Obbligazioni BARCLAY (1 Viewer)

Lolio

Nuovo forumer
Lo storto ha colpito un po' tutte le rbs e la cosa mi puzza e non poco
Se non temessi brutte notizie sarei andato più pesante
Nel dubbio sono uscito dalla euribor + 2% a 101 ed ho incrementato questa rbs inflazione 5,5% a 97. Ridotta quindi l'esposizione a pari nominale e con indicizzazione che mi piace soprattutto il fisso adesso e l'inflazione tra qualche anno

La inflazione 5,5% è scesa a 95 e la cosa mi fa un po' arrabbiare. Ne ho gà mica male a pmc 97,5 ma potrei incrementare.
 

Prospero

Io speriamo...
per questo emittente sono già al limite di esposizione
se non fosse senior mi gratterei la testa
Io mi sto grattando la testa cercando di valutare le 2 nuove Rbs Cina ed Europa con isin rispettivamente NL0009629062 e NL0009262070 entrambe sul Mot durata 5 anni.
Sono 2 scommesse, quella sull'indice cinese forse è più intrigante.
 

vais

Forumer storico
Buon Giorno, piccolissima boccata di ossigeno sulle reverse, situazione da seguire con attenzione, io detengo diverse reverse e per il momento mantengo .
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Nl0009062215

Ma difatti io non ho idea di cosa succederà "domani".
Penso però che OGGI un RBS Eur3m +0,75% a 8 anni vale si e no 91 (che ci darebbe l'equivalente di un Eur6m +1,90%, in linea con quel che chiede il mercato da RBS).
A questo 91 dobbiamo aggiungere qualcosa, perché ci sono 14 mesi al 6%: coi tassi a un anno all'1,23% abbiamo un extra rendimento di 5,5 punti.
Diciamo quindi che OGGI il nostro titolo dovrebbe quotare circa 96,5.
Aggiungiamo però che da un lato incassiamo un rateo lordo, su cui si paga l'imposta. Dall'altro le minus sono tutte al netto, almeno fin quando non vengano compensate (non che sia un tuo problema, ma magari per qualcuno che legge si ;) ).
Insomma, il titolo dovrebbe essere leggermente a sconto. Ma da qui a far la fila per comprare ne passa... e se compro un titolo non lo faccio per vedermi la cedola scalata dal prezzo di quotazione ;)

A 91 su questa obbligazione RBS NL0009062215 ci siamo avvicinati.
In realta' sembra che stazioni da qualche giorno intorno a 92.
Ha senso riprenderla nel radar?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mettiamola così, ovviamente quanto segue è da considerarsi come JMHO:

Dall'emissione fino all'altro ieri, il titolo è stato discretamente caro.
Adesso, passato un anno e qualcosa dall'emissione, e sfollati i trader da "un punto rapido" il mercato l'ha portato a quotazioni consone col suo effettivo valore.
Per cui, per quel che mi riguarda, diventa a questo punto un titolo che è possibile monitorare ed - eventualmente - inserire in portafoglio.

Ovviamente valgono tutte le considerazioni e le cautele solite: in particolare, se un titolo del genere ci lascia relativamente tranquilli sul fronte tassi (personalmente, ritengo molto probabile l'esercizio dell'opzione tra un anno, anche se il futuro è sempre incerto), lo stesso non si può dire dell'emittente, discretamente esposto sul fronte irlandese.

Per cui, ognuno dovrà fare i propri conti con la propria propensione al rischio e la propria conoscenza dei mercati. Sapendo però che il "padulone" è ormai arrivato a destinazione, per cui comprando non si mette in portafoglio un titolo sovraquotato, regalando così soldi al mercato... ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
In realtà, dopo aver controllato meglio altri bond RBS a mercato mi sono accorto che forse è meglio aspettare ancora un pochino :D
Questo perché - sebbene il bond sembri correttamente prezzato rispetto ad altre emissioni RBS retail - è ancora discretamente caro rispetto ai bond per istituzionali dello stesso emittente.

In particolare, se prendiamo a riferimento XS0454984765 (emissione per istituzionali, taglio 50k, 5,375% 2019), comprato sotto 97 abbiamo un rendimento del 5,82% pari ad IRS9y +272.
Questa 215, comprata a 92 e supponendo switch tra un anno, paga uno spread di circa 220/230 rispetto all'euribor.
Discorso simile per la NL0009483825 (retail 1k, tf 2020, 5%) che comprata un po' sopra 99 rende il 5,17%, pari ad IRS10y+195

Insomma, per quel che mi riguarda continuo a star fuori... almeno fino a quando i rendimenti dei bond retail non saranno più allineati a quelli dei bond istituzionali, che prezzano senz'altro meglio il rischio emittente e le condizioni di mercato ;)
 

Il Conte Pedro

Not so easy
In realtà, dopo aver controllato meglio altri bond RBS a mercato mi sono accorto che forse è meglio aspettare ancora un pochino :D
Questo perché - sebbene il bond sembri correttamente prezzato rispetto ad altre emissioni RBS retail - è ancora discretamente caro rispetto ai bond per istituzionali dello stesso emittente.

In particolare, se prendiamo a riferimento XS0454984765 (emissione per istituzionali, taglio 50k, 5,375% 2019), comprato sotto 97 abbiamo un rendimento del 5,82% pari ad IRS9y +272.
Questa 215, comprata a 92 e supponendo switch tra un anno, paga uno spread di circa 220/230 rispetto all'euribor.
Discorso simile per la NL0009483825 (retail 1k, tf 2020, 5%) che comprata un po' sopra 99 rende il 5,17%, pari ad IRS10y+195

Insomma, per quel che mi riguarda continuo a star fuori... almeno fino a quando i rendimenti dei bond retail non saranno più allineati a quelli dei bond istituzionali, che prezzano senz'altro meglio il rischio emittente e le condizioni di mercato ;)

Grazie delle considerazioni :up:
 

Lolio

Nuovo forumer
Lo storto ha colpito un po' tutte le rbs e la cosa mi puzza e non poco
Se non temessi brutte notizie sarei andato più pesante
Nel dubbio sono uscito dalla euribor + 2% a 101 ed ho incrementato questa a 97 [la inflazione 5,5%]. Ridotta quindi l'esposizione a pari nominale e con indicizzazione che mi piace soprattutto il fisso adesso e l'inflazione tra qualche anno

Con il senno di poi...la euribor + 2% è forse l'unica rbs che ha mantenuto la quotazione (ora 100,89) mentre la inflazione 5,5% vede ora 92,8!!!! Ie le ho entrambe, ma di più di inflazione :wall:
 

samantaao

Forumer storico
Con il senno di poi...la euribor + 2% è forse l'unica rbs che ha mantenuto la quotazione (ora 100,89) mentre la inflazione 5,5% vede ora 92,8!!!! Ie le ho entrambe, ma di più di inflazione :wall:

in queste condizioni le cedole saranno simili, adesso la cpi ha cedola fissa più alta
se non temi x l'emittente o non hai bisogno di uscire hai circa lo stesso rendimento
io credo che l'euribor sarà + basso dell'inflazione a meno di tensioni che lo facciano alzare
morale la mia view non è cambiata anche se ovviamente mi rode avere un pmc + alto dell'attuale quotazione

credo inoltre che questa risenti molto dell'andamento del btpi2021, che oggi ha rialzato la testa, nel caso continuasse vidiamo se è vero...
 

Users who are viewing this thread

Alto