GINEVRA &DURHAM, NC--(BUSINESS WIRE)--Agosto. 22, 2022--Alcon(SIX/NYSE: ALC), il leader mondiale nella cura degli occhi dedicata ad aiutare le persone a vedere in modo brillante, eAerie Pharmaceuticals, Inc.(NASDAQ: AERI, "Aerie"), una società farmaceutica focalizzata sulla scoperta, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di terapie oftalmiche di prim'ordine, ha annunciato oggi che le società hanno stipulato un accordo di fusione definitivo attraverso il qualeAlconacquisirà Aerie. Questa transazione conferma l'impegno di Alcon nello spazio farmaceutico oftalmico e si prevede che aggiunga capacità di ricerca e sviluppo farmaceutiche più ampie all'esperienza commerciale esistente di Alcon, massimizzando il valore del suo portafoglio diversificato.
Attraverso la transazione,Alconaggiungerà i prodotti commerciali Rocklatan ® (soluzione oftalmica di netarsudil e latanoprost) 0,02%/0,005% e Rhopressa ® (soluzione oftalmica di netarsudil) 0,02% , nonché AR-15512, un prodotto candidato di Fase 3 per la malattia dell'occhio secco, e una pipeline di diversi candidati farmaceutici oftalmici clinici e preclinici . La transazione integra la recente espansione di Alcon nello spazio dei colliri farmaceutici oftalmici, comprese le acquisizioni dell'esclusivaNOIdiritti di commercializzazione di Simbrinza ® da Novartis inaprile 2021e di Eysuvis ® e Inveltys ® di Kala Pharmaceuticals, Inc. inmaggio 2022.
"Alcon è appassionato di trattamenti innovativi nella cura degli occhi, in particolare nei disturbi principali come il glaucoma e l'occhio secco, che hanno un impatto significativo sui pazienti", ha affermatoDavid Endicott, amministratore delegato diAlcon. “Abbiamo una storia di 75 anni incentrata specificamente sull'occhio e portiamo una consolidata esperienza nello sviluppo e nell'esecuzione commerciale. Aerie è una scelta naturale con i prodotti sul mercato e in pipeline e le capacità di ricerca e sviluppo che offrono l'infrastruttura necessaria per espandere la nostra presenza farmaceutica oftalmica. Mentre continuiamo ad ampliare il nostro portafoglio attraverso il glaucoma, la retina e le malattie della superficie oculare, siamo entusiasti di aiutare un numero ancora maggiore di pazienti a vedere brillantemente”.
“Siamo entusiasti di unirciAlcon, leader riconosciuto nella cura degli occhi. Sono così orgoglioso del team Aerie e dell'innovazione che abbiamo sperimentato", ha affermatoRaj Kannan, Amministratore Delegato diAerie Pharmaceuticals, Inc.“Alcon è il partner strategico e finanziario giusto per massimizzare il potenziale del franchising commerciale di Aerie e del nostro crescente portafoglio di asset pipeline. L'infrastruttura globale, le risorse finanziarie e le capacità commerciali di Alcon accelereranno lo standard di cura aiutando un maggior numero di pazienti ad avere accesso ai prodotti innovativi di Aerie. Sono fiducioso che questa combinazione conAlconè nel migliore interesse dei pazienti e dei nostri azionisti”.
Rocklatan ® è una combinazione a dose fissa dell'inibitore della chinasi Rho, netarsudil, e un analogo della prostaglandina F2α, latanoprost, indicato per la riduzione della pressione intraoculare elevata (IOP) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare. Rhopressa ® è un inibitore della chinasi Rho indicato per la riduzione della IOP elevata in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare. Nella maggior parte dei mercati al di fuori delNOI, sono stati concessi in licenza i diritti di commercializzazione per entrambi i prodottiSanten SAe le sue affiliate.
Il prezzo di acquisto di$ 15,25per azione rappresenta un premio del 37% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura di Aerie e rappresenta un valore di equità di circa770 milioni di dollari. L'operazione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di ciascuna società.
La guida finanziaria più recente di Aerie per le entrate nette totali del prodotto in franchising per il glaucoma è$ 130-140 milioniper l'intero anno 2022. La transazione dovrebbe aumentare l'utile per azione diluito (EPS) di Alcon nel 2024. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2022, subordinatamente all'approvazione degli azionisti di Aerie e alla soddisfazione della consuetudine condizioni di chiusura, inclusa l'autorizzazione ai sensi dell'Hart-Scott Rodino Antitrust Improvements Act.Alconintende finanziare l'acquisizione attraverso debiti a breve e lungo termine.
JP Morgan ha agito come consulente finanziario di Alcon per la transazione e lo era il consulente legale di AlconSkadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP.Goldman Sachs & Co. LLCha agito come consulente finanziario di Aerie per la transazione e lo era il consulente legale di AerieFried, Frank, Harris, Shriver & Jacobson LLP.