Obbligazioni altre valute NORVEGIA e Obbligazioni in corone norvegesi (NOK) (1 Viewer)

negusneg

New Member
Il 3D non ha avuto seguito:(
Segnalo che la corona norvegese sta dandomi concrete soddisfazioni (rivalutazione del 4% e oltre in un poco tempo).
Chi può darmi valutazioni più aggiornate sulle corone? Secondo alcuni repor può ancora rivalutarsi del 3-4%

Sto cominciando a dare un'occhiata anche io ;)

Ora non ho tempo di scrivere i motivi (sono a Roma) ma nel WE posterò qualcosa.

Intanto ecco un elenco... (sono due pagine)

Anleihen | finanzen.net
 

cangiante

Forumer attivo
e il NOK ora che farà?

ECB: Euro exchange rates NOK

da notare che anche l'azionario norvegese nel 2009 ha fatto molto bene

http://www.morningstar.it/it/tools/categoryoverview.aspx

possiamo quindi dedurre che ci sia una correlazione tra le due cose?

estremizzo quanto segue:

un segnale di ingresso (o di uscita) sul mercato azionario norvegese potrebbe a sua volta generare un segnale di ingresso (o di uscita) sulla valuta norvegese?

grazie in anticipo a chi vorrà riprendere questa discussione
 
Ultima modifica:

Kylix

Forumer attivo
e il NOK ora che farà?

ECB: Euro exchange rates NOK

da notare che anche l'azionario norvegese nel 2009 ha fatto molto bene

ECB: Euro exchange rates NOK

possiamo quindi dedurre che ci sia una correlazione tra le due cose?

estremizzo quanto segue:

un segnale di ingresso (o di uscita) sul mercato azionario norvegese potrebbe a sua volta generare un segnale di ingresso (o di uscita) sulla valuta norvegese?

grazie in anticipo a chi vorrà riprendere questa discussione


Una delle più belle operazioni 2009 è stato l'acquisto di azioni Statoil in NOK vendute, col senno di poi, troppo in fretta. Da allora la NOK ne ha fatta di strada e progressivamente ho venduto anche 2/3 delle obbligazioni in valuta. Come vedi ho sempre creduto nell'economia Norvegese per i solidissimi fondamentali, ma credo che si debba tenere conto di due fattori prima di decidere per un investimento. Uno, più scontato, è che, anche nello scenario migliore, grandi apprezzamenti non dovremmo aspettarceli considerando gli indici di valutazione delle monete (tipo BIG MAC index etc.). L'altro è che nel caso di una crisi Russa e/o dei Paesi Baltici le valute dei Paesi Scandinavi soffrirebbero più dell'Euro.
 
Ultima modifica:

oromalber

Nuovo forumer
Ho aperto io questo 3D.
La mia voce sembrava fuori dal coro. Sta di fatto che ho comprato in novembre € 40.000 Rabobank in Corone Norvegesi ed oltre alla cedola ho portato a casa un gain (per ora solo maturato perchè non ho ancora venduto) del 5% circa.
Ritengo sia ancora una valuta appetibile.
Buon investimento!.;)
 

Giontra

Forumer storico
Norvegia e Corone Norvegesi

Sempre più spesso mi capita di leggere giudizi più che lusinghieri
relativamente al debito pubblico della Norvrgia.
Se ho capito bene, i proventi del petrolio, non so se del tutto o in parte,
vengono dirottati in un "fondo".
Questo rende il suo debito pubblico il più sicuro al mondo, anche più di quello della Germania.
In un momento in cui il debito pubblico è l'argomento al centro dell'attenzione
e la difficile soluzione del pasticcio greco suggerisce che lo sarà ancora per un po,
(occorrerà almeno un semestre,.....e comunque non basterà, per capire se
le misure che il governo intraprenderà saranno sufficenti, .....ma non lo saranno)
sto valutando la possibilità di investire qualcosa in corone norvegesi
per approfittare della debolezza dell'euro
ed investire nella valuta di un paese con buoni fondamentali.
E' da poco che mi interesso all'argomento corone norvegesi e ne so poco.
Mi piacrebbe avere pareri o info a riguardo. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giontra

Forumer storico
Altra considerazione che mi viene da fare è che dall'inizio del pasticcio greco
3/4 mesi fa,
l'investimento in valute è quello che ha reso di più. :)
 

SixSigmaBrazil

triplesix
cosa centra il debito pubblico della norvegia col FONDO PENSIONISTICO derivato dai proventi del petrolio.... e che sono sotto dirigenza del ministro delle finanze ... e che quella somma è INVESTITA mica messa a deposito di solito essendo un fondo ETICo lo usano in investimenti ETICI... esempio comprando azioni di ditte che producono energia VERDE..etc......

se ti basi sul debito per una moneta forte allora
Botswana6 Azerbaigian5 Libia5 Estonia4 Cile4 Oman3 Guinea Equatoriale3 Lussemburgo3

Debito pubblico - Mappa del Mondo - Mondo
 

Kylix

Forumer attivo
cosa centra il debito pubblico della norvegia col FONDO PENSIONISTICO derivato dai proventi del petrolio.... e che sono sotto dirigenza del ministro delle finanze ... e che quella somma è INVESTITA mica messa a deposito di solito essendo un fondo ETICo lo usano in investimenti ETICI... esempio comprando azioni di ditte che producono energia VERDE..etc......

se ti basi sul debito per una moneta forte allora
Botswana6 Azerbaigian5 Libia5 Estonia4 Cile4 Oman3 Guinea Equatoriale3 Lussemburgo3

Debito pubblico - Mappa del Mondo - Mondo


Anche l'Islanda è messa benone. Investire in Corone Islandesi dovrebbe aver dato buoni risultati :lol:
 

Giontra

Forumer storico
Mi rendo conto di essere stato approssimativo nell’esposizione,
forse, ma proprio forse, anche impreciso.
Peraltro alcune affermazioni tipo:
......Se ho capito bene………
......E' da poco che mi interesso all'argomento corone norvegesi e ne so poco.....
avrebbero dovuto metterti sull’avviso che non hai a che fare con un’autorità in materia.
Farò comunque tesoro delle tue preziose considerazioni,
soprattutto per quello che riguarda Botswana e Guinea Equatoriale.
Riporto un report, la cui esposizione è sicuramente più precisa e circostanziata della mia
da cui mi piacerebbe prendere spunto per la discussione.

