Nuntio vobis gaudium magnum

Originalmente inviato da Drenaggio
...
Comunque, in caso continuasse il Bull Market...(e sempre secondo l'analisi tecnica ci si dovrebbe sempre aspettare che un trend consolidato in atto tenda a continuare piuttosto che invertirsi di botto)...l'H&S potrebbe effettivamente innescarsi....graficamente è perfetto...Neck inclinata nella giusta direzione...proporzioni ottime dei tre picchi ribassisti...infatti la spalla sinistra è più grande della destra...e sempre secondo le norme la spalla sinistra è quella con maggiori volumi, mentre la destra di solito ne è priva....ed ecco spiegati anche i timori sui volumi....perchè se questo H&S funzionerà sappiate che non c'è una virgola fuori posto...la spalla sinistra deve avere minori volumi...poichè è la spalla dove la massa NON entra....la massa entrerà dopo a cose fatte.

Voleva dire "DESTRA" ... non sinistra, l'avevo notato anch'io ma tacqui perchè son timido :d:

Ciao Drena.

E invece è una bullish engulfing. :)

Sia Nison che Morris dicono che è sufficente che la seconda candela inglobi il body della prima.

Guarda...le candlestick a dispetto delle apparenze sono materia complicata e vanno "capite"...non basta una descrizione scolatisca a definire cosa è una bullish engulfing...e su questo i grandi maestri che tu citi ribadiscono il concetto molte volte, comunque...ti metto giù una scannerizzazione dal mio libro di Morris, trader che ho conosciuto anche personalmente e con cui ho avuto modo di parlare Vis a Vis proprio su questi argomenti....
Bullish engulfing2.png

Nel passaggio sottolineato c'è una parte pregnante riguardo alle bullish engulfing....
E ti invito a rileggere i testi degli autori che hai citato se ne sei in possesso...poichè dire che una Bullish engulfing è definita solo dal fatto che il secondo Body inglobi il primo è una grave leggerezza, la bullish engulfing ha come standard di riconoscimento l'inglobamento del primo body nel secondo questo è vero, ma MAI e dico MAI nei testi classici si dice che il primo range Max-Min possa eccedere il secondo...la bullish engulfing deve essere un Outside Day prima di tutto (cioè Max e Min maggiori della prima candela)....e poi subito dopo viene il requisito minimo dell'inglobamento del primo corpo nel secondo....con tutto che si dice chiaramente nel paragrafo che ti ho citato che il semplice inglobamento del primo body nel secondo ha ben poca valenza...mentre sarebbe preferibile che il secondo body inglobasse l'intera prima candela....
Ma anche in caso che si abbia il requisito minimo cioè l'iglobamento del solo primo body....questo non può comunque eliminare il fatto che la seconda candela debba essere Outside-day....
E Morris parlò chiaro quando mi spiegava queste cose...(non solo a me chiaramente eravamo in diverse persone).....;)....diceva più o meno: "Le candlestick sono prima di tutto un indicatore di "sentiment"...e difficilmente però troverete nei grafici delle candele che siano perfettamente in linea con i requisiti scritti nei libri, i quali servono più che altro a inculcare un concetto prima che delle regole....pertanto ci possono essere anche delle deviazioni rispetto allo standard prescritto, l'importante è che il pattern che si forma sul grafico trasmetta la stessa idea che vuole trasmettere il concetto teorico..."
Per questo è quasi più importante vedere come sono raffigurati gli standard nelle immagini piuttosto che imparare a memoria una lezioncina da ripetere poi a pappagallo...perchè in un immagine c'è sempre dipiù che in 10 pagine scritte....l'immagine si fissa nella memoria e una volta acquisita il nostro cervello penserà da solo a confrontarla con ciò che troverà nei grafici reali e trarrà le dovute conseguenze dal fatto che ciò che vede trasmetta o meno la stessa idea rispetto all'immagine standard di paragone.....se guardiamo alla raffigurazione standard (grafica) del bullish engulfing esso è infatti in tutto il mondo e in tutti i testi che esistono un Outside day...e non può essere altrimenti...l'idea che stà dietro al bullish engulfing (rialzista in questo caso) è che i compratori si "mangino" letteralmente tutti i venditori della candela precedente....cosa che "evidentemente" non viene trasmessa come sensazione vedendo quelle due candele trimestrali dell'SP500....pertanto ripeto, qualsiasi tecnico vero delle candlestick ti può dire che quello non è un bullish engulfing....:)

saluti

Buongiorno.

