Piedi a Terra
Forumer storico
L'
P.S. La scena che rimase impressa a me fu quella del discorso sull'efficienza, attraverso la costruzione di un ponte. Ma non ricordo bene neanche quella![]()
Ho presente la scena, ma secondo la mia interpretazione non verteva su una possibile pretesa di dimostrare efficienza, quanto piuttosto rimarcare in modo implicito l'utilita' di un lavoro normale rispetto al lavoro in quella banca d'affari americana.
Il protagonista della scena e' l'ingegnere licenziato dall'ispettorato ad inizio film, colui che stava scoprendo gli ammanchi provocati dall'utilizzo dell'equazione sbagliata negli MBS. Nel seguito, lo stesso viene richiamato dal CEO con le buone a cercare di tamponare la falla, e rifiuta. Viene alla fine convinto in seconda battuta da una minaccia di espropriazione del fondo sanitario, oltre che da una prebenda di circa 170.000 dollari per la singola consulenza sul caso MBS.
Nella scena in particolare, l'ingegnere coglie l'occasione per dare sfogo di apparenti capacita' matematiche con curiose moltiplicazioni mnemoniche sui vantaggi in tempi risparmiati di ore di lavoro per la comunita' con la costruzione di un ponte che egli aveva progettato prima di entrare nel mondo della finanza.
Non so tu, ma io ho interpretato che l'ingegnere volesse implicitamente far presente l'utilita' del lavoro svolto nella propria vita precedente rispetto al lavoro che aveva svolto nella banca d'affari da cui era stato appena licenziato.
Confido di essere solidale con l'ingegnere, perche' anch'io delle volte mi comporto allo stesso modo, in particolare di fronte a delle persone che non mi conoscono bene e che non sarebbero preparate ad apprendere come io possa delle volte guadagnare 1000-2000 Euro al giorno con un'attivita' inutile, dannosa ed antisociale come il trading sui titoli di stato.
Poiche' non sono in grado di progettare ponti, ( e per fortuna...