kuelo
C'e' grosssa crise...
tutto giusto......ma sei troppo "tecnico" e "troppo pulito" in quel che dici.....mi spiego:Ti banalizzo(solo per faRla breve)il concetto di qe: BCE acquista bond e azioni (esempio) per sostenere l'Europa e zone licantrope....drena liquidità chiamando me hf o grande player Europeo e dice: senti ti cedo tot di obbligazioni. Poi va da Intesa e dice ti restituisco le tue azioni mi fai un bb? Hanno drenato, te ne accorgi forse solo in Sede di rilascio di qualche form e la borsa continua a salire....e tutti comunque continuano ad aspettare Godot. Chiedo scusa al padrone di casa perchè sono considerazione che esulano dal suo 3d.
e' mia convinzione ( e banalizzo anche io per non essere troppo prolisso ) che buona parte dei QE dei cani ( ad esempio ) non sia finito esattamente dove doveva finire ed "aiutare " cio' che doveva "aiutare".....ma attarverso le banche ( diciamo tipo intesa ..ma la son un po' piu' grosse ")....sia finito sui mercaty ( equity in primis, poi speculazioni sulle commodietes etc etc...) dove portavan tanti soldini !!!!e tanti bei utiloni da trading( ecco perche' elicopter money....a pioggia su un po' tutto ...e ne han fatti pure troppi...pure quando non serviva piu')...allo scopo reale )
questo ha ingrossato le quotazioni di tutto e innescato il discorso di cui sopra ......
diciamo che e' stato un giro poco virtuoso......esempio terra terra:
e' un po' come quando la FIAT faceva ( dopo ottime auto e Ghidella ) delle auto di merda che nessuno voleva ( tipo ARNA, ola DUNA)....si fermava la produzione, cassaintegrazione, ricatti allo stato per miliardi a fondo perduto ( se no con l'indotto chiudeva mezza italia )....lo stato sganciava....ma UNA PARTE DEI SOLDI CHE AVREBBERO DOVUTO FINANZIARE GLI IMPIANTI, NUOVI MODELLI E RICERCA (per un futuro migliofre e concreto ) finivan all EXOR e nel lussemburgo......e poi la JUVE ci comprava PLATINI
e' abbastanza chiaro il paragone?
comunque uno poi la pensa come vuole, e io resto convinto del mio :
con la liquidita' hanno "pompato" tutto...dall'equity, alle comodites, alle cripto, etc etc ...soldi son piovuti dappertutto.....e finche ' finiscon li su titoli, cripto.....pazienza e' quando vanno a finire sulle commodietes che son cazzi ( poi vabbe' la guerra ....pretesto per specularci sopra ancora ma il danno era fatto , solo questione di tempo)....perche' poi si e' innescato il picco dell'inflazione.......che e' solo il primo gradino della botta che arrivera' poi!.....
ma e' un discorso che diventa un po' lunghino.....e al momento non so quanto interessante
p.s penso volessi dire zone limitrofe...zone licantrope ..ci son gli uomini lupo
pero' mi piace zone licantrope d'ora in poi te lo rubo...
si scherzaa ehhhhhh