Moderatore buongiorno,
riguardo alle faccende personali, alla noia dei contendenti, ai bambini ( poco) cresciutelli, ti do perfettamente ragione.
Non conosco il tuo modo di operare alla vigilia di un tuo intervento pubblico sul forum, ossia non so se intervieni perchè chiamato in causa o perchè fai controlli sui vari forum a "macchia di leopardo" intervenendo laddove c'è necessità. Di sicuro, lo hai sempre affermato, occorre avere rispetto del tuo tempo e del tuo lavoro di moderatore. Ti dico questo perchè , in pratica, non so se tu hai il tempo ( non penso) di leggere tutto ciò che viene scritto giorni, ore, minuti, prima del tuo intervento.
Se lo hai fatto ,( e se non hai avuto modo perchè chiaramente occupato cerco di spiegarti ) ti sarai accorto come ogni qualvolta si provi a spiegare i motivi del nefando prezzo della ciofeca in questione con argomentazioni supportate da pensieri, tesi o fatti concreti , si viene costantemente offesi con post di cessi di varia natura e amenità del genere, invece di creare un sano dibattito argomentando in altro modo i diversi punti di vista.
E' chiaro che dopo aver letto tali provocazioni, sistematicamente alcuni di noi o decidono di non scrivere più, o cadono nella trappola e allora ecco che giustamente come da te fatto notare il livello scende all'asilo infantile , l'acredine passata torna in prima linea e con essa i casi personali.
Domanda: cosa si può fare ???
In passato hai bannato l'intero 3d....inutile come hai visto in quanto se ne è aperto un altro fotocopia.
Bannare i singoli, pare eccessivo, anche perchè comunque possono ripresentarsi con nick diversi ........
Chiedere cortesemente di cessare le provocazioni....innumerevoli volte da più parti, te compreso, è arrivata questa richiesta, ma siamo ancora qui...
PROVIAMO con una sorta di referendum popolare e democratico.....chi vuole che i soliti noti ( sono rimasti due) cambino questo loro , a lungo tedioso, comportamento, intervenga e chieda espressamente un comportamento più consono ad un forum finanziario.
Se non siete d'accordo, pazienza, torno nel mio angolo di osservatore.