Sciacallo, io ci ho riflettuto molto. Posso solo dirti che non ho nessuna risposta.
Ma proprio nessuna. Se fosse come dici tu, è ovvio che sarebbe catastrofe. Però i mercati se ne stanno sbattendo.......
Ciao
Non serve essere economisti per vedere almeno tre ragioni:
1) Se tu, come i cinesi, avessi già investito una quantità enorme di moneta nel dollaro USA, che con i debiti accumulati (il debito totale USA è il 370% del PIL, guarda
U.S. National Debt Clock : Real Time), varrà sempre meno, compreresti Euro? Naaa, in questo momento troppo caro. E allora.... oro.
2) Se tu, come il buon Bernanke, avessi i debiti di cui sopra, e anche Fort Knox pieno di oro, più di Zio Paperone, non saresti del parere che è meglio venderlo a 2.000, invece di 900 $.
3) Non vorrai lasciare come minimo un milardo di cinesi e almeno 700.000 indiani, il cui reddito sale mediamente del 10% all'anno, senza la possibiltà di comperare la collanina e gli orecchini alla moglie a all'amante?
Se rispondi si alle tre domande, capisci perché io, che sapevo queste cose, mi mordo le mani per aver acquistato a 9,22 gli ETF-ETC Gold in quantità insufficiente.
andgui.