Obbligazioni bancarie Obbligazioni CITGROUP (1 Viewer)

paologorgo

Chapter 11
Se fossi un contribuente US sarei inkazzato come una biscia per come stanno gestendo la cosa coi miei soldi.
Essendo un contribuente extra-US me ne frego, perché il contribuente US ha comunque vissuto per anni al di sopra delle proprie possibilità, anche grazie a questa distorsione dell'economia. Troppo comodo, adesso che c'è il conto da pagare, farlo pagare a qualcun altro.

Viviamo davvero tempi eccezionali... ho preso questo pezzo, perchè si collega ad una cosa che stavo leggendo proprio adesso:

U.S. Taxpayers will be thrilled to discover that of the $93.2 billion of their money spent to prevent financial collapse, over 70% went to bail out non-domestic banks.

Si parla di AIG... Mi fa anche ridere pensare alle discussioni in congresso su GM: ma questi soldi resteranno negli USA? Neanche se glieli dai radiattivi riesci a capirlo... :D :rolleyes: - è un mondo troppo "globale" per potere capire in che rivolo finiranno alcuni soldi dati "per rinforzare il sistema" o una industria nazionale.

Io non ho opinioni in materia, in realtà, ma credo viviamo tempi eccezionali, e che sia difficile attingere alle regole per capire quale sarà la soluzione finale. Un po' come dopo altri eventi "unici" (e più drammatici), vedremo dei compromessi, condivisi o no, temo non sia fondamentale, e ci sarà chi sarà penalizzato e chi "ci guadagnerà". L'importante sarebbe tornare ad un sistema di regole per il dopo, almeno nella mia visione... non mi prefiggo tanto di guardare al guadagno o perdita oggi, ma alla possibilità di tornare ad un sistema "non viziato", dopo...

negusneg

New Member
E' vecchia, ma la posto lo stesso...

Citigroup Trust Preferreds Jump as Dividend Is Kept (Update1)

By Bryan Keogh
Feb. 27 (Bloomberg) -- Citigroup Inc.’s trust preferred securities jumped after the bank said it would preserve dividends on them as part of the U.S. government’s expanded bailout.
Citigroup’s 6.875 percent trust preferred securities due 2066 rose $1.49, or 20 percent, to $8.79 in New York, the biggest increase since November, after earlier rising as high as $9.88. Trust preferreds, a type of hybrid with characteristics of both equity and debt, have a par price of $25.
The bank, which scrapped dividends on regular preferred stock, said today it would continue the payouts on trust and enhanced trust preferred securities. Under the bailout plan, a portion of the government’s $52 billion of regular preferreds will convert into trust preferreds. Some buyers may take comfort because the government will now be investing alongside them, said David Hendler, an analyst at CreditSights Inc. in New York.
“This seems to be a big positive for trust and hybrid preferred owners,” Hendler said in a telephone interview. “They’re not going to have their dividend deferred. That’s been a big fear in the market.”
The Treasury Department said today it would convert as much as $25 billion of preferred shares into common stock provided private holders agree to the same terms. The conversion would give the U.S. a 36 percent stake in Citigroup.
Common Stock Exchange
Under terms of the deal, Citigroup will exchange common stock for as much as $27.5 billion of its preferred securities at a conversion price of $3.25 a share. Assuming the maximum amount of preferred shares eligible for conversion, existing shareholders would be left with a 26 percent stake. The stock fell 96 cents, or 39 percent, to $1.50 in composite trading on the New York Stock Exchange.
The decision to keep the dividend on the trust preferreds should help the market for the debt, said Bernie Sussman, chief investment officer of Spectrum Asset Management, which holds $7 billion of preferred stock, including Citigroup’s.
“The news was definitely a positive,” he said. “If you’re going to be playing in the bank sector, we think the place to do it is in trust preferreds.”
The market has been trading at distressed levels in part because the government hasn’t been consistent with how it treats the asset class, he said. Only $694 million of preferred securities were sold in the U.S. since September, when the government closed the market by seizing Fannie Mae and Freddie Mac. That compares with about $44 billion in the first three quarters of last year, according to data compiled by Bloomberg.
Regular Preferred Stock
Citigroup’s regular preferred stock, which will no longer pay a dividend, also jumped today. The 8.5 percent perpetual preferreds rose $2.05, or 34 percent, to $8.14. Investors pushed up prices on regular preferreds to profit from arbitrage based on the difference between the proposed conversion rate and the current share price, Sussman said.
The conversion of preferreds to common equity increases the buffer between losses and Citigroup’s holders of trust preferreds and senior debt, said Kevin Starke, senior analyst at CRT Capital Group LLC. in Stamford, Connecticut. Today’s news also boosts Citigroup’s “survivability,” he said.
“It’s not surprising to see everything else in the capital structure trade up because what we call the equity cushion just got a little fatter,” Starke said.
Citigroup’s other bonds also increased today and were among the most active on Trace, the bond-pricing service of the Financial Industry Regulatory Authority. The New York-based bank’s $4.1 billion of 5 percent subordinated notes due in 2014 rose 3 cents to 68 cents on the dollar, Trace data show.
To contact the reporter on this story: Bryan Keogh in New York at [email protected]
Last Updated: February 27, 2009 17:35 EST

