*Alerion C.: sale al 75% di Wind Power Sud
MILANO (MF-DJ)--Alerion Energie Rinnovabili, controllata al 100% di Alerion C., è salita al 75% di Wind Power Sud.
In particolare, spiega una nota, la società ha dato avvio all'esecuzione del contratto preliminare di cessione, stipulato il 29 settembre, con M&A Rinnovabili Srl e G. Campione di Giuseppe Campione & C. Snc, avente ad oggetto l'acquisto da parte di Aer del 50% del capitale sociale di Wind Power Sud, già posseduta al 50% da Aer e titolare di un impianto eolico operativo ad Agrigento con una potenza installata pari a 34 Mw.
Aer ha proceduto oggi ad acquistare da G. Campione di Giuseppe Campione & C. Snc il 25% delle quote da esso detenute in Wps e i crediti vantati nei confronti di Wps, per un ammontare complessivo pari a 8,2 milioni euro. Il perfezionamento dell'acquisto del rimanente 25% del capitale sociale di Wps detenuto da M&A Rinnovabili Srl e dei crediti vantati da quest'ultimo nei confronti di Wps, per un ammontare complessivo pari a 8,3 milioni di euro è previsto che avvenga entro febbraio 2015. A seguito dell'acquisizione di Wps, la capacità consolidata integralmente di Alerion aumenterà da 200 Mw a 234 Mw. Il margine operativo lordo annuo di Wps, che sarà consolidato da Alerion, è stimato pari a circa 8 milioni.
Infine con parte dei proventi rivenienti dal "Prestito Obbligazionario Alerion Clean Power Spa 2015 - 2022", la società ha provveduto l'11 febbraio ad estinguere il debito di Wps verso gli istituti finanziari per un ammontare lordo pari a 18,9 milioni. A seguito di tale estinzione le disponibilità liquide di Wpssono pari a circa 6 milioni.