@ LAPIS
NOKIA +3,4% Ai minimi dal '94, possibile arrivo di un'Opa
Websim - 19/08/2010 13:34:45
Forte rialzo di Nokia (
NOK1V.HE) che sale del 3,4% a 71,8 euro sull'ipotesi che il gruppo leader mondiale dei cellulari sia diventato un possibile obiettivo di acquisizione.
L'ipotesi è riportata oggi dal quotidiano finlandese Kauppalehti, che sottolinea le crescenti difficoltà di Nokia nel ruggente mercato degli smartphone, dove soffre la concorrenza di Rim (Blackberry) e di Apple (iPhone).
In Borsa il titolo Nokia è caduto ai livelli del 1994 (il minimo di 6,585 euro è del 7 luglio scorso) e la capitalizzazione è scesa a solo 26,7 miliardi di euro. Per giganti come Microsoft (214 miliardi di dollari di capitalizzazione), Google (153 miliardi) o Cisco (127 miliardi), citati dal giornale finlandese, l'acquiisizione sarebbe tutt'altro che impossibile.
Gli analisti si aspettano che il titolo Nokia possa reagire positivamente al lancio dei prossimi modelli: questa settimana la società ha iniziato a raccogliere i preordini del nuovo telefonino N8 che potrebbe migliorare i conti del terzo trimestre, e ci sono voci sul prossimo lancio di uno smartphone C7 dotato di un largo touch screen e di una fotocamera da 8 megapixel.