negusneg

New Member
Sempre sull' "haircut", l'intervento di Draghi che condivido dalla prima all'ultima riga:

ROMA (MF-DJ)--"Ripristinare le condizioni di fiducia nel sistema
bancario e' una questione globale, non nazionale. Quattro condizioni mi
paiono essenziali".

Lo ha detto alla Camera il Governatore di Bankitalia, Mario Draghi,
spiegando che "vanno dissipate le incertezze che ancora restano sul valore
degli attivi piu' problematici nei bilanci bancari
; questo deve divenire
parte integrante degli interventi pubblici a supporto del sistema
finanziario. E' indispensabile, specie in Europa, che simili schemi
rispondano a principi comuni, per evitare disparita' competitive tra gli
intermediari dei diversi paesi e tra banche piu' o meno esposte al
problema delle attivita' a rischio".

Una seconda condizione, ha aggiunto il Governatore, e' che "nel
determinare obiettivi di ricapitalizzazione e' essenziale che le
definizioni del capitale bancario siano comuni a livello internazionale
";
come terza condizione, "le autorita' hanno chiarito che intendono
proteggere tutte le istituzioni sistemicamente rilevanti, dotarle del
capitale necessario per affrontare condizioni di stress, proteggere i
depositanti, lasciare che siano solo gli azionisti a sopportare eventuali
perdite. Gli altri creditori delle banche sono nella sostanza protetti da
perdite. Questo va spiegato con assoluta chiarezza; e' l'unico modo per
abbassare drasticamente i premi al rischio che i mercati ancora richiedono
sulle passivita' bancarie
".

Come quarta condizione, "e' ora di passare dalla sistemazione dei
problemi ereditati dal passato alla riflessione sul modo di assicurare la
disponibilita' di credito da ora in poi. A questo fine ricapitalizzare le
banche e' necessario ma non basta; occorre pensare a strumenti nuovi,
anche non convenzionali
. Quest'ultimo punto e' particolarmente rilevante
per l'Italia. Nel caso italiano - ha concluso Draghi - la neutralizzazione
degli strumenti finanziari complessi che hanno registrato forti perdite ha
un rilievo limitato. E' piu' importante trovare strumenti che incidano in
modo diretto sulla disponibilita' di prestiti per le imprese e per le
famiglie".
vs
(fine)

MF-DJ NEWS
17 mar 2009 13:47

samantaao

Forumer storico
"le autorita' hanno chiarito che intendono
proteggere tutte le istituzioni sistemicamente rilevanti, dotarle del
capitale necessario per affrontare condizioni di stress, proteggere i
depositanti, lasciare che siano solo gli azionisti a sopportare eventuali
perdite. Gli altri creditori delle banche sono nella sostanza protetti da
perdite. Questo va spiegato con assoluta chiarezza; e' l'unico modo per
abbassare drasticamente i premi al rischio che i mercati ancora richiedono
sulle passivita' bancarie".

ricapitalizzare le
banche e' necessario ma non basta; occorre pensare a strumenti nuovi,
anche non convenzionali.

pensi che possa essere il pensiero comune a cui stanno lavorando le grandi istituzioni finanziarie internazionali o solo un auspicio? se ci potessimo "fidare" di queste parole ci sarebbero ghiotte occasioni in giro senza nemmeno sbilanciarsi in cose troppo avventurose...

e per non convenzionali si sottointende sempre la creazione di moneta?

