Jeff Koons et le Centre Pompidou condamnés pour "contrefaçon"
Jeff Koons e il Centro Pompidou condannati per "contraffazione"
Da Culturebox (con AFP) @Culturebox
Aggiornato il 09/03/2017 alle 17:16, pubblicato il 09/03/2017 alle 16:35
Il tribunale di Parigi ha dichiarato giovedì che la scultura "Naked" dell'artista americano Jeff Koons è stata la "contraffazione" di una fotografia del fotografo francese Jean-François Bauret.
Ha quindi condannato la società Jeff Koons LLC, il cui artista è il gestore, e il Centre Pompidou a pagare 20.000 euro ai titolari dei diritti del fotografo per risarcire il danno subito.
Aggiunti 20.000 euro per le loro spese legali. Jeff Koons LLC dovrà pagare altri $ 4.000 alla famiglia per riprodurre il lavoro contestato sul suo sito web.
Intitolato "Naked", l'opera è una scultura in porcellana di un ragazzo e una ragazza nuda di otto-dieci anni. Secondo Claude Bauret-Allard, moglie di Jean-François Bauret morto nel gennaio 2014, questo lavoro è molto ispirato da una fotografia del fotografo visibile sul suo sito (
Enfants). Per la corte, questa scultura è un cliché "contraffatto" "Bambini", diretto da Jean-François Bauret e pubblicato nel 1975 come cartolina, che rappresenta due bambini nudi, in una posa identica.