tratto dal profilo FACEBOOK di MG....
Michele Garufi
3 h ·
Ieri, 15 Marzo, erano esattamente 25 anni dalla data di inizio dell' avventura chiamata Nicox .. ricordo come fosse oggi il misto di paure, emozioni e motivazioni di quel mattino in cui per la prima volta dopo 18 anni al posto di vestirmi e uscire per andare in ufficio mi sedevo in jeans da solo al tavolo della mia cucina per lavorare , dopo aver fatto colazione a Giacomo prima che andasse a scuola , lui ancora undicenne ... Iniziava ufficialmente la Nicox , un'avventura che dura da 25 anni e che ha dato a me e tutti coloro che ci hanno lavorato e tuttora ci lavorano, stimoli, ansie e soddisfazioni inimmaginabili per qualcuno che non "vive" da dentro il nostro mondo di ricercatori e sviluppatori di nuovi farmaci ... un' esperienza degna di un thriller, delle Space Mountains , di una discesa in bob a 4 .. I 25 anni di vita son ben rappresentati da questa foto di 20 anni fa , nel Settembre 2001 , quando inaugurammo il nostro Centro Ricerche di Bresso con la presenza e la visita ai laboratori di Rita Levi Montalcini ... 5 anni prima , in quella cucina , mai avrei osato immaginarlo ...
Oggi siamo ancora qui a battagliare , a cercare di sviluppare quello che noi tutti alla Nicox pensiamo possa diventare il miglior trattamento per il glaucoma per i milioni di pazienti che ne soffrono ...
E oggi ancor di piu' devo e voglio ringraziare tutti quelli che con passione, professionalita' estrema e umilta' hanno contribuito ad essere ancora oggi piu' vivi che mai ... cominciando dalla mia socia Americana Betsy , una vera mente sopraffina senza la quale mai e poi mai avrei creato la Nicox in questo modo ; i miei Ricercatori formidabili di Bresso, uniti come un corpo solo , a tener testa con mezzi ridotti a collaborazioni con colossi come Merck e Pfizer ; ai miei collaboratori Francesi di Sophia Antipolis che mi seguono da piu' di 20 anni ; e assolutamente a tutti i ricercatori USA che per anni si sono succeduti , sempre con quell' entusiasmo , ottimismo e voglia di guardare sempre avanti che solo gli Americani hanno .. e personalmente un grazie infinito prima di tutti a Giacomo che nei primi anni di Nicox fu il mio solo, unico compagno e sostenitore, sebbene ancora ragazzino , e a mia sorella , che non esito' a venire a lavorare con me per aiutarmi ... e per ultimo un grazie a tutti gli amici che mi appoggiarono e continuano a farlo . A Katrin e ai miei due nuovi figli non dico grazie perche' sarebbe troppo riduttivo... loro mi hanno sempre sopportato e seguito spesso nei miei viaggi di lavoro in giro per gli USA al posto delle vacanze , vissuto le mie ansie e preoccupazioni senza mai protestare e accettando tutte le mie peregrinazioni ... Credo onestamente di essere stato molto fortunato anche se mi piace pensare al detto del grande Seneca che diceva che la fortuna non esiste ma esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione ... beh, allora io devo aver avuto tanti momenti in cui ho incontrato tanti talenti , e forse il mio "talento" e' stato quello di non essermeli fatti scappare !! Forza Nicox ... il mio sogno adesso e' che possa andare avanti un giorno senza di me per altrettanto tempo ...