Corona norvegese, per gli investitori è un rifugio
26/01/2010 Non è solo il livello di indebitamento della Grecia a preoccupare, anche il debito delle più solide economie dell’Eurozona è infatti considerevolmente cresciuto negli ultimi 18 mesi. Il problema dell’eccessivo indebitamento infatti non coinvolge più solo le economie maggiormente fragili come Grecia, Portogallo, Irlanda e Italia ma si estende ora anche a Francia e a Germania. Questo fenomeno sembra aver colpito anche le economie europee al di fuori dei confini dell’area euro, tradizionalmente considerate “sicure”, come ad esempio la Svizzera.
Se anche le economie europee più solide cedono a fronte dell’eccessivo indebitamento, è allora lecito aspettarsi che, in uno scenario di rallentamento economico (che non si può ancora escludere nonostante il miglioramento degli ultimi mesi), i tradizionali paesi del “fly to quality” (cioè il fenomeno di spostamento della liquidità verso investimenti con il massimo grado di sicurezza), che storicamente sono stati: Svizzera, Germania, Olanda e Francia, potrebbero risultare meno appetibili che in passato.
A tal proposito osserviamo che l’unica economia del Vecchio Continente a non avere problemi di debito è la Norvegia; caratterizzata da un PIL pari a 100 miliardi di dollari e contestualmente da una capitalizzazione del Fondo sovrano, Government Pension Fund of Norway, più di quattro volte superiore al valore del PIL, ovvero 455 miliardi di dollari. Ricordiamo che il Fondo sovrano norvegese è costituito dai proventi derivanti dalla vendita del petrolio. L’analisi della situazione norvegese risulta particolarmente interessante, poiché la corona norvegese potrebbe in futuro rappresentare la cosiddetta “valuta rifugio” in un contesto in cui l’eccessivo indebitamento, che coinvolge ormai la maggior parte delle economie dell’Eurozona, potrebbe avere come conseguenza un indebolimento della valuta comune (cosa già in parte successa nelle ultime settimane). Perché ciò accada, dovranno comunque modificarsi le dinamiche di mercato manifestatesi negli ultimi due anni.
La corona norvegese infatti ha subìto un’ampia svalutazione in occasione della crisi, come si vede nel grafico che riporta l’andamento del tasso di cambio euro-corona negli ultimi due anni. E’ evidente come in concomitanza con l’aggravarsi della crisi la valuta norvegese abbia subìto una svalutazione via via più significativa, man mano che gli investitori si spostavano dalle valute “periferiche” all’euro. Il picco massimo della svalutazione è stato raggiunto nel dicembre del 2008 quando è stato superato il livello di 10.
Ci sembra tuttavia che sussistano segnali che indicano un mutamento del rapporto di forze tra le due valute. Dal 2009 infatti il tasso di cambio sta gradualmente rientrando e attualmente registra un valore pari a 8,1540, al di sotto della media degli ultimi due anni (8,2077), a dimostrazione della forza della valuta norvegese e contestualmente della debolezza dell’euro.
A favore dell’ipotesi di utilizzare la corona norvegese come valuta rifugio inoltre, intervengono anche considerazioni in merito alla quotazione dei credit default swap (CDS) dei paesi europei tradizionalmente più “sicuri”. Prendendo ad esempio la quotazione dei CDS di Svizzera, Germania e Norvegia negli ultimi due anni, il confronto (vedi il grafico) evidenzia come la Norvegia abbia continuato a quotare al di sotto sia della Germania sia della Svizzera, con un differenziale che nelle ultime settimane continua ad aumentare. Attualmente il CDS della Norvegia quota infatti a 21 punti base contro i 35 della Germania e addirittura i 62 della Svizzera.
Ciò significa che il mercato reputa la Svizzera sicuramente più rischiosa rispetto a Germania e Norvegia. Per quanto riguarda queste due ultime economie si osserva come fino al momento precedente l’esplosione della crisi finanziaria, i CDS fossero quotati praticamente allo stesso livello. Con l’intensificarsi della crisi hanno seguito il medesimo andamento sebbene il prezzo del CDS tedesco sia aumentato più che proporzionalmente.
Ci sembra quindi interessante osservare come attualmente si stia assistendo ad un ampliamento del differenziale tra Germania/Svizzera e Norvegia, a dimostrazione che l’eccessivo indebitamento delle economie dell’Eurozona sta producendo effetti negativi sul benchmark europeo. La Norvegia, invece, risulta essere indipendente da tali fenomeni, e questo rappresenta il motivo per cui riteniamo interessante considerare la sua valuta una valida opportunità in ottica difensiva per la diversificazione monetaria del proprio portafoglio di investimento.
Fonte: JC&Associati (jcassociati.it)
 

Kylix

Forumer attivo
E' una vita che predico pro:benedizione: NOK, negli ultimi quattro anni è l'unico investimento che non ho mai dismesso. Ma il buon Gaudente fa notare che è fra le più sopravvalutate del pianeta (MAC INDEX)
 

Users who are viewing this thread

Alto