storm
Forumer storico
Facciamo due conti...
Abn Amro 14 4.0% quota 101,10%. Con un IRS 5y pari al 2,71% ci porta ad uno spread di circa 100pb
Abn Amro 19 5.5% quota 103,04%. Con un IRS 10y pari al 3,42% abbiamo uno spread di circa 160pb
Supponendo di acquistare questa emissione a 100, con un IRS 7y pari al 3,09% abbiamo uno spread di 120pb
Insomma, salvo novità sull'emittente questa emissione dovrebbe rimanere circa alla pari una volta finito il collocamento, forse addirittura un filo sotto.
Per quel che riguarda la 19, molto dipende dal valore insito dell'opzione a favore dell'emittente (sicuramente enorme, ma difficilmente quantificabile).
Un ipotetico TF 6% quoterebbe in linea col Barclays 6% 2019 (al momento in lettera a 106,5)
D'altronde un ipotetico Eur3m +0,75% quoterebbe ... boh? Prendendo per buono lo spread di circa 160pb che esprime il 5,5% TF, abbiamo un prezzo teorico decisamente sotto la pari. Per fare un esempio, se il prezzo dovesse esprimere un rendimento pari a Eur3m(attuale) +1,60% avremmo un prezzo di circa... 93
Suppongo che l'emittente non eserciterà il flip per lo meno fin quando non avrà finito il ciclo di emissioni, ma non saprei ovviamente dire quando questo accadrà.
Non so se la metodologia sotto esposta sia sensata, soprattutto per quel che riguarda la seconda emissione, e se qualcuno vorrà commentare gliene sarò più che grato. La seconda emissione potrebbe essere adatta ad una breve operazione di trading; personalmente però, credo che girerò al largo...
Beh mi pare che ad ogni emissione le condizioni peggiorino...
Io sta roba non la compro, vediamo se incominciano ad avere difficoltà a collocarla.