trendfollowing che penso possa essere d'interesse per tutti, e soprattutto per me per capire se procedo correttamente nel testing di un TS....
Riguardo i tempi, come ho scritto il TS l'ho sviluppato pari pari su quello di Salvatore quindi x scriverlo.... un paio d'ore...
per testarlo e per l'ottimizzazione invece c'ho passato sopra un pò di più (più il computer che io) ma anche qui si parla di una serata di lavoro o poco più...
per farti capire meglio, in pratica venerdì in un paio d'ore ho letto e sistemanto il TS di Salvatore, ho aggiunto il trailing stop in luogo dello stop flat, ho fatto un test di 10 min su tf 1h che ha dato buoni risultati, ma poi ho avuto l'idea di spostarlo sui 15min e dopo aver cambiato un paio di numeri (5 min di lavoro) ho fatto una serie di ottimizzazioni sempre di 10min l'una, cambiando qualche volta i paramentri.
Quando ho trovato quelli che mi davano i migliori risultati confrontando i report sia in ottimizzazione sia in paper trading così come li dava la neuro con i parametri di test impostati da salvatore (li trovi sulla chart del ts che ho postato), li ho salvati e ho fatto partire un backtest sull'ultimo anno, forzando 2 ore di ottimizzazione.
Questo l'ho fatto in serata, e ho lasciato il pc acceso mentre dormivo.
Quando mi son svegliato ho semplicemente letto il report annuale uscito dalla neuro (quello allegato). tutto qui.
Non so se questa sia la maniera giusta di procedere (la neuro l'ho installata da 3 giorni...), però il fatto di aver ottenuto diversi report in condizioni di test differente con risultati molto simili mi sembra incoraggiante!
Purtroppo anch'io sono alle prese con il computer adesso...scheda video bruciata dall'overclock del 35%....
Se vuoi, puoi provare a cambiare il settaggio del trailing stop che come ho detto è completamente errato e dava un drawdown open trade assurdo...
Credo che attorno ai 100 pips (quindi da inserire 0,01 non 100!) dovrebbe migliorare un pò la situazione, tagliando molti picchi sul grafico del DD relativo che ho postato, lasciano abbastanza inalterata la percentuale di win... tutto da provare ovviamente...
buon fine settimana!