no ma trent'anni si





comunque per capirci più di te basta poco




Una scimmia batte i trader
Tratto dall'articolo (Il macaco mago della Borsa) su Economia e Finanza de "La Stampa" di oggi
COPIA E INCOLLA
Darwin ha sbagliato tutto. La scimmia, almeno in Borsa, è molto piu' evoluta dell'uomo (...). Chiedetelo a Tilly, un simpatico macaco di cinque anni e mezzo. Con la sua delicata manina ha scelto 5 titoli all'interno dell'indice S&P Mib. Risultato: in un mese ha doppiato la performance media dei fondi italiani. L'esperimento, condotto dalla trasmissione Class Action, in onda su La7 alla mezzonotte di oggi, nasce da un libro dell'economista americano Burton Malkiel "A zonzo per Wall Street", il cui assunto era semplice: una scimmia è in grado di guadagnare di piu' di un operatore professionale. (...)Un macaco, sebbene non addestrato, avvezzo alle telecamere - sua qualche scena de l'"Esorcista, la Genesi" - meno agli investimenti. Così su un tavolo gl è stato messo un mucchio di cubetti, tanti quanti sono i titoli dell'S&P Mib. Il tempo di fargli capire che per ogni cubetto scelto avrebbe ricevuto una caramellina e lascimmia si è tramutato in un gestore. Nel suo portafoglio sono finiti 5 titoli: Autogrill, Montepaschi, Eni, Finmeccanica e Tenaris. Il risultato è sorprendente. Al netto delle commissioni medie applicate sul mercato e della tassazione sul capital gain, il macaco nell'ultimo mese ha guadagnato l' 1,4 % contro la media dei fondi azionari Italia, così come risulta dal relativo indice Morningstar, dello 0,7 %. Il doppio esatto

__________________
Caro Doc....sono convinto che il macaco non avrebbe scelto Nicox tra le sue azioni "preferite".........ergo , capisce molto di più di me, te, Zohar, Dick, Net, Guly e tutti gli altri messi insieme, visto che siamo ancora qui a darci le martellate sui cocones con questa ciofeca.
In ogni caso domani è il giorno di B+L....vediamo se sta benedetta fase IIb allargata porta una reazione al mercato oppure la solita merdaccia !!!