Mi era rimasto un dubbio sul pattern da te segnalato così ho dato un'occhiata in giro e ho scoperto che su Wikipedia vi è un'ottimo sunto sull'analisi candlestick, ne approfitto per metterne il link per chi si sentisse sperduto nel leggere questi termini strani.

http://it.wikipedia.org/wiki/Candlestick

Il deliberation bearish viene così correttamente definito:

Deliberation bearish reversal pattern che necessita di conferme; simile all'advance block segnala indebolimento del trend rialzista in atto. Prima e seconda candela hanno corpo bianco e fanno segnare nuovi massimi; la terza invece presenta un'apertura in gap up e la formazione di una upper shadow molto pronunciata (raramente può anche essere una doji). La conferma viene generata alla rottura del 50% del corpo della seconda candela. Da notare come la figura possa presentarsi come ideale per la formazione di una evening star o bearish engulfing.
Mi sembra quindi che sul nasdaq 100 manchi la condizione dell'upper shadow molto pronunciata sull'ultima candela e questo non è poco, anche se le tre candele presentano un corpo via via sempre più piccolo come a denotare un affievolimento della spinta rialzista..

Non c'è niente di più difficile e anche sbagliato nel tentare di prevedere la candela successiva ancora da formare nell'analisi candlestick, ma tenere presente l'eventualità che una candela si verichi e le sue implicazioni non mi pare fuorviante; ora quelle tre candele bianche a me suggeriscono di stare attento all'eventualità che la prossima sia una shooting star con lunga upper shadow o una engulfing bearish che vada a chiudere sotto il 50% della penultima candela, se questo si verificasse il segnale short sarebbe conclamato, di più nel secondo caso con formazione di una dark cloud cover e con più rischio ma anche con un maggior rendimento atteso nel primo.

Da quanto detto si può evincere che l'apertura di lunedì sul Nasdaq 100 è da tenere sotto strettissima osservazione, poichè un'apertura in gap up con successivo movimento dei prezzi verso l'alto darebbe forti indizi sulla possibile formazione di una shooting star; un'apertura superiore alla chiusura di venerdì e successivo movimento dei prezzi verso il basso potrebbe preparare l'engulfing bearish e annuvolare il cielo; un'apertura inferiore alla chiusura di venerdì e movimento dei prezzi verso l'alto invece segnalerebbe una possibile continuazione del movimento rialzista e dovrebbe allarmare non poco chi avesse già una posizione short aperta.

Non avevo mai consultato Wiki per le candlestick....e ti ringrazio per avermi rivelato che tratta anche questo argomento.....putroppo devo dire che chi ha scritto quella descrizione non ha le idee molto chiare...:-o:D

Ho già capito che se vado avanti così mi toccherà scannerizzare l'intero libro alla fine....ma voglio precisare anche questa definizione...

Advanced Bolck.jpg
deliberation.jpg

E' l'Advanced block che ha le shadow pronunciate....il deliberation può presentare delle variazioni sul tema sull'ultima candela che "PUO'.." essere una doji o una stella cadente....e "PUO'.." essere in gap...mentre normalmente il deliberation si presenta con tre candele con range degressivo e con shadow ridotte....l'ultima candela "normalmente" è una white candle a range ridotto e senza gap (può assomigliare ad una spinning top normalmente) tutto qua....il concetto che stà dietro al deliberation è "perdita di potenza progressiva"...

saluti;)

Guarda...le candlestick a dispetto delle apparenze sono materia complicata e vanno "capite"...non basta una descrizione scolatisca a definire cosa è una bullish engulfing...e su questo i grandi maestri che tu citi ribadiscono il concetto molte volte, comunque...ti metto giù una scannerizzazione dal mio libro di Morris, trader che ho conosciuto anche personalmente e con cui ho avuto modo di parlare Vis a Vis proprio su questi argomenti....
Vedi l'allegato 25441

Nel passaggio sottolineato c'è una parte pregnante riguardo alle bullish engulfing....
E ti invito a rileggere i testi degli autori che hai citato se ne sei in possesso...poichè dire che una Bullish engulfing è definita solo dal fatto che il secondo Body inglobi il primo è una grave leggerezza, la bullish engulfing ha come standard di riconoscimento l'inglobamento del primo body nel secondo questo è vero, ma MAI e dico MAI nei testi classici si dice che il primo range Max-Min possa eccedere il secondo...la bullish engulfing deve essere un Outside Day prima di tutto (cioè Max e Min maggiori della prima candela)....e poi subito dopo viene il requisito minimo dell'inglobamento del primo corpo nel secondo....con tutto che si dice chiaramente nel paragrafo che ti ho citato che il semplice inglobamento del primo body nel secondo ha ben poca valenza...mentre sarebbe preferibile che il secondo body inglobasse l'intera prima candela....
Ma anche in caso che si abbia il requisito minimo cioè l'iglobamento del solo primo body....questo non può comunque eliminare il fatto che la seconda candela debba essere Outside-day....
E Morris parlò chiaro quando mi spiegava queste cose...(non solo a me chiaramente eravamo in diverse persone).....;)....diceva più o meno: "Le candlestick sono prima di tutto un indicatore di "sentiment"...e difficilmente però troverete nei grafici delle candele che siano perfettamente in linea con i requisiti scritti nei libri, i quali servono più che altro a inculcare un concetto prima che delle regole....pertanto ci possono essere anche delle deviazioni rispetto allo standard prescritto, l'importante è che il pattern che si forma sul grafico trasmetta la stessa idea che vuole trasmettere il concetto teorico..."
Per questo è quasi più importante vedere come sono raffigurati gli standard nelle immagini piuttosto che imparare a memoria una lezioncina da ripetere poi a pappagallo...perchè in un immagine c'è sempre dipiù che in 10 pagine scritte....l'immagine si fissa nella memoria e una volta acquisita il nostro cervello penserà da solo a confrontarla con ciò che troverà nei grafici reali e trarrà le dovute conseguenze dal fatto che ciò che vede trasmetta o meno la stessa idea rispetto all'immagine standard di paragone.....se guardiamo alla raffigurazione standard (grafica) del bullish engulfing esso è infatti in tutto il mondo e in tutti i testi che esistono un Outside day...e non può essere altrimenti...l'idea che stà dietro al bullish engulfing (rialzista in questo caso) è che i compratori si "mangino" letteralmente tutti i venditori della candela precedente....cosa che "evidentemente" non viene trasmessa come sensazione vedendo quelle due candele trimestrali dell'SP500....pertanto ripeto, qualsiasi tecnico vero delle candlestick ti può dire che quello non è un bullish engulfing....:)

saluti

Commentary

The Engulfing pattern consists of two real bodies of opposite color (Fig-
ures 3-4 and 3-5). The second day's body completely engulfs the prior
day's body
. The shadows are not considered in this pattern. It is also called
the Embracing (daki) line because it embraces the previous day's line.
When this occurs near a market top, or in an uptrend, it indicates a shifting
of the sentiment to selling. A Yin Tsutsumi after an uptrend is called the
Final Daki line and is one of the Sakata techniques discussed in a later
chapter.
The first day of the Engulfing pattern has a small body and the second
day has a long real body. Because the second day's move is so much more
dramatic, it reflects a possible end to the previous trend. If the bearish
Engulfing pattern appears after a sustained move, it increases the chance
that most bulls are already long. In this case, there may not be enough new
money (bulls) to keep the market uptrend intact.
An Engulfing pattern is similar to the traditional outside day. Just like
the Engulfing pattern, an outside day will close with prices higher and
lower than the previous range with the close in the direction of the new
trend.
Rules of Recognition
1 . A definite trend must be underway.
2. The second day's body must completely engulf the prior day's
body.
This does not mean, however, that either the top or the
bottom of the two bodies cannot be equal; it just means that both
tops and both bottoms cannot be equal.
3. The first day's color should reflect the trend: black for a downtrend
and white for an uptrend.
4. The second real body of the engulfing pattern should be the oppo-
site color of the first real body.

Scenarios and Psychology Behind the Pattern
Bearish Engulfing Pattern
An uptrend is in place when a small white body day occurs with not much
volume. The next day, prices open at new highs and then quickly sell off.
The sell-off is sustained by high volume and finally closes below the open
of the previous day. Emotionally, the uptrend has been damaged. If the
next (third) day's prices remain lower, a major reversal of the uptrend has
occurred.
A similar, but opposite, scenario would exist for the bullish Engulfing
pattern.
Pattern Flexibility
The second day of the engulfing pattern engulfs more than the real body;
in other words, if the second day engulfs the shadows of the first day, the
success of the pattern will be much greater.
The color of the first day should reflect the trend of the market. In an
uptrend, the first day should be white, and vice versa. The color of the
second, or the engulfing day, should be the opposite of the first day.
Engulfing means that no part of the first day's real body is equal to or
outside of the second day's real body. If the first day's real body was
engulfed by at least 30 percent, a much stronger pattern exists.

Tel'ho detto....secondo me non hai letto bene....e devi approfondire l'argomento, anche se c'è scritto a chiare lettere nell'unico punto che non hai sottolineato....ma telo evidenzio io così si risparmia tempo....:D

Le engulfing sono prima di tutto Outside day....
La differenza con la classica Outside day occidentale è che la engulfing richiede anche che il range Open-Close del secondo giorno contenga il range Open-Close del primo...mentre nella Outside day occidentale questo non è richiesto....quindi le Engulfing possono considerarsi una sottofamiglia più stringente delle Outside.....su questo tel'ho detto non ci piove....t'ho postato anche l'immaginetta che vuoi di più...;)

saluti:up:

Commentary

The Engulfing pattern consists of two real bodies of opposite color (Fig-
ures 3-4 and 3-5). The second day's body completely engulfs the prior
day's body
. The shadows are not considered in this pattern. It is also called
the Embracing (daki) line because it embraces the previous day's line.
When this occurs near a market top, or in an uptrend, it indicates a shifting
of the sentiment to selling. A Yin Tsutsumi after an uptrend is called the
Final Daki line and is one of the Sakata techniques discussed in a later
chapter.
The first day of the Engulfing pattern has a small body and the second
day has a long real body. Because the second day's move is so much more
dramatic, it reflects a possible end to the previous trend. If the bearish
Engulfing pattern appears after a sustained move, it increases the chance
that most bulls are already long. In this case, there may not be enough new
money (bulls) to keep the market uptrend intact.
An Engulfing pattern is similar to the traditional outside day. Just like
the Engulfing pattern, an outside day will close with prices higher and
lower than the previous range with the close in the direction of the new
trend.

Rules of Recognition
1 . A definite trend must be underway.
2. The second day's body must completely engulf the prior day's
body.
This does not mean, however, that either the top or the
bottom of the two bodies cannot be equal; it just means that both
tops and both bottoms cannot be equal.
3. The first day's color should reflect the trend: black for a downtrend
and white for an uptrend.
4. The second real body of the engulfing pattern should be the oppo-
site color of the first real body.

Scenarios and Psychology Behind the Pattern
Bearish Engulfing Pattern
An uptrend is in place when a small white body day occurs with not much
volume. The next day, prices open at new highs and then quickly sell off.
The sell-off is sustained by high volume and finally closes below the open
of the previous day. Emotionally, the uptrend has been damaged. If the
next (third) day's prices remain lower, a major reversal of the uptrend has
occurred.
A similar, but opposite, scenario would exist for the bullish Engulfing
pattern.
Pattern Flexibility
The second day of the engulfing pattern engulfs more than the real body;
in other words, if the second day engulfs the shadows of the first day, the
success of the pattern will be much greater.
The color of the first day should reflect the trend of the market. In an
uptrend, the first day should be white, and vice versa. The color of the
second, or the engulfing day, should be the opposite of the first day.
Engulfing means that no part of the first day's real body is equal to or
outside of the second day's real body. If the first day's real body was
engulfed by at least 30 percent, a much stronger pattern exists.

Ok Drena, per carità hai ragione, più engulfa meglio è.

Però questo è Nison:

Infatti lo schema è corretto anche nel libro di Nison, come vedi negli schemettini che hai riportato in alto le candele sono Outside day....chiaramente come loro stessi (Nison e Morris) dicono sia nei loro scritti che dal vivo ai loro allievi, i prezzi non sono perfetti e se un Outside ha la shadow che su un lato è un pochino più corta della candela precedente và bene lostesso purchè il resto dei parametri siano verificati (Giornata ad ampio range, colori...)...ed infatti io non mi formalizzo davanti alle deviazioni dagli standard...
Però che alcuni esempi che hanno riportato nei libri siano palesemente da non considerare è una pura realtà.....anche nel libro di Morris ci sono esempi tratti da alcuni titoli che non hanno le caratteristiche minime per essere un dato pattern...però sono stati messi li lostesso...
L'engulfing deve essere una giornata ad ampio range....ora...aldilà delle regolette matematiche che esistono per determinare un ampio range e che fanno riferimento alle candele precedenti....ma dimmi tu se l'ultimo pattern inserito nel tuo esempio è una engulfing ad ampio range....passiamoci sopra và che è meglio.....che purtroppo stì libri si pagano....:rolleyes:

buenas noces..

Buongiorno

Però!

Una disputa filologica su un thread aperto da un iconoclasta, che cose strane che succedono in questo forum...

:cool:

Il nostro "fitusu" future, settimanale e daily. Ho un interessantissimo livello a 19690.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto