Obbligazioni BARCLAY (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Forse stanno scivolando tutte quelle sopravvalutate ;)

1266326181barc.jpg


Quando arriva il maltempo, si torna ai fondamentali...
 
Buongiorno a tutti:)

Stavo notando la discesa di NL0009062215. Ieri lo ho abbandonato perchè avevo intravisto una discesa, e in effetti oggi sta a 99,80. Ricordo che ha toccato questi prezzi durante la crisi di dubai, forse poco meno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, lo ritenete interessante a questo prezzo o è meglio guardare ancora un pò?
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti:)

Stavo notando la discesa di NL0009062215. Ieri lo ho abbandonato perchè avevo intravisto una discesa, e in effetti oggi sta a 99,80. Ricordo che ha toccato questi prezzi durante la crisi di dubai, forse poco meno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, lo ritenete interessante a questo prezzo o è meglio guardare ancora un pò?

Mi ricordi come funzionano le cedole .......................:p

che crollo comunque!:eek:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Buongiorno a tutti:)

Stavo notando la discesa di NL0009062215. Ieri lo ho abbandonato perchè avevo intravisto una discesa, e in effetti oggi sta a 99,80. Ricordo che ha toccato questi prezzi durante la crisi di dubai, forse poco meno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, lo ritenete interessante a questo prezzo o è meglio guardare ancora un pò?

Bentrovato Troglo, è un vero piacere leggerti da queste parti :party:
Riprendo un mio vecchio post sul FOL riguardo a questo titolo, però considera che è più un'analisi di medio/lungo termine, non so quanto possa valere per te che ti senti il titolo scottare in tasca dopo dieci minuti :D

Per chi non l'avesse presente, questo titolo paga due anni al 6% con cadenza trimestrale. Dopo i due anni, ad ogni pagamento cedola l'emittente può farlo diventare un TV Eur3m +0,75%. La modifica non è più reversibile.

Yunus80 ha scritto:
Ipotesi => tra due anni l'emittente eserciterà l'opzione. Se non lo facesse, vorrebbe dire che i tassi saranno cresciuti oltre il 6%, per cui questo titolo sarebbe comunque in sofferenza.

Situazione: titolo che paga due anni al 6% e per il resto Eur3m +0,75%
Qual è la differenza ad oggi tra un titolo del genere ed un Eur3m+ 0,75% "liscio", che andando avanti indicherò come benchmark?

Ora l'Eur3m vale 0,75%. Per cui, il benchmark pagherebbe l'1,50% di cedola.
Il nuovo ABN paga il 6%, quindi un extra rendimento rispetto al benchmark del 4,5% per due anni.
Per cui, a bocce ferme e tassi costanti, nei primi due anni paga un 9% in più di flusso cedolare.
Questo è quanto il titolo perderà in conto capitale nei prossimi due anni (a pari tassi e merito di credito dell'emittente), nel senso che questi 9 punti verranno "staccati" un po' per volta con le cedole, trasferendosi dal conto capitale al rateo maturato.

Secondo punto... quanto vale il benchmark?
Considerato che la 2019 5,5% paga uno spread di 160pb (sull'IRS10y) e che il benchmark ha uno spread di soli 75pb, direi ben meno della parità... facendo un conto a spanne e brutalizzando la matematica finanziaria :D, circa 100% - 10*(160-75)% = 91,5%
Per cui, IMHO appena finito il collocamento questo bond potrebbe andare leggermente sopra la pari (91,5% + 9% = 100,50%), per iniziare quasi da subito una lenta discesa che durerà fino all'esercizio dell'opzione.

Ovviamente da qui a due anni le cose potrebbero cambiare: principalmente, se il merito di credito di ABN migliorasse, la quotazione del benchmark salirebbe e con essa il valore del bond.

Così come è probabile che il parco bovi ne sostenga la quotazione almeno per i primi tempi (in fondo abbiamo visto che il mercato è anche psicologia), ma attenzione... pure i titoli CMS 10-2y avevano ghiotte cedolone iniziali, ma la discesa dei corsi di questi bond era stata quasi istantanea ai tempi.

Se ho tempo provo a rifare i conti, ma non credo che il risultato cambierà molto ;)
Poi ovviamente sul breve termine il mercato fa quel che gli pare, e visto che il titolo è sceso parecchio ci può stare un rimbalzo. Queste però sono finezze da bond buster... :D
 
Se ho tempo provo a rifare i conti, ma non credo che il risultato cambierà molto ;)
Poi ovviamente sul breve termine il mercato fa quel che gli pare, e visto che il titolo è sceso parecchio ci può stare un rimbalzo. Queste però sono finezze da bond buster... :D

Grazie per il post :), concordo con te, in effetti volevo proprio una view sul medio, e mi sa che alcune rbs cominciano a pagare lo scotto. Si, rimbalzini ce ne sono stati, e due li ho cavalcati, ma mi sa che mi fermo un pò ad osservarlo.
 

belindo

Guest
Grazie per il post :), concordo con te, in effetti volevo proprio una view sul medio, e mi sa che alcune rbs cominciano a pagare lo scotto. Si, rimbalzini ce ne sono stati, e due li ho cavalcati, ma mi sa che mi fermo un pò ad osservarlo.

Secondo me la ABN sicurezza resta la migliore tra le nuove emissioni che hanno fatto, non siete d'accordo?
 

Users who are viewing this thread

Alto