Nuntio vobis gaudium magnum

Mah......

Il Naz100 è anticipatore e stà già ad un livello molto più alto degli altri... ...l'unica cosa negativa che posso notare è che con oggi è andato a formare un pattern a candele d'inversione bearish detto "Deliberation" segnato nel rettangolo rosso sul grafico prezzi...

Buongiorno.

Mi era rimasto un dubbio sul pattern da te segnalato così ho dato un'occhiata in giro e ho scoperto che su Wikipedia vi è un'ottimo sunto sull'analisi candlestick, ne approfitto per metterne il link per chi si sentisse sperduto nel leggere questi termini strani.

http://it.wikipedia.org/wiki/Candlestick

Il deliberation bearish viene così correttamente definito:

Deliberation bearish reversal pattern che necessita di conferme; simile all'advance block segnala indebolimento del trend rialzista in atto. Prima e seconda candela hanno corpo bianco e fanno segnare nuovi massimi; la terza invece presenta un'apertura in gap up e la formazione di una upper shadow molto pronunciata (raramente può anche essere una doji). La conferma viene generata alla rottura del 50% del corpo della seconda candela. Da notare come la figura possa presentarsi come ideale per la formazione di una evening star o bearish engulfing.
Mi sembra quindi che sul nasdaq 100 manchi la condizione dell'upper shadow molto pronunciata sull'ultima candela e questo non è poco, anche se le tre candele presentano un corpo via via sempre più piccolo come a denotare un affievolimento della spinta rialzista..

Non c'è niente di più difficile e anche sbagliato nel tentare di prevedere la candela successiva ancora da formare nell'analisi candlestick, ma tenere presente l'eventualità che una candela si verichi e le sue implicazioni non mi pare fuorviante; ora quelle tre candele bianche a me suggeriscono di stare attento all'eventualità che la prossima sia una shooting star con lunga upper shadow o una engulfing bearish che vada a chiudere sotto il 50% della penultima candela, se questo si verificasse il segnale short sarebbe conclamato, di più nel secondo caso con formazione di una dark cloud cover e con più rischio ma anche con un maggior rendimento atteso nel primo.

Da quanto detto si può evincere che l'apertura di lunedì sul Nasdaq 100 è da tenere sotto strettissima osservazione, poichè un'apertura in gap up con successivo movimento dei prezzi verso l'alto darebbe forti indizi sulla possibile formazione di una shooting star; un'apertura superiore alla chiusura di venerdì e successivo movimento dei prezzi verso il basso potrebbe preparare l'engulfing bearish e annuvolare il cielo; un'apertura inferiore alla chiusura di venerdì e movimento dei prezzi verso l'alto invece segnalerebbe una possibile continuazione del movimento rialzista e dovrebbe allarmare non poco chi avesse già una posizione short aperta.

Mah....

Allegati

• US SPX500 (-).png
    US SPX500 (-).png
    27,8 KB · Visite: 153
  • xxxUS SPX500 (-).png
    xxxUS SPX500 (-).png
    27,4 KB · Visite: 96
Questa statistica la conosco anchio e devo dire che è un pò fuorviante....

Perchè:

1)Il concetto di Bullish Engulfing non è applicabile alle candele trimestrali di SP500....la Bullish Engulfing prevede l'inglobabento dell'intera candela precedente (compresi max e min) all'interno del proprio range Open-Close...cosa che assolutamente su SP500 non avviene essendo i Gap estremamente rari e ridotti per dimensioni....

2)La candela attuale non è nemmeno una Outside classica poichè il suo min è > del precedente

3)La candela attuale si limita a inglobare Open-Close precedenti...il che non costituisce di persè nessun pattern...semplicemente quella attuale è una candela rialzista...magari una buona candela rialzista, ma semplice...

4)La statistica che citi non ha quindi nessun valore, poichè in realtà mette insieme candele che non hanno nulla in comune fra loro...

Questo per essere esatti e dare a cesare quel che è di cesare....;)

Ciao Drena.

E invece è una bullish engulfing. :)

Sia Nison che Morris dicono che è sufficente che la seconda candela inglobi il body della prima.

Ciao Drena.

