Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (3 lettori)

samantaao

Forumer storico
Air Berlin era da prendere subito :( Qualcuno qui è riuscito a prenderla attorno ai 100?


x samantaao
di nulla, ma poi sei entrato?
A me non convince...


ciao,
cdr

sono stato super impegnato in questi gg, sto cercando di recuperare le fila del discorso
mi sembra tutto in bolla, non mi convince niente, oggi sono inferie forse riesco a telefonare e se prezzo e taglio mi soddisfano al massimo uso qualche cip... non di più
temo che ormai non fermino più le stampanti... tassi bassi e inflazione... new era
 

qquebec

Super Moderator
Wind studia un bond fino a 3 mld

Il prestito a 7 anni fa parte di un piano di ristrutturazione che comprende anche un prestito bancario da 3,4 mld e va a rifinanziare un debito di 6mld

(Finanza & Mercati) - Il gruppo Wind sta studiando l’emissione nelle prossime settimane di un nuovo bond dell’ammontare tra 1,5 e 3,0 miliardi di euro della durata attorno ai 7 anni. Le indiscrezioni, raccolte ieri da Reuters, arrivano da fonti vicine all’operazione. «Il nuovo prestito obbligazionario sarà dell’ammontare tra 1,5 e 3 miliardi di euro e della durata sui 7 anni» dice una delle fonti, aggiungendo che sono «una dozzina le banche a guida dell’operazione che dovrebbe prendere il via abbastanza presto, comunque nelle prossime settimane». Il collocamento fa parte di un più ampio piano di ristrutturazione che «comprende anche un prestito bancario dell’ammontare di 3,4 miliardi di euro», aggiunge una delle fonti, «della durata, a seconda delle tranche, di 6 e 7 anni». L’intero pacchetto va a rifinanziare un ammontare complessivo di debito pari a poco più di 6 miliardi, di cui 4,5 miliardi rappresentati da vecchi prestiti bancari e il rimanente ammontare da bond esistenti. Proprio ieri una nota della società ha annunciato di aver avviato la procedura per ottenere il consenso dai detentori dei bond oggetto del rifinanziamento. Si tratta dei bond high yield emessi da Wind Acquisition Finance (WAF) con scadenza 2015 e 2017 e della Pik (strumento che paga gli interessi tutti insieme alla scadenza nel 2017) emessa da Wind Acquisition Holding Finance (WAHF). La stessa nota fa riferimento al fatto che il debito verrà rifinanziato con l'emissione di un nuovo bond.
 

cangiante

Forumer attivo
Air Berlin

mi sono permesso di coinvogerere Seven of Nine nella valutazione dell'emittente in oggetto.

per chi non dovesse ancora conoscerlo, tengo a precisare che da tempo svolge un ottimo lavoro di analisi fondamentale nell'apposita sezione del FOL ed ha preso parte al nostro appuntamento a Titignano

Seven premette tra l'altro di essere poco edotto in campo obbligazionario ma - fermo restando tutti i disclaimer del caso - si e' reso disponibile a dare un'occhiata ai dati di Air Berlin.

ecco il suo parere

>>>purtroppo non seguo da vicino il mercato tedesco e da azionista tendo sempre a evitare le aereolinee perchè sono un settore dove la concorrenza è molto accesa e sono molto sensibili al rincaro del greggio per non parlare degli scioperi dei piloti.

Tuttavia oggi avevo un po' di tempo e ho fatto un'eccezione e ho cercato di immergermi in Air Berlin. Il primo semestre 2010 è stato negativo in confronto al 2009 e questo non me lo aspettavo, anche se a parziale scusante quest'anno c'è stato il problema del vulcano islandese. La performance operativa quindi mi ha deluso ma non vedo Air Berlin in pericolo di insolvenza, l'azienda è in equilibrio finanziario al momento, anche grazie all'entrata di liquidità per la cessione di asset non correnti. Certo, messa a confronto con Lufthansa, non c'è paragone, il bilancio di quest'ultima è molto più sano. Però se mettiamo la situazione in prospettiva macroeconomica, data la solidità della ripresa economica tedesca la situazione dovrebbe migliorare. Sono usciti i dati preliminari sul Q3 e sono buoni, quelli definitivi escono il 18 novembre, bisognerebbe analizzare quelli. Bisogna poi capire perchè la società ha deciso di rientrare nel mercato obbligazionario e anche da qui la sensazione dovrebbe essere positiva. Dalle informazioni che ho la nuova emissione è fatta non per ripagare prestiti diretti con le banche ma per fare il buyback delle obbligazioni convertibili per evitare la diluizione. Ora, benchè questa sia una scelta "shareholder friendly" ci fa capire anche che la società non è alla frutta, altrimenti non avrebbe optato per una scelta simile.
Aspettando di analizzare i dati definitivi Q3 penso che Air Berlin non sia a rischio. <<<

Grazie Seven per la tua analisi:up:
 
salve a tutti,belli e brutti :D
mi spiegate gentilmente una cosa:quasi tutte le nuove emissioni escono prima sul mercato otc per poi venire quotate(quasi sempre subito a prezzi maggiori)sui mercati tradizionali,mot,extramot,tlx,etlx,ecc?Sembrerebbe troppo facile realizzare operazioni di breve trading,anche solo per l'arco di tempo che passa tra le due quotazioni,cosa mi sfugge?immagino la realtà non sia cosi semplice come ho scritto..grazie
 

Kylix

Forumer attivo
salve a tutti,belli e brutti :D
mi spiegate gentilmente una cosa:quasi tutte le nuove emissioni escono prima sul mercato otc per poi venire quotate(quasi sempre subito a prezzi maggiori)sui mercati tradizionali,mot,extramot,tlx,etlx,ecc?Sembrerebbe troppo facile realizzare operazioni di breve trading,anche solo per l'arco di tempo che passa tra le due quotazioni,cosa mi sfugge?immagino la realtà non sia cosi semplice come ho scritto..grazie

Se le puoi prendere in collocamento guadagni ancora di più. Pensa te. Condizione necessaria è che il bund non storni.
 

samantaao

Forumer storico
mi sono permesso di coinvogerere Seven of Nine nella valutazione dell'emittente in oggetto.

per chi non dovesse ancora conoscerlo, tengo a precisare che da tempo svolge un ottimo lavoro di analisi fondamentale nell'apposita sezione del FOL ed ha preso parte al nostro appuntamento a Titignano

Seven premette tra l'altro di essere poco edotto in campo obbligazionario ma - fermo restando tutti i disclaimer del caso - si e' reso disponibile a dare un'occhiata ai dati di Air Berlin.

ecco il suo parere

>>>purtroppo non seguo da vicino il mercato tedesco e da azionista tendo sempre a evitare le aereolinee perchè sono un settore dove la concorrenza è molto accesa e sono molto sensibili al rincaro del greggio per non parlare degli scioperi dei piloti.

Tuttavia oggi avevo un po' di tempo e ho fatto un'eccezione e ho cercato di immergermi in Air Berlin. Il primo semestre 2010 è stato negativo in confronto al 2009 e questo non me lo aspettavo, anche se a parziale scusante quest'anno c'è stato il problema del vulcano islandese. La performance operativa quindi mi ha deluso ma non vedo Air Berlin in pericolo di insolvenza, l'azienda è in equilibrio finanziario al momento, anche grazie all'entrata di liquidità per la cessione di asset non correnti. Certo, messa a confronto con Lufthansa, non c'è paragone, il bilancio di quest'ultima è molto più sano. Però se mettiamo la situazione in prospettiva macroeconomica, data la solidità della ripresa economica tedesca la situazione dovrebbe migliorare. Sono usciti i dati preliminari sul Q3 e sono buoni, quelli definitivi escono il 18 novembre, bisognerebbe analizzare quelli. Bisogna poi capire perchè la società ha deciso di rientrare nel mercato obbligazionario e anche da qui la sensazione dovrebbe essere positiva. Dalle informazioni che ho la nuova emissione è fatta non per ripagare prestiti diretti con le banche ma per fare il buyback delle obbligazioni convertibili per evitare la diluizione. Ora, benchè questa sia una scelta "shareholder friendly" ci fa capire anche che la società non è alla frutta, altrimenti non avrebbe optato per una scelta simile.
Aspettando di analizzare i dati definitivi Q3 penso che Air Berlin non sia a rischio. <<<

Grazie Seven per la tua analisi:up:

bel lavoro!!!:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto