Incredibile ma vero il portatile non accusa esageratamente il colpo con NS e MT!!!
Niente ottimizzazioni o prediction, grafici piccoli piccoli, ma insomma..
E anche seil mondo è pieno di sanguisughe e nessuno le cambierà mai, sono convinto che tenere aperto un canale di cumincazione come questo forum è fondamentale.
D'altronde anch'io son stato sanguisuga per un bel pò, e senza dare nulla ho potuto imparare qualcosa grazie ai vari ones, nik35, postfin, ecc... per cui ripago il mio debito postando i miei orribili risultati nella speranza che possano essere utili a qualche altra sanguisuga (stavolta in senso buono) di buona volontà!
Magari non posterò proprio tutti tutti i risultati...
Ecco il mio lavoro di stamani.
Ho aperto l'ultimo ts di nik per provarlo. Essendo basato sul noxa qphase, un oscillatore tarato medio-lungo, si lavora alla grande le fasi di mercato di trend ben definito e canalizzato, con l'scillatore in fase che non perde un colpo, e crolla letteralmente nelle sidewinder e nei laterali, o in seguito ad una congestione con cambio del trend in corso.
nel grafico sotto, si vede bene proprio come all'uscita del canale l'oscillatore rimane caricato del precedente trend e non si adatta alla nuova fase, al termine della quale invece è cmpletamente scarico e non riparte subito nel nuovo trend.
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1214923180immaginetttt.jpg
Volendo cercare una soluzione ho lavorato un pò il segnale del qphase per togliergli inserzia e ho inserito anche il noxa cycle.
Questi sono i due segnali risultanti:
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1214923730immaginettttytytyt.png
Il primo TS si può ricostruire sul'idea di partenza: cross della linea della 0 da parte del segale lavorato del Qphase.
I questo caso entrate migliorate di qualche barra, ma problema dei falsi segnali per nulla migliorato, anzi acuito dal fatto che quando l'entrata è proprio errata...se entra anche prima perde di più e basta....
Secondo tentativo fatto imponendo che il noxa cycle sia in fase col qphase, cioè ad esempio se il qphase che rimane il segnale principale crossa lo 0 da sopra a sotto, e il cycle è ancora sopra ma sta scendendo, allora il segnale potrebbe esere buono (cycle e qphase sembrano sfasati di 90° quando sono a regime...), ma se poi il qphase torna su senza che il cycle lo abbia seguito molto sotto lo 0, allora i due cicli sono scarichi e potrebbe essere un falso segnale... vedi figurina sotto...
Ricordo le condizioni di partenza:
BUY: qphase cross below 0
SELL: qphase cross above 0
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1214924690immaginettttytytyttrytytyt.png
Timidi miglioramenti in fatto di entrate a vuoto, ma ancora scappano praticamente tutte quelle in uscita da un laterale, dove gli oscillatori proprio non ne vogliono sapere di funzionare!
Se si guarda sempre lo shoot sopra si nota che in corrispondenza del picco nel qphase subito dopo dell'entrata a vuoto il cycle fa un minimo relativo e cambia direzione.
Su questa idea ho aggunto il riconoscimento di tali situazioni come riparo per eventuali entrate errate: se l'entrata è giusta, il cambio di direzione del cycle avviene in fase con l'attuale posizione aperta e quindi non infastidisce, se l'entrata è errata il cambio è inverso e potrebbe essere un buon modo per chiudere la posizione sbagliata e girarsi sul nuovo trend!
Non è certo una soluzione ottimale, ma mettere una pezza agli errori fa sempre bene
Il TS finale racchiude tutte queste 3 condizioni: appena se ne verifica una, viene dato il segnale o long o short, che se è ridondante ovvero già dato da un'altra condizione viene semplicemente ignorato, altrimenti apre la posizione.
Risultati migliorati, anche se rimane quell'inerzia di fondo nel girarsi degli ocillatori.
Eccolo qua, open source...:
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1214925785immaginettttytytyttrytytytgfgfgfgf.png
P.S.: se poi qualcuno ci vuole mettere le mani e migliorarlo, o dirmi che ne pensa... o anche solo ripostarlo con i colori della chart più belli... giuro che non mi offendo...