Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (3 lettori)

storm

Forumer storico
Facciamo due conti...

Abn Amro 14 4.0% quota 101,10%. Con un IRS 5y pari al 2,71% ci porta ad uno spread di circa 100pb
Abn Amro 19 5.5% quota 103,04%. Con un IRS 10y pari al 3,42% abbiamo uno spread di circa 160pb

Supponendo di acquistare questa emissione a 100, con un IRS 7y pari al 3,09% abbiamo uno spread di 120pb
Insomma, salvo novità sull'emittente questa emissione dovrebbe rimanere circa alla pari una volta finito il collocamento, forse addirittura un filo sotto.

Per quel che riguarda la 19, molto dipende dal valore insito dell'opzione a favore dell'emittente (sicuramente enorme, ma difficilmente quantificabile).
Un ipotetico TF 6% quoterebbe in linea col Barclays 6% 2019 (al momento in lettera a 106,5)
D'altronde un ipotetico Eur3m +0,75% quoterebbe ... boh? Prendendo per buono lo spread di circa 160pb che esprime il 5,5% TF, abbiamo un prezzo teorico decisamente sotto la pari. Per fare un esempio, se il prezzo dovesse esprimere un rendimento pari a Eur3m(attuale) +1,60% avremmo un prezzo di circa... 93 :eek:
Suppongo che l'emittente non eserciterà il flip per lo meno fin quando non avrà finito il ciclo di emissioni, ma non saprei ovviamente dire quando questo accadrà.

Non so se la metodologia sotto esposta sia sensata, soprattutto per quel che riguarda la seconda emissione, e se qualcuno vorrà commentare gliene sarò più che grato. La seconda emissione potrebbe essere adatta ad una breve operazione di trading; personalmente però, credo che girerò al largo... ;)

Beh mi pare che ad ogni emissione le condizioni peggiorino...
Io sta roba non la compro, vediamo se incominciano ad avere difficoltà a collocarla.
 

beteldue

Nuovo forumer
in qualunque momento l'emittente può farla diventare Eur3m +0,75%


Ma sei sicuro? Sto leggendo il prospetto, a me parrebbe che ci siano due anni di fisso 6% garantito:

“Switchable Option Date” means 10 Business Days prior to 8 October, 8 January, 8 April and 8 July in each year up to (and including) 10 Business Days prior to 8 July 2019, with the first Switchable Option Date being 10 Business Days prior to 8 October 2011"
 

beteldue

Nuovo forumer
Vero, avevo letto male... ;)


Io entro, con un orizzonte temporale di tre mesi, poi si vedrà.

Dovrebbe essere un'emiss "a rubinetto", con partenza a 100 e MM (penso Bca Akros), come le altre Royal, con la conseguenza che il prezzo dovrebbe rimanere a 100 finchè non sono stati esauriti i pezzi, ti consta?
 

porchetto

la casa non fallisce
alcune emissioni sono partite da 100 ma poi sono subito andate a 100,70 e lì ha proseguito il collocamento
credo che il MM si posiziona dove ha un certo flusso di smercio
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Andiamo bene, l'emissione zero coupon rende meno (4% annuo lordo) della TF 6% a mercato, nonostante il prezzo di 106 :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto