A mio parere questo è il periodo più difficile da quando seguo la borsa e i mercati finanziari e sono più di 15 anni ormai.
Il fatto è che dopo la caduta degli ultimi due anni, preventivabile e da me preventivata (
http://www.investireoggi.it/forum/buon-2008-vt31325.html?t=31325&highlight=buon+2008 ) Il capitale già scarso a livello globale è diventato ancora più scarso.
Il sistema capitalista mondiale ha affrontato la globalizzazione con un regime del motore troppo alto e ha supplito alla riserva del carburante che già lampeggiava arricchendolo con la leva finanziaria e il mostruoso aumento del debito.
Questo espediente ha portato al grippaggio, ora rimediato con l'uso dell'abbondante olio della liquidità immessa nel sistema finanziario a scapito del sistema fiscale e produttivo, se fossi un meccanico inorridirei di questi stratagemmi da fattucchieri.
Ora il motore sembra andare, seppure a strappi e sussulti ma fuma come una ciminiera e lascia enormi macchie d'olio sul suo cammino.
Io penso che nella salite possa piantarsi, lo penserebbe anche l'ultimo garzone della mia officina.