viralic
Forumer storico
p.s. per Guly......caro Guly se pensi che le biotech piccole siano tutte delle ciofeche e delle truffe, ti dirò che hai ragione ma solo in parte. E' UN MONDO vario che ho imparato a conoscere esattamente 20 anni fa ,nel 2002 e da quel momento ho iniziato a studiarle e a capire le complesse dinamiche che girano attorno ad esse. Ho fatto negli anni molti errori di valutazione , chiaro per uno che prima di allora non ci capiva nulla del settore specifico ma solo di trading finanziario ma in ben altri settori, quello delle banche e assicurazioni, dei dividendi. dei titoli di stato che rendevano quasi il 10% annui ( ora siamo tornati dopo anni di rendimenti ridicoli , anche al 5 % e non è male). Errori commessi certo ma che sono stati anche di insegnamento. Con nicox che seguo esattamente da quel 2002, quando un mio collega me ne parlò come una società che avrebbe potuto diventare con la suo molecola , il naproxcinod, una nuova Amgen , ho fatto errori e azzeccato momenti giusti per comprare e per vendere. Da allora la mia media è di 3.5 euro circa...considerando i guadagni ottenuti con il trading e i prezzi medi di acquisto nel tempo.....quindi se l'avventura finirà a 6 euro , qualcosa avrò portato a casa....di certo non quei 16 euro che avevo sperato qualche anno fa.....errore di valutazione ? anche ma non solo mia....tutte le biotech mondiali si sono ridimensionate in modo brusco, un pò la pandemia , un pò la crisi economica ma soprattutto forse una più corretta valutazione dei prezzi , anche se ora siamo passati da un eccesso di valutazione , ad un eccesso di svalutazione...e i premi assurdi che si vedono quando un titolo viene comprato ne è la più lampante prova assoluta. Chiudo tornano all'inizio del post....sono tutte truffe e ciofeche ? no di certo....lo sono alcune , la maggior parte dei managers delle biotech pharma penso siano onesti ( non tutti comunque) ma di certo non possono sapere se la loro molecola nei test e nelle fasi con volontari umani possano sempre andare a gonfie vele.....rimane una forte possibilità che tutto svanisca nel nulla. Ma questo è l'unico modo per trovare nuovi e più efficaci farmaci, addirittura cure per patologie ancora senza alcun farmaco e alcune di esse sono patologie mortali o fortemente invalidanti come il parkinson o il diabete......di molecole in fase di studio e test poi contro i tumori maligni sono tantissime...e tutti ci auguriamo che prima o poi si rivelino efficaci e possano salvare vite umane il più possibile. Ecco perchè mi piace questo settore complesso , controverso , difficile e rischioso. Eticamente mi fa stare bene, investire in qualcosa che possa aiutare anche il prossimo.....ci perdo o ci guadagno è importante certo come per tutti i titoli di borsa....ma qui dietro un approvazione , un successo di un nuovo farmaco non vi è solo il mio , il nostro guadagno, ma anche molto di più: il prendere coscienza che anche grazie al mio investimento si è potuto contribuire , anche se solo per una piccolissima infinitesima parte, a migliorare o talvolta persino a salvare , delle vite umane.
Ultima modifica: