giordano bruno
Forumer attivo
Notizia di poche ore fa:
ora, a parte alcune informazioni un po' bislacche riportate nell'articolo (libro "firmato" dal Vasari?!?), ne approfitto per una breve riflessione nella pausa caffè. Andando per mercatini, acquistando online, ma anche in aste (a questo lo hanno sgamato per un libro passato in un'asta fiorentina), il timore è sempre quello di beccare materiale che "scotta".
Non si tratterebbe ovviamente di ricettazione, forse i solerti legulei potrebbero configurarlo come "incauto acquisto"?
Secondo me, non lo sarebbe (acquistare un iphone a 20 euro sapendo perfettamente che si può vendere a 300 e con mooooolta facilità non è la stessa cosa di trovare un'incisione di Della Bella a 10 euro, portartela a casa, studiarla e scoprire che, presso una certa fetta di mercato - di almeno cinque ordini di grandezza inferiore a quella precedente - potresti forse rivenderla a 200), ma, sempre secondo me, altri potrebbero essere di parere contrario.
Alla meno peggio, sequestrerebbero l'opera e si rimarrebbe con un pugno di mosche, ma alla peggio?
Voi vi regolate in qualche modo? Sono io che mi faccio troppi problemi?
Un dipinto di Fattori, un libro firmato da Vasari, un Ming: le 695 opere rubate da un artigiano che faceva lavori nelle ville di Firenze - Il Fatto Quotidiano
Quasi 700 opere d'arte in 5 anni per un valore di 3 milioni. Ecco cos'hanno scoperto le indagini
www.ilfattoquotidiano.it
Non si tratterebbe ovviamente di ricettazione, forse i solerti legulei potrebbero configurarlo come "incauto acquisto"?
Secondo me, non lo sarebbe (acquistare un iphone a 20 euro sapendo perfettamente che si può vendere a 300 e con mooooolta facilità non è la stessa cosa di trovare un'incisione di Della Bella a 10 euro, portartela a casa, studiarla e scoprire che, presso una certa fetta di mercato - di almeno cinque ordini di grandezza inferiore a quella precedente - potresti forse rivenderla a 200), ma, sempre secondo me, altri potrebbero essere di parere contrario.
Alla meno peggio, sequestrerebbero l'opera e si rimarrebbe con un pugno di mosche, ma alla peggio?
Voi vi regolate in qualche modo? Sono io che mi faccio troppi problemi?