Le lezioni di Maggio....
[FONT=Verdana, sans-serif]Cambiamo l'oggetto delle nostre analisi, e osserviamo cosa è successo sul nostro S&PMIB40.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]La linea di tendenza “2” è quella che, aggiustata sul minimo del' 8 aprile, sta sostenendo il rialzo. Dall'inizio di quest'ultimo abbiamo assistito a brevi correzioni di 2-3 sedute prima della ripresa del rialzo.
Nella seduta di ieri si è formato sul grafico un modello di inversione “Dark cloud cover” che sembrava riconoscere la resistenza statica posta a 20324 punti. Tale livello corrisponde al minimo di marzo 2003, divenuto una resistenza dopo essere stato violato al ribasso e riconosciuto come tale con la chiusura settimanale del 9 gennaio scorso.
La chiusura di oggi però non ha confermato la Dark cloud cover ed ha chiuso sopra la resistenza posta a 20324 punti.
Ora, una chiusura sopra il massimo della Dark cloud cover, oltre 20676 punti, negherebbe definitivamente il segnale d'inversione e potremmo raggiungere il prossimo obiettivo a 20996 punti, massimo di gennaio 2009. Attenzione che su questo livello sta planando la media mobile a 200 gg.
Nelle ultime settimane le nostre capacità interpretative sono state messe alla prova e ciò che spesso pareva scontato non si è verificato.
Niente correzioni profonde, segnali di inversione spesso negati, ma uno strumento si è rivelato estremamente utile.... la LINEA RETTA!
Le candele giapponesi sono estremamente utili se analizzate sempre tenendo conto del contesto in cui si formano, non mi stancherò mai di dirlo!
Nel brevissimo periodo sono piuttosto precise, piuttosto e non sempre, e se utilizzate con dati settimanali possono essere utili per ipotizzare scenari di più ampio respiro.
Se utilizziamo candele settimanali (secondo grafico) possiamo notare come la resistenza a 20324 punti e stata bucata da una candela bianca estesa senza ombra (shadow) inferiore ed un'ombra superiore piccola. Segnale questo che c'è ancora forza sul mercato e sotto controllo dei compratori.
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti a tutti.[/FONT]