E invece è una bullish engulfing. :)

Sia Nison che Morris dicono che è sufficente che la seconda candela inglobi il body della prima.

Io sono più dalla parte di drenaggio, mi sembra un po' forzato ignorare le ombre su un time frame così esteso.

Penso che l'analisi candlestick, sempra buona nella classificazione delle singole candele, sia un po' inadeguata nell'individuazione dei patterns nei time frames superiori al daily.

Io sono più dalla parte di drenaggio, mi sembra un po' forzato ignorare le ombre su un time frame così esteso.

Penso che l'analisi candlestick, sempra buona nella classificazione delle singole candele, sia un po' inadeguata nell'individuazione dei patterns nei time frames superiori al daily.

Ciao Nagual, completo la spiegazione.

Nella figura in questione abbiamo 3 candele.

Una long black con lower shadow importante, una engulfin bullish di scarsa potenza e un piccolo hammer in formazione che in quella posizione somiglia più ad un hanging man.

L'engulfing è di scarsa potenza perchè due motivi:
La prima candela della figura (la black) è molto lunga e la seconda candela ingloba solo il body e non chiude sopra il max della prima.

E al momento neache l'hammer è sopra il max della prima candela.

Un bell'esercizio per capire la valenza delle figure è quello di provare a collassare le figure a doppia candela in una sola.

Nel caso in questione ne verrebbe fuori una sorta di dragonfly che sta ancora aspettando una conferma.

Ciao Nagual, completo la spiegazione.

Nella figura in questione abbiamo 3 candele.

Una long black con lower shadow importante, una engulfin bullish di scarsa potenza e un piccolo hammer in formazione che in quella posizione somiglia più ad un hanging man.

L'engulfing è di scarsa potenza perchè due motivi:
La prima candela della figura (la black) è molto lunga e la seconda candela ingloba solo il body e non chiude sopra il max della prima.

E al momento neache l'hammer è sopra il max della prima candela.

Un bell'esercizio per capire la valenza delle figure è quello di provare a collassare le figure a doppia candela in una sola.

Nel caso in questione ne verrebbe fuori una sorta di dragonfly che sta ancora aspettando una conferma.

Sono d'accordo, la mia obiezione riguardava l'applicazione di tali enunciazioni a time frames troppo ampi; ad esempio una shadow di una candela trimesrale potrebbe essersi verificata anche nell'arco di due mesi con volumi preponderanti rispetto a tutto il resto del movimento rappresentato dall'intera candela, come si fa a non considerarla?

Invece quello che ho evidenziato in grassetto penso che sia un trucco eccelso da applicare al time frame daily, magari incominciando a raggruppare le giornate dai punti di svolta pregressi e già riconosciuti.

...
Invece quello che ho evidenziato in grassetto penso che sia un trucco eccelso da applicare al time frame daily, magari incominciando a raggruppare le giornate dai punti di svolta pregressi e già riconosciuti.

Grazie!

:V

Ho provato il time frame a tre giorni sul nasdaq 100, mi viene fuori questo ventaglio nero e la sma 144 incombete.

Se poi si considera che l'ultima candela rappresenta ancora solo la giornata di venerdì scorso sembra proprio che sia in possibile formazione il deliberation pattern segnalato da drenaggio.

Ultima modifica:
...
Comunque, in caso continuasse il Bull Market...(e sempre secondo l'analisi tecnica ci si dovrebbe sempre aspettare che un trend consolidato in atto tenda a continuare piuttosto che invertirsi di botto)...l'H&S potrebbe effettivamente innescarsi....graficamente è perfetto...Neck inclinata nella giusta direzione...proporzioni ottime dei tre picchi ribassisti...infatti la spalla sinistra è più grande della destra...e sempre secondo le norme la spalla sinistra è quella con maggiori volumi, mentre la destra di solito ne è priva....ed ecco spiegati anche i timori sui volumi....perchè se questo H&S funzionerà sappiate che non c'è una virgola fuori posto...la spalla sinistra deve avere minori volumi...poichè è la spalla dove la massa NON entra....la massa entrerà dopo a cose fatte

...
???

Users who are viewing this thread

Back
Alto