Obbligazioni BARCLAY

Media euribor 3 mesi 1999-2009 e ABN RBS 8%-EUR3

Con un po' di pazienza ho fatto la media dell'euribor 3 mesi dal 1999 al 2009 incluso. Ne viene fuori un 3.166%.

So che i dati del passato non prevedono necessariamente il futuro, ma se per un momento ipotizziamo che questo potrebbe essere l'andamento medio nei prossimi 10 anni (avendo a mente che, vista la politica monetaria della BCE, potrebbe essere ben più basso...), sembra anche a me che il titolo ABN 8%-EUR3 offre una buona occasione di diversificazione, e non solo in un'ottica di trading (naturalmente incrociando le dita sul futuro di ABN RBS!).

Infatti, nell'ipotesi fatta, avrebbe un rendimento medio di 8-3.166=4.834% lordo, circa 4.23% netto. Di poco inferiore a quello del (più o meno) equivalente a tasso fisso 5.5% 2019 (circa 4.4% netto alle quotazioni attuali), ma con un notevole margine di miglioramento grazie alla politica monetaria BCE, che potrebbe nei prossimi 10 anni mantenere la media dell'Euribor 3 mesi molto più bassa di quella dei 10 anni passati. Non vi sembra?

Con un po' di pazienza ho fatto la media dell'euribor 3 mesi dal 1999 al 2009 incluso. Ne viene fuori un 3.166%.

So che i dati del passato non prevedono necessariamente il futuro, ma se per un momento ipotizziamo che questo potrebbe essere l'andamento medio nei prossimi 10 anni (avendo a mente che, vista la politica monetaria della BCE, potrebbe essere ben più basso...), sembra anche a me che il titolo ABN 8%-EUR3 offre una buona occasione di diversificazione, e non solo in un'ottica di trading (naturalmente incrociando le dita sul futuro di ABN RBS!).

Infatti, nell'ipotesi fatta, avrebbe un rendimento medio di 8-3.166=4.834% lordo, circa 4.23% netto. Di poco inferiore a quello del (più o meno) equivalente a tasso fisso 5.5% 2019 (circa 4.4% netto alle quotazioni attuali), ma con un notevole margine di miglioramento grazie alla politica monetaria BCE, che potrebbe nei prossimi 10 anni mantenere la media dell'Euribor 3 mesi molto più bassa di quella dei 10 anni passati. Non vi sembra?

Io sinceramente penso esattamente il contrario... la prima preoccupazione per la BCE, ricordiamocelo, è l'inflazione... pertanto appena queta uscirà fuori, e con tutta la carta che c'è in giro prima o poi lo farà ed a muso duro, i tassi saliranno e con questi l'euribor

Non mi sembra, direi che qualcuno ha voluto portare subito a casa il guadagno dell'1%, ma si tratta in tutto di meno di 250k. Il MM va dritto come un treno a 101, e non escludo che raggiunto un certo importo collocato salga ancora di prezzo (è quello che ha fatto il primo giorno)

ah OK, è che ieri non potendolo seguire con Finekkio maledetta ( oggi primo giorno di contrattazione ) avevo il buon Porchetto in diretta che mi aggiornava tipo telecronaca e mi pareva che quota 101 fosse stata sforata in più occasioni ( forse in fuorigioco ma riguarderemo la moviola in serata ) :p

Citazione:
Originalmente inviato da Lolio
Secondo voi meglio la euribor con floor (NL0009289321) oppure la inflazione più 1,60% (NL0009289339)? A me piace un po' di più quest'ultima...

MR NOOB ha risposto
Sono molto simili. Va a percezione. Io preferisco la tasso variabile con la prima cedola al 6,5% e poi 3,5% minimo garantito su euribor3+0,3%. Trovo si presti meglio ad una idea di cassetto. Tieni a mente solo che la NL0009289339 calcola l'inflazione in anticipo di un anno e tre mesi, (per capirci la cedola del 2015 è sull'inflazione m-m12 di ottobre 2013)

scusami ma sono andato su borsa italia e a me da :

Con riferimento a ciascuna Data di Pagamento Cedola
Variabile, un valore calcolato applicando la seguente
formula (ciascuna una Cedola Variabile) (36 Cedole
Variabili corrisposte posticipatamente):
VN × Max (Y; P × Performance)
Dove:

VN” indica il Valore Nominale (i.e. Euro 1.000,00);

Y” indica 3,20%;

P” indica 100%;
.....praticamente un minimo garantito di 3.2% oppure ho sbagliao titolo.....
ti posto anche il link di collegamento.......
Informazione Finanziaria - Borsa Italiana

dato che ho una somma da investire mi interessa parecchio questo topic

scusate se insisto ma dato che ritengo che questa domanda sia interessante x una buona parte degli utenti di questo forum sarebbe ottimale avere una risposta o quantomeno un opinione su quanto ho postato​

:rolleyes: SALUTI DA FRANCESCO...............E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO..............VORREI CHIEDERVI SE E'CONSIGLIABILE ACQUISTARE LE PRESENTI OBBLIGAZIONI...........E QUALI DELLE PROPOSTE............GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE.....

scusami ma sono andato su borsa italia e a me da :

Con riferimento a ciascuna Data di Pagamento Cedola
Variabile, un valore calcolato applicando la seguente
formula (ciascuna una Cedola Variabile) (36 Cedole
Variabili corrisposte posticipatamente):
VN × Max (Y; P × Performance)
Dove:
”​
VN” indica il Valore Nominale (i.e. Euro 1.000,00);
Y” indica 3,20%;
P” indica 100%;

.....praticamente un minimo garantito di 3.2% oppure ho sbagliao titolo.....
ti posto anche il link di collegamento.......
Informazione Finanziaria - Borsa Italiana
dato che ho una somma da investire mi interessa parecchio questo topic

Ho visto velocemente, ma credo tu debba aggiungere a quel 3,2% lo 0,3% fisso indicato a pag. 16 del prospetto, nel primo riquadro in alto a destra...

Chiedo ad altri di ricontrollare... io sto scappando a mettere qualcosa sotto i denti... ;)

:rolleyes: SALUTI DA FRANCESCO...............E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO..............VORREI CHIEDERVI SE E'CONSIGLIABILE ACQUISTARE LE PRESENTI OBBLIGAZIONI...........E QUALI DELLE PROPOSTE............GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE.....

Benvenuto ... di solito si fa il contrario: si parte dal tipo di obbligazioni che si cercano per il proprio portafoglio e si vede se qualcuna di quelle disponibili si adatta alle esigenze di chi potrebbe comprarle (in termini di rischi assunti, di ripartizione del capitale fra più emittenti ed altri fattori).

Ho visto velocemente, ma credo tu debba aggiungere a quel 3,2% lo 0,3% fisso indicato a pag. 16 del prospetto, nel primo riquadro in alto a destra...

Chiedo ad altri di ricontrollare... io sto scappando a mettere qualcosa sotto i denti... ;)
Confermo, come nota di colore segnalo che lo 0,3% non è indicato come spread ma come ulteriore cedola fissa ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto