paologorgo
Chapter 11
Se fossi un contribuente US sarei inkazzato come una biscia per come stanno gestendo la cosa coi miei soldi.
Essendo un contribuente extra-US me ne frego, perché il contribuente US ha comunque vissuto per anni al di sopra delle proprie possibilità, anche grazie a questa distorsione dell'economia. Troppo comodo, adesso che c'è il conto da pagare, farlo pagare a qualcun altro.
Viviamo davvero tempi eccezionali... ho preso questo pezzo, perchè si collega ad una cosa che stavo leggendo proprio adesso:
U.S. Taxpayers will be thrilled to discover that of the $93.2 billion of their money spent to prevent financial collapse, over 70% went to bail out non-domestic banks.
Si parla di AIG... Mi fa anche ridere pensare alle discussioni in congresso su GM: ma questi soldi resteranno negli USA? Neanche se glieli dai radiattivi riesci a capirlo... - è un mondo troppo "globale" per potere capire in che rivolo finiranno alcuni soldi dati "per rinforzare il sistema" o una industria nazionale.
Io non ho opinioni in materia, in realtà, ma credo viviamo tempi eccezionali, e che sia difficile attingere alle regole per capire quale sarà la soluzione finale. Un po' come dopo altri eventi "unici" (e più drammatici), vedremo dei compromessi, condivisi o no, temo non sia fondamentale, e ci sarà chi sarà penalizzato e chi "ci guadagnerà". L'importante sarebbe tornare ad un sistema di regole per il dopo, almeno nella mia visione... non mi prefiggo tanto di guardare al guadagno o perdita oggi, ma alla possibilità di tornare ad un sistema "non viziato", dopo...