mi sono permesso di coinvogerere Seven of Nine nella valutazione dell'emittente in oggetto.
per chi non dovesse ancora conoscerlo, tengo a precisare che da tempo svolge un ottimo lavoro di analisi fondamentale nell'apposita sezione del FOL ed ha preso parte al nostro appuntamento a Titignano
Seven premette tra l'altro di essere poco edotto in campo obbligazionario ma - fermo restando tutti i disclaimer del caso - si e' reso disponibile a dare un'occhiata ai dati di Air Berlin.
ecco il suo parere
>>>purtroppo non seguo da vicino il mercato tedesco e da azionista tendo sempre a evitare le aereolinee perchè sono un settore dove la concorrenza è molto accesa e sono molto sensibili al rincaro del greggio per non parlare degli scioperi dei piloti.
Tuttavia oggi avevo un po' di tempo e ho fatto un'eccezione e ho cercato di immergermi in Air Berlin. Il primo semestre 2010 è stato negativo in confronto al 2009 e questo non me lo aspettavo, anche se a parziale scusante quest'anno c'è stato il problema del vulcano islandese. La performance operativa quindi mi ha deluso ma non vedo Air Berlin in pericolo di insolvenza, l'azienda è in equilibrio finanziario al momento, anche grazie all'entrata di liquidità per la cessione di asset non correnti. Certo, messa a confronto con Lufthansa, non c'è paragone, il bilancio di quest'ultima è molto più sano. Però se mettiamo la situazione in prospettiva macroeconomica, data la solidità della ripresa economica tedesca la situazione dovrebbe migliorare. Sono usciti i dati preliminari sul Q3 e sono buoni, quelli definitivi escono il 18 novembre, bisognerebbe analizzare quelli. Bisogna poi capire perchè la società ha deciso di rientrare nel mercato obbligazionario e anche da qui la sensazione dovrebbe essere positiva. Dalle informazioni che ho la nuova emissione è fatta non per ripagare prestiti diretti con le banche ma per fare il buyback delle obbligazioni convertibili per evitare la diluizione. Ora, benchè questa sia una scelta "shareholder friendly" ci fa capire anche che la società non è alla frutta, altrimenti non avrebbe optato per una scelta simile.
Aspettando di analizzare i dati definitivi Q3 penso che Air Berlin non sia a rischio. <<<
Grazie Seven per la tua analisi