Niente paura, arriva Corradone

e poi nonsovoi, ma questo caundaun fino al 24 per i dettagli del programmone di Corradone, io non so se ce la faccio a sopportare tanta tensione (notate le rime, please:-o), le aspettative mi divorano, troppa emozzione con due zzeta, devo calmarmi, devo calmarmi :lol::lol:

attaccherò col Biancosarti alle 7 del mattino per stordirmi un po' :-o

e poi nonsovoi, ma questo caundaun fino al 24 per i dettagli del programmone di Corradone, io non so se ce la faccio a sopportare tanta tensione (notate le rime, please:-o), le aspettative mi divorano, troppa emozzione con due zzeta, devo calmarmi, devo calmarmi :lol::lol:

attaccherò col Biancosarti alle 7 del mattino per stordirmi un po' :-o

unlui ti consiglierebbe di farti una sega :lol::lol::lol::lol::D

La boldrakka odia passera perchè dice che è sessita...altrimenti non si chiamerebbe passera. :D

Ohh che bella notizia.. finalmente corradone torna in campo; ci mancava un bojardo di parastato in campo... :-o:D

Sulla patrimoniale poi vedendo che Davide Serra di Algebris, l'amico di Renzi con società in sedi dalla fiscalità agevolata che chiede una patrimoniale vorrei fare una piccola riflessione.

I depositi titoli fino a 2 anni fa avevano un imposta di bollo fissa pari ad una cifra fizza che non ricordo ma era intorno alle vecchie 50.000 lire.

Con l'arrivo dei nuovo e fulgidi governi l'imposta è stata portata allo 0,20 delle masse detenute.

Faciamo un esempio su 100.000 euro che è una somma importante ma non certo di un milionario e rappresenta la quota risparmi media di molte famiglie di italiane (soprattutto degli anziani).

Ipotizziamo che la resa del portafoglio si aggiri intorno al 4% di cedola annuale questo vuol dire che il cliente percepisce dai suoi 100.000 il 4% tassato mediamente al 20% (con i titoli di stato sarebbe più basso ma faciamo un ipotesi standard) Quindi prende il 3,2% pari a 3.200 euro annuali.

Dobbiamo però a questo punto detrarre l'imposta di bollo del 2 per mille sull'intero capitale e qua dobbiamo decurtare quindi altri 200 euro dagli interessi percepiti scendendo quindi ad un rendimento del 3% con una tassazione sulla rendita che passa quindi al 25%.

Se poi aggiungiamo i costi di gestione bancari che questo comporta ed alle commissioni di acquisto e vendita implicite ed esplicita che un investitore è costretto a subire (tobin ecc..) ci aggiungiamo un altro 100 di euro annui e sono generoso.

A questo punto il rendimento cala ancora al 2,9% e quindi la tassazione passa al 27,5%.

Naturalmente questo meccanismo in casi di rendimenti inferiore è ancora più penalizzante mentre con rendimenti superiori è meno penalizzante quindi tende a penalizzare i picoli e modesti patrimoni.

Ultima modifica:
E venne Renzi
che si mangiò Letta
che morse Bersani
che non smacchiò il giaguaro
che al mercato mio padre comprò.

Users who are viewing this thread

Back
Alto