Bungiorno,
prendo spunto da alcune letture su altri trhead per sistemanre una visione di fondo rialzista che ho avuto modo di manifestare, graficamente, tempo addietro.
L'idea è che la prossimità alla fine di cicli inversi superiori, peraltro gia vincolati al rialzo, possa uscire, anche solo momentaneamente, dal canale in corso da anni.
Vorrei concentrarmi su quello che sta accadento ed un'idea che molto probabilmente, indipendentemente da eventuali ribassi, rimarrà li come un tarlo fino a che il tempo non sia passato per delineare altro.
Annuale inverso_ il mio grafico è l'indice , e mi dice questo:
Massimo a marzo a 298 giorni quasi al limite ( per me questo è l'annuale)
successivo max nel corso di un mensile ( su grafico indice) in aprile, per me fuori tempo max e dopo cospicuo ritraccio zona 24800.
Quel mensile ha configurato una sequenza +- che, considerato anche lo sforamento del max di marzo rispetto il precedente, avrebbe dovuto proseguire con nuovo max nei tempi del successivo mensile ..cosa che non si è verificata perche i massimi attuali sono fuori quello schema temporale. Il massimo attorno al 15 / 6 si troverebbe in ogni caso al 41 giorno e nel non rispetto del max che si sarebbe dovuto ritoccare.
( Per chi lo desidera si tiene in piedi la suluzione Max al 41° gg e successivo allungo nell'ambito di una chiusura trimestrale inversa ad oggi all'81° giorno)
Detto ciò voglio "presumere" che tra marzo ed aprile si sia formato un raccordo/lingua ( scusate l'approssimazione) che mi fa partire il trimestrale inverso ( anche considerando la chiusura del trimestrale indice a fine maggio) da aprile , con primo mensile chiuso a 23 gg e secondo in corso al 30 giorno nel rispetto di tutte le sequenze e tempi..anche e come ripartenza di annuale inverso ( ha fatto il minimo indispensabile sotto max precedente per la ripartenza)
Con questa premesso l'annuale è vincolato al rialzo e non posso fare altro che tenerlo a mente.
Però dovremo farlo finire..soprattutto perchè non si è manifestato il corrispettivo ribasso a chiudere l'annuale indice, anzi stiamo facendo nuovi max. ( questo appena scritto è uno spunto di riflessione rubato , mi auguro correttamente ,leggendo altri piu autorevoli)
Vincolato l'annuale inverso si è detto che lo si deve far chiudere, andando a "sanare" possibilente il vuoto lasciato dal ciclo indice corrispettivo.
( sempre al netto di un ribasso che vada a chiudere a questo punto l'annuale dritto con unna cospicua lingua /raccordo inverso in questo caso di tipo trimestrale lungo o semestrale) ma non è oggetto di questa analisi.
La condizione che ad oggi, visto quanto scritto, i tempi minimi ;ectcetera etcetera....puo rispettare quanto sopra è, come da grafico allegato:
Annuale inverso corto al minimo consentito con chiusura inizio dicembre e annuale indice lungo al limita consentito con chiusura fine dicembre /primo gennaio.
Se non accadono cose nuove e non imparo cose nuove o qualcuno ( ben volentieri) mi suggerisce alternative, bontà sua ; credo mi trascinerò questa cosa fino a tempo debito.
Vedi l'allegato 713004