Ilmigliore

Osserva e agisci
se ci potessimo "fidare" di queste parole ci sarebbero ghiotte occasioni in giro senza nemmeno sbilanciarsi in cose troppo avventurose...

sinceramente non vedo altre soluzioni.... come potrebbe un haircut dare fiducia a chi i soldi li ha e non li sta prestando perche' non si fida?
Io mi muovo di conseguenza, cerco di non esagerare, poi se mi sbaglio amen ne paghero' le conseguenze come, ad esempio, tutti i fondi pensione obbligazionari

credo di si, anche se tra un po' saranno considerate soluzioni convenzionali

negusneg

New Member
Credo più che altro che questa crisi sia in gran parte una questione di fiducia, fiducia che la decisione di lasciare fallire Lehman, salvando tutto il resto, ha letteralmente mandato in frantumi.

Negli Usa sembra che se ne siano accorti, Bernanke ha ribadito che non falliranno altre grosse istituzioni finanziarie, Draghi sembra che voglia riprendere il concetto.

Se non c'è fiducia non sta in piedi niente.

Personalmente mi regolo di conseguenza: cerco di evitare le situazioni che possono richiedere un intervento statale, ma sto cercando di approfittare selettivamente e con gradualità di tutto il resto. Se non finisce il mondo (ed io non lo credo) prima o poi i risultati arriveranno.

serious sam

Nuovo forumer
pensi che possa essere il pensiero comune a cui stanno lavorando le grandi istituzioni finanziarie internazionali o solo un auspicio? se ci potessimo "fidare" di queste parole ci sarebbero ghiotte occasioni in giro senza nemmeno sbilanciarsi in cose troppo avventurose...

Fermo restando che penso si vada verso la soluzione indicata da Draghi, sarebbe interessante studiare poi la correlazione tra bond bancari (salvati) e titoli di Stato.
Nel senso cioè che se, come mi pare di capire dal tuo post, credi che questo porterà ad un aumento del prezzo dei bond bancari, correlativamente ciò dovrebbe a sua volta provocare l'aumento del prezzo dei TdS di uguale durata.
Il fenomeno potrebbe poi essere alimentato dal nuovo clima di fiducia che si respirerebbe a livello sistemico.
Sul piatto opposto della bilancia andranno però considerate in primis le difficoltà attuative del piano, poi le possibili prospettive inflattive e quelle sul debito pubblico ed in ultima analisi l'efficacia delle misure sull'uscita dalla crisi dell'economia reale.
Al momento penso quindi che la ripresa delle quotazioni sia ancora incerta e prematura nel breve(anche se come tutti sanno i mercati anticipano sempre) ma probabile nel medio periodo (anche se con tutte le incognite del caso).

lambda

Forumer attivo
E' vecchia, ma la posto lo stesso...

Citigroup Trust Preferreds Jump as Dividend Is Kept (Update1)

By Bryan Keogh
Feb. 27 (Bloomberg) -- Citigroup Inc.’s trust preferred securities jumped after the dollar, Trace data show.
To contact the reporter on this story: Bryan Keogh in New York at [email protected]
Last Updated: February 27, 2009 17:35 EST

So di fare una domanda stupida ma la cosa per me è importante.
Spesso alcuni articoli vengono riportati in inglese.
La mia conoscenza di tale lingua è del tutto scolastica e arrugginita e per la traduzione mi rifaccio a Yahoo! babel fish. devo dire che però non sempre con queste traduzioni colgo il significato del messaggio.
Escludendo quelli, e sono tanti, che conoscono bene la lingua, ma tutti voi altri che siete nelle mie stesse condizioni come fate??

samantaao

Forumer storico
So di fare una domanda stupida ma la cosa per me è importante.
Spesso alcuni articoli vengono riportati in inglese.
La mia conoscenza di tale lingua è del tutto scolastica e arrugginita e per la traduzione mi rifaccio a Yahoo! babel fish. devo dire che però non sempre con queste traduzioni colgo il significato del messaggio.
Escludendo quelli, e sono tanti, che conoscono bene la lingua, ma tutti voi altri che siete nelle mie stesse condizioni come fate??

io...:wall:

mfrancesco

Yes we can!! Sperem!
Citigroup cerca 10 miliardi per evitare la nazionalizzazione

Il colosso finanziario statunitense Citigroup sta cercando tra gli investitori privati i capitali di cui ha bisogno, per evitare il rischio della nazionalizzazione. Secondo alcune fonti interpellate dall'agenzia Bloomberg le autorità di Governo, che hanno condotto gli stress test, hanno già detto a Citigroup che non riceverà altri soldi dei contribuenti. Secondo altre fonti Citigroup ha bisogno di altri 10 miliardi di dollari di capitali. La trattativa tra la banca e il Tesoro riguarda la quantità di azioni privilegiate in mano pubblica che dovranno essere trasