sei short sull'oro?
no.
vorrei capire se devo seriamente pensare all'acquisto di un po' di ettari di terra per coltivare patate e mangiare di sicuro qualcosa,
o se sono eccessivamente ansioso al riguardo.
vedi bischerotto, storicamente parlando è parecchio tempo che un paese molto importante sulla scena economica mondiale non dichiara bancarotta.
è accaduto con paesini, ma roba grossa no.
l'ultima volta risale alla germania.
e prima ancora bisogna risalire mi pare niente di meno che a isabella d'aragona, con 2 default di fila nel pieno del suo vigore espansivo.
magari qualcuno, e giustamente perchè non riesco a dargli torto vista la difficolta dell'argomento, penserà che vado dicendo cacchiate.
però, a ben vedere, ci sono 2 paesi UK e USA che hanno seri problemi di debito irrisolvibili sul piano di una espansione dei consumi interni, irrisolvibili sul piano di una espansione delle esportazioni di cui certamente già stanno godendo con quel dollaro o sterlina mantenuti convenientemente depressi.
in realtà le esportazioni di questi paesi, con la forsennata globalizzazione e delocalizzazione produttiva degli ultimi 15 anni, sono diventate risibili in confronto alla mostruosa espansione del debito.
e siccome il debito se non lo paghi coi guadagni, lo paghi con altri debiti sempre più grandi io penso (come tanti) che siano un po' cotti.
penso da tempo che solo il passaggio ad un nuovo paradigma energetico (di cui dovrebbero esserne i titolari) li potrebbe salvare.
e cioè, se tirassero fuori dal cilindro una tecnologia che potesse sostituire il petrolio, con brevetto UK o USA allora questo potrebbe garantirgli una linfa incalcolabile.
ma col petrolio come vera unica fonte energetica dell'umanità al momento, per me finiscono prima loro del petrolio.
e non prendiamoci per il cu.lo con il pannello fotovoltaico o le pale che girano al vento, qui parliamo di dover provvedere al fabbisogno enrgetico di un paio di miliardi di persone con una fame e una voracità senza precedenti, fatto, questo, che rappresenta una novità assoluta nella storia del genere umano.
io più o meno me ne sono convinto.
che cosa centra l'oro in tutto questo?
beh lo lego ad un discorso di avversione al rischio.
vediamo quanto dura questa fazenda.
io non penso mica che lunedì mattina gordon brown dichiari bancarotta, certamente no.
ma penso che vivrò questa situazione, il secolo è senza dubbio questo.
spero solo non sia nel decennio che si apre fra 25 giorni.