Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Carige (2 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Ma ritenete proprio così improbabile che dietro la scelta di Malacalza ci sia una qualche strategia?
 

Fabrib

Forumer storico
Roma, 26 dic. (askanews) - La finanza italiana sta concludendo il 2018 in attesa di una svolta sul versante delle banche. Il recente fallimento nel tentativo di ricapitalizzare Banca Carige potrebbe portare l'istituto alla risoluzione l'anno prossimo. Rischiando di avere anche ripercussioni più ampie, aggiungendo nervosismo agli investitori sull'Italia e diffondendo la rabbia populista sulle banche e sulle grandi aziende. Lo riporta il Financial Times che, dopo aver ricordato il salvataggio da 8,8 miliardi di euro del Monte dei Paschi di Siena da parte dello Stato italiano avvenuto e la liquidazione delle due banche venete, avvenuti nel 2017, sottolinea come la ricapitalizzazione di Carige era la terza parte di un accordo concordato con i supervisori per mantenere in vita la banca. Un nuovo legame e un nuovo piano industriale erano già stati concordati. La Banca centrale europea aveva concesso a Carige fino alla fine dell'anno per ripianare il suo deficit di capitale o per trovare un acquirente. E il tempo - sottolinea la testata britannica - sta finendo.
Secondo il Financial Times insomma Carige potrebbe subire il destino delle banche venete, a meno che qualche cavaliere bianco - il governo o un acquirente - metta in salvo l'istituto nelle prossime settimane. Il primo test verrà dal mercato quando la borsa di Milano riaprirà giovedì. Il rischio rimane, naturalmente, "visto che i depositanti si muovono più velocemente del mercato quando le filiali della banca riapriranno lo stesso giorno. Gli investitori al dettaglio hanno già chiesto al governo un salvataggio statale. Un'altra possibilità - scrive ancora il Ft - è che il sistema bancario italiano, che possiede debito di Carige per 320 milioni di euro attraverso il fondo interbancario di garanzia, potrebbe convertirlo in azioni, assumendone di fatto la proprietà.
Carige, la decima banca italiana per patrimonio, non è il Monte dei Paschi, né le banche venete, in termini di dimensioni. Alla fine di settembre aveva un deposito di 16,3 miliardi di euro e il suo valore di mercato era di appena 89 milioni di euro.
 

Fabrib

Forumer storico
MF:
SALVATAGGIO LA BANCA GENOVESE TORNA IN BILICO DOPO LO STOP ALL’AUMENTO DI CAPITALE DA 400 MLN
Carige nelle mani di Modiano Il presidente cerca una mediazione tra Malacalza e la Vigilanza. Tra le ipotesi sul tavolo la conversione forzosa del bond subordinato. Non escluso il commissariamento. Oggi il titolo al test di Piazza Affari (De Mattia e Gualtieri a pagina 6)

Carige, doppia trasferta in Bce. A rapporto i vertici e i Malacalza
Il Sole 24 ore
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Stamattina, come da previsioni, CARIGE non fa prezzo.
I bond, pur in calo, non soffrono in modo particolare.
I cigni non avvisano giorni prima del loro arrivo.
 

Jackrussel

Forumer storico
Diciamo che i senior si difendono meglio dell'equity....... invece di perdere 10a 0 perdono 6-1........:wall::wall::wall:

Io direi 2-1. I senior. Pensavo peggio oggi sull'onda emotiva.
...Interessante il finale di Inter- Napoli ieri sera...in due minuti si passa da un incredibile salvataggio sulla linea a pochi minuti dalla fine alla vittoria dell'Inter nel tempo di recupero
 

Users who are viewing this thread

Alto