Educational e FAQ Nuovo progetto: l'ABC dell'obbligazionista

ottima idea negusneg

a me vengono in mente questi termini, traendo spunto dalle CV...
-Strike
-Mandatory
-Soft Mandatory
e traendo spunto invece dai pdf delle aste sui titoli di stato...
-Dietimi
-Rendimento Medio Ponderato
-Rendimento Lordo Composto
-Rendimento Lordo

non fatemi però scrivere la definizione.. in Italiano ho sempre avuto 6 scarso al Liceo :eek:

Buttiamo giù ancora due righe...

- Dietimi: vedi Rateo.

- Rateo: parte della Cedola già maturata, che viene pagata dall'acquirente al venditore e contribuisce a formare il Prezzo Tel Qel

- Obbligazione Convertibile: E' definita così un'obbligazione che, a richiesta del possessore, possa essere convertita in azioni della società emittente o (in casi più rari) di una società terza. Il regolamento dell'Obbligazione stabilisce a quali condizioni ed in quali periodi la conversione è consentita.

- Strike Price: Riferito ad un'Obbligazione Convertibile, è il prezzo dell'azione corrispondente superato il quale la conversione diventa conveniente, per chi abbia acquistato l'obbligazione alla pari. Qualora la conversione sia aperta ulteriori incrementi nel prezzo dell'azione si rifletteranno generalmente sul corso dell'obbligazione. Qualora questo non si verificasse saranno possibili operazioni di Arbitraggio tra l'azione e la convertibile.

- Premio/Sconto: Riferito ad un'Obbligazione Convertibile, il Premio indica di quanto l'azione dovrebbe rivalutarsi per rendere conveniente la conversione, mantenendo fermo il prezzo dell'Obbligazione Convertibile. Qualora il Premio sia negativo si dirà che la convertibile quota a Sconto.

- Arbitraggio:
non sum dignus, su questo solo Fabbro ha diritto di parola :D

Ottimo ragazzi :up: :bow: ma è già troppa carne al fuoco. :wall:

Facciamo così: raccogliamo ancora materiale, poi se riesco provvedo a mettere in ordine nel WE :D

Aggiungo questo di cui la definizione copia incollo da Wiki (per timore di commettere errori :D)

Duration
La duration di un portafoglio titoli, o di un singolo titolo, indica la durata finanziaria residua media dei titoli contenuti in un determinato portafoglio, o del titolo considerato.

È applicabile esclusivamente ad una obbligazione di cui sia noto il refixing.

Euristicamente, per duration si intende un valore espresso in anni entro cui il possessore di un titolo obbligazionario rientra in possesso del capitale inizialmente investito, tenendo conto anche delle cedole.

Normalmente una duration maggiore si accompagna ad una rischio finanziario maggiore del titolo; ciò significa che ad un movimento dei tassi si accompagna un movimento del prezzo del titolo tanto più brusco quanto più alta è la duration del titolo stesso.
I titoli zero coupon hanno duration pari alla loro vita residua

Ciao, non so dove metterlo e lo allego qui ... in caso spostatelo/cancellatelo ecc. ecc. :)

Utile per chi è a Torino e dintorni ... :

SEMPRE MENO TRASPARENZA NELLA FINANZA

Più controlli, più trasparenza. Furono queste le promesse di un anno fa dopo il fallimento della Lehman Brothers. Invece i controlli non sono aumentati né c’è traccia di una maggiore trasparenza. Anzi, si registra addirittura qualche peggioramento. È il caso dell'indice di Borsa delle 40 più importanti azioni italiane (Unicredit, Eni, Intesa, Generali ecc.), che ora si chiama Ftse Mib. Prima l’elenco aggiornato dei titoli coi loro rispettivi pesi si poteva scaricare liberamente dal sito della Borsa. Dal giugno 2009 non più.

Di questo parla il mio articolo a pag. 18 del giornale il Fatto Quotidiano di sabato 17-10-2009 intitolato: «I troppi misteri di Piazza Affari». Esso denuncia però anche l'opacità dei fondi comuni, dei fondi pensione e in generale del risparmio gestito, che sono trasparenti solo nelle descrizioni elogiative dei giornalisti del Corriere della Sera, del Sole 24 Ore ecc. L'articolo è anche scaricabile dalle mie pagine web presso il Dipartimento di Matematica dall'indirizzo www.beppescienza.it

10° CORSO SUGLI INVESTIMENTI

Segnalo inoltre che si sta svolgendo il decimo corso sugli "Gli investimenti in obbligazioni e azioni per il risparmio e la previdenza" presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Chi fosse interessato a prossimi corsi, trova programma, docenti ecc. all'indirizzo: corso investimenti mobiliari

Saluti

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878

P. S.: Tali messaggi vengono inviati a lettori dei miei libri ("Il risparmio tradito" , "La pensione tradita" ecc.) e ad altri interessati. Per non riceverne più, basta dirmelo.

La vita di un'obbligazione...

Mercato primario: il periodo intercorrente tra la data di apertura e la data di chiusura (incluse) del periodo di offerta/collocamento dei titoli; oppure luogo dove vengono trattati gli strumenti finanziari di nuova emissione.

Grey market: il periodo compreso tra la chiusura del periodo di offerta/collocamento e la valuta di primo regolamento dell'emissione (esclusa).

Mercato secondario: ordini impartiti ed eseguiti in data (data di registrazione dell'operazione) corrispondente o successiva a quella di regolamento originaria del titolo e valuta regolamento regolare; oppure luogo dove sono trattati i titoli già in circolazione, che vi rimangono fino alla loro eventuale scadenza.

P.S. (1): a scuola ho imparato che si può copiare anche da chi sbaglia :D

P.S. (2): propongo negusneg per la redazione del nuovo "Come si legge il Sole 24 ore" :up:

Ho appena iniziato a raccogliere il materiale che avete postato :bow: e già mi rendo conto che è un lavoraccio :wall:

Dovrete avere un bel po' di pazienza :D, ma son sicuro che con l'aiuto di tutti :help::help::help: ce la possiamo fare... (prima del 2012 :lol:)

Per Yunus80 (e per tutti gli altri): ho un po' "rielaborato" il materiale, se c'è qualcosa che non torna (o che risulta poco chiaro) ti prego di segnalarmelo ;)

Per i98mark: non ho trovato il materiale di cui parli :-? dove l'hai postato?

Per tutti gli altri: un po' alla volta aggiornerò il testo raccogliendo nuove voci/segnalazioni/richieste da voi postate. Più ce ne sono meglio è, perchè semplifica di molto il lavoro... :cool:

Ho appena iniziato a raccogliere il materiale che avete postato :bow: e già mi rendo conto che è un lavoraccio :wall:

Dovrete avere un bel po' di pazienza :D, ma son sicuro che con l'aiuto di tutti :help::help::help: ce la possiamo fare... (prima del 2012 :lol:)

Per Yunus80 (e per tutti gli altri): ho un po' "rielaborato" il materiale, se c'è qualcosa che non torna (o che risulta poco chiaro) ti prego di segnalarmelo ;)

Per i98mark: non ho trovato il materiale di cui parli :-? dove l'hai postato?

Per tutti gli altri: un po' alla volta aggiornerò il testo raccogliendo nuove voci/segnalazioni/richieste da voi postate. Più ce ne sono meglio è, perchè semplifica di molto il lavoro... :cool:

Eccolo qui... per ora mi ero fermato a questo, anche per capire come volessi organizzare il lavoro... da solo è una faticaccia.... ;)

[FONT=&quot]HY – vedi High Yield[/FONT]
[FONT=&quot]High Yield[/FONT][FONT=&quot] – letteralmente “ad alto rendimento”, è una classificazione delle obbligazioni basata sui voti(ratings)assegnati ai titoli dalle agenzie di valutazione di emittenti ed emissioni obbligazionarie (le principali sono Moody’s, S&P, Fitch). Le obbligazioni high yield sono quelle più speculative, che abbinano rendimenti elevati ad un elevato rischio di fallimento dell’emittente obbligazionario ed hanno rating basso, pari o inferiore a BB+ (nella graduatoria dei voti assegnati da S&P e da Fitch) o a Ba1 (nella graduatoria dei voti assegnati da Moody’s)[/FONT]
[FONT=&quot]IG[/FONT][FONT=&quot] – vedi Investment grade[/FONT]
[FONT=&quot]Investment Grade[/FONT][FONT=&quot] – letteralmente “da investimento”, è una classificazione delle obbligazioni basata sui voti (ratings) assegnati ai titoli dalle agenzie di valutazione di emittenti ed emissioni obbligazionarie (le principali sono Moody’s, S&P, Fitch). Le obbligazioni investment grade sono quelle aventi rating relativamente elevato, pari o superiore a BBB- (nella graduatoria dei voti assegnati da S&P e da Fitch) o a Baa3 (nella graduatoria dei voti assegnati da Moody’s)[/FONT]

Users who are viewing this thread

Back
Alto