Nuovo record dell'oro, praticamente siamo sull'orlo di una catastrofe.

il dollaro è la leva e l'oro è il sottostante...

se la massa do oro vale di più, puoi stampare più moneta...

è una legge meccanica... quando finirà la necessità di stampare... l'oro scenderà!

semplice speculazione . come il petrolio che ha fatto la stessa cosa in passato . idem il platino quando serviva a ''quintali' x le marmitte catalitiche .......

se 1.3 miliardi di cinesi decide di bucarsi la lingua x essere come un occidentale credete che scendera'?
i conti si fanno con la popolazione che esce dal letargo
non lo tratterei sto articolo manco morto

Sciacallo, io ci ho riflettuto molto. Posso solo dirti che non ho nessuna risposta.
Ma proprio nessuna. Se fosse come dici tu, è ovvio che sarebbe catastrofe. Però i mercati se ne stanno sbattendo.......

Ciao

Non serve essere economisti per vedere almeno tre ragioni:

1) Se tu, come i cinesi, avessi già investito una quantità enorme di moneta nel dollaro USA, che con i debiti accumulati (il debito totale USA è il 370% del PIL, guarda U.S. National Debt Clock : Real Time), varrà sempre meno, compreresti Euro? Naaa, in questo momento troppo caro. E allora.... oro.

2) Se tu, come il buon Bernanke, avessi i debiti di cui sopra, e anche Fort Knox pieno di oro, più di Zio Paperone, non saresti del parere che è meglio venderlo a 2.000, invece di 900 $.

3) Non vorrai lasciare come minimo un milardo di cinesi e almeno 700.000 indiani, il cui reddito sale mediamente del 10% all'anno, senza la possibiltà di comperare la collanina e gli orecchini alla moglie a all'amante?

Se rispondi si alle tre domande, capisci perché io, che sapevo queste cose, mi mordo le mani per aver acquistato a 9,22 gli ETF-ETC Gold in quantità insufficiente.

andgui.

se ho un kilo di oro che vale 1000 dollari... quanti dollari posso produrre (come tesoro)?

se dopo due giorni vale 1100 dollari quanti dollari posso produrre?

se l'america ha bisogno di 1k miliardi di dollari in più ... che potrebbe fare?

1. alzare le tasse?
2. tagliare le spese militari e amministrative?
3. indebitarsi oltremodo?
4. alzare il valore del cavou?

forse un po di tutto cio'!!!

:rolleyes:

cioè tu vuoi dire... ho molti dollari e con quei dollari mi compro oro?
1250dollari sono 808 euri.........nel 2006 l'oro quotava 850 dollari........e3 anni fa' il cambio euro dollaro era ad 1,1 ....quindi molto del prezzo e' recupero della svalutazione del dollaro.....praticamente il valore reale dell'oro e' variato di poco in 3 anni rispetto alle altre valure

A settembre dissi di comprare oro, adesso vi dico comprate oro.

Il dollaro c'entra e no. C'entra nella misura in cui gli investitori istituzionali asiatici stanno valutando il tramonto del mondo occidentale con i suoi punti di riferimento e le sue valute di riferimento.

In proporzione dal 2000 l'oro è cresciuto dai 220 dollari l'oncia agli attuali 1215. Anche valutando il rapporto con la valuta di denominazione che si è dimezzata siamo ad un rendimento reale su base annua del 25%.

Sanno che tra un pò si dovranno riscrivere le nuove regole della finanza internazionale con nuove valute e attori di riferimento, nell'attesa di tuta questa nuova carta fiduciaria la fiducia non va più alla vecchia ma va ad un metallo il cui valore è unanimamente e universalmente riconosciuto.

Non è solo speculazione di breve termine è uno scenario di medio e lungo termine alla fine del quale l'oro come parcheggio della fiducia verrà svalutato.

ps. comprate oro

Users who are viewing this thread

Back
Alto