Peccato che Germania significhi anche prodotto affidabile molto spesso.....peccato che gli italiani sappiano fare grandi cose solo all'estero e non nel loro paese ( parlo soprattutto di lavori pubblici )......peccato che i tedeschi non siano mostri di simpatia ma siano sicuramente mostri in fatto di puntualità in tutte le forme che questa parola integra......
Sono un cliente automobilistico da anni di sole marche tedesche ( dopo allucinanti esperienze italiane e francesi) e sono anni che viaggio tranquillo in auto senza terrore di fermarmi per immani cazzate ( l'omino della catena di montaggio che dimentica qualche caz....ata).........peccato che io non sia razzista e non voglia chiamare con termini dispregiativi chi non è italiano come me, così come io m'incazz..o quando all'estero sento toni dispregiativi contro gli italiani........Liberi voi di pensarla diversamente, libero io di pensarla in questo modo.....odio i boicottaggi, contro chiunque e per qualsiasi motivo, in quanto colpiscono nel mucchio senza distinzioni, anche chi ad esempio italiano purosangue, lavora in Germania perchè il nostro caro amato paese non è stato in grado di fornirgliene uno, magari e soprattutto se laureato, ma purtroppo non raccomandato. saluti.
In linea generale da condividere, ma non bisogna perdere il focus: la germania è storicamente avvezza ad utilizzare la sua supremazia per vivere sulle spalle dei suoi vicini; vallo a dire ai francesi, agli ebrei, ai polacchi, etcc..
Senza aprire altri fronti (dei quali non sento nostalgia) restiamo all'economia recente: la germania ha accettato di corsa il mercato comune e soprattutto la moneta comune. E ci credo, che pacchia: apertura ad un mercato sterminato senza piu' dazi e barriere e con una moneta unica governata dalla BCE, estensione della BB (ma guarda un po') e via a vendere agli europei (poco importa che per comprare tedesco si indebitano europeo). Bada bene, hanno detto si al mercato comune ed alla moneta comune, ma al debito comune col casso!!
Per semplificare è come dire: io e te entriamo in società ma ci spartiamo in comune solo il conto economico, non lo stato patrimoniale.
Quindi l'equazione quale è= Germania piu' ricavi, Altri europei piu' debiti. Voilà, niente male come strategia espansiva.
Pensi che poverini, non se ne accorgeva che tanti poveri stati disgraziati per comprarsi l'ultima costosissima mercedes si indebitavano fino al collo in modo non sostenibile? E pensi se ne siano preoccupati gli analisti della cancelliera? Io non ho masi visto dagli anni 80 ad oggi un tedesco dire; attenzione a non spendere oltre le vostre capacità.
Adesso ci dicono: caro fratellini, mi dispiace che siete pieni di debiti, ma la macchina me la devi pagare, quindi fammi la cortesia, mangia di meno, lavora di meno, spendi di meno, curati di meno, investi di meno e non rompere i Koglioni a noi. E mi raccomando, non pensare ad uscire dal mercato comune, chiaro? Senno chi mi garantisce la stabilità della moneta e un costo del debito pubbico tedesco reale negativo (e si, egregi, mentre l'italia e la spagna pagano il 6% in piena recessione economica la culona và alla banca della cuccagna e si finanzia gratis (ripeto gratis). Questo in termini legali si chiama strozzinaggio, ma in politichesse europeo corrente fiscal compact!!)