saila
Moderatore Piazza Affari
Google Instant, il search ora è istantaneo
Come anticipato ieri, in serata si è tenuto l’atteso evento di Google durante il quale è stata presentata una nuova funzionalità in ambito search: Instant.
Instant rappresenta il passo successivo a Suggest, se quest’ultimo suggeriva il completamento della ricerca in corso, Instant cerca di fornire i risultati più coerenti con quanto si sta digitando proprio nel momento in cui si sta inserendo il testo, aggiornando i risultati in tempo reale mano a mano che si completa la stringa di ricerca e proponendo quelli che, statisticamente, potrebbero rappresentare la risposta alla query inserita.
In questo modo, secondo quanto affermato da Google, i tempi di ricerca si riducono da 2 a 5 secondi, un tempo risibile se si pensa alle poche ricerche che ogni utente fa nell’arco della giornata, ma se il risultato lo si estende per le milioni di interrogazioni giornaliere, allora il vantaggio diventa tangibile.
Instant è già attivo in USA per tutti gli utenti che utilizzano il motore di ricerca, mentre per gli altri Paesi in cui è attivo, tra cui l’Italia, lo si può utilizzare solo se si ha un account Google.
Come anticipato ieri, in serata si è tenuto l’atteso evento di Google durante il quale è stata presentata una nuova funzionalità in ambito search: Instant.
Instant rappresenta il passo successivo a Suggest, se quest’ultimo suggeriva il completamento della ricerca in corso, Instant cerca di fornire i risultati più coerenti con quanto si sta digitando proprio nel momento in cui si sta inserendo il testo, aggiornando i risultati in tempo reale mano a mano che si completa la stringa di ricerca e proponendo quelli che, statisticamente, potrebbero rappresentare la risposta alla query inserita.
In questo modo, secondo quanto affermato da Google, i tempi di ricerca si riducono da 2 a 5 secondi, un tempo risibile se si pensa alle poche ricerche che ogni utente fa nell’arco della giornata, ma se il risultato lo si estende per le milioni di interrogazioni giornaliere, allora il vantaggio diventa tangibile.
Instant è già attivo in USA per tutti gli utenti che utilizzano il motore di ricerca, mentre per gli altri Paesi in cui è attivo, tra cui l’Italia, lo si può utilizzare solo se si ha un account Google.