O Back Up o morte

Scisa ma con tutti in soldi che guadagni tradando non puoi prenderti un pc Con win11? Stai ancora con windows7? con 500€ ormai ci sono portatili con 16gb di ram e ssd con soazio a volontà

per ora ho letto tutto meno quello che mi serviva: o perlomeno prima chiaritemi questo.
Fare un back a che serve? a me risultava che serve per scaricare da qualche parte SOLO tutto il lavoro che ci ho messo MESSO io.
Nei predenti PC sempre con WINDOWS nn lho mai toccato se on una volta che avevo scaricato un prgramma nn compatibile o roba del genere-vado a memoria- ho dovuto cliccare su BACKUP E RIPRISTINO. ed era tutto dentro e la finivo lì.
Ora in quello in uso quando cerco di impostare il back up (perchè ad ora non è impostato) si apre una finiestra con l'indicazione di fare un back su disco esterno. Per questo ho coprato una penna usb di 16 gb . il PC HA 4GB DI RAM (3,8 UTILIZZABILI) E SISTEMA 64BIT .

quindi la domanda è se faccio back up sulla penna cosa mi fa.
Microsoft mi dice che sula penna non è possibile savare un immagine del sistema. Che significa che mi scarica solo i file e che in caso di blocco del sistema da questa penna non riesco a riavviare il pc e sono fott.uta?
E' per questo che è difficile aiutare online.

Ci sono moltissimi tipi di backup, quello che ti chiede di fare windows praticamente fa una copia dell'intero sistema. E su una chiavetta non e' possibile. Da quella pennetta non fai un tubo, non e' avviabile. Ti basta copiare i file che sono importanti per te e laciare perdere il backup di windows. Per scaricare il lavoro che hai fatto lo copi da un altra parte e bon. Quello che vuole fare windos è spostare TUTTO windows compresi i programmi installati, i file di sistema, tutto. Poi windows è talmente merdoso che anche se fai un backup dell'intero sistema su un disco esterno poi quello è capace di dire che non c'e' la licenza per qull'hardware...gne...gne...

E resti a piedi del tutto

Questo e' il mio sistema Debian adesso. ok?

I dati stanno tutti in /dev/sda8 > sono circa 26giga ok?

Quelli li posso beccapare su una chiavetta da 32 giga, basta che riduco la partizione e la copio intera come e'. Non sara avviabile ma che me frega > installo un nuovo sistema > ripristino i dati > allargo la partizione e ritrovo tutto programmi compresi e tutti i mie settaggi...TUTTO!

Il sistema sta in /dev/sda1 e quello ' inutile farci un backup, lo reinstalli quando vuoi.

/sda6 è la SWAP...serve per quando metti il pc in sospensione.

Poi ci sono i temp (file temporanei) ecc ecc

Non so nemmeno windows come è messo, ma di sicuro male, non ti lascerebbe fare nulla di quello che ti ho detto.

Posso anche fare il backup di tutto ma sono 250 giga in tutto, serve un HD esterno per forza.

1727013184797.png

Capisci perche' devi studiarci sopra anni e anni?

Usi il sistema piu' 'commerciale e Americano' che esiste quindi devi obbedire a lui.
Linux è anarchico e ti lasci fare quello che ti pare

Ultima modifica:
per ora ho letto tutto meno quello che mi serviva: o perlomeno prima chiaritemi questo.
Fare un back a che serve? a me risultava che serve per scaricare da qualche parte SOLO tutto il lavoro che ci ho messo MESSO io.

Nei precedenti PC sempre con WINDOWS nn lho mai toccato se non una volta che avevo scaricato un prgramma nn compatibile o roba del genere-vado a memoria- ho dovuto cliccare su BACKUP E RIPRISTINO. ed era tutto dentro e la finivo lì.

Ora in quello in uso quando cerco di impostare il back up (perchè ad ora non è impostato) si apre una finiestra con l'indicazione di fare un back su disco esterno. Per questo ho comprato una penna usb di 16 gb . il PC HA 4GB DI RAM (3,8 UTILIZZABILI) E SISTEMA 64BIT .

quindi la domanda è :se faccio back up sulla penna cosa mi fa.?

Microsoft mi dice che sula penna non è possibile salvare un immagine del sistema. Che significa?, che mi scarica solo i files e che in caso di blocco del sistema da questa penna non riesco a riavviare il pc e sono fott.uta?
La chiavetta non ha nemmeno il filesystem adatto, è in FAT32 :rolleyes:
Ne Windows e ne Linux ne Apple e nemmeno la NASA riesce a fare un backup su quella chiavetta.

Windows usa NTFS come filesystem
Linux etx4 o etx2 oppure anche un altro che non ricordo nemmeno io da quanto poco è diffuso. Mi pare LFS boh?

Le chiavette sono tutte in FAT16 o FAT32 e servono solo per file massimo 2 giga l'uno mi pare.

Visto cosa vuol dire essere talebani e voler partecipare a questo mondo??

Se paghi in natura ti aiuto altrimenti t'attacchi al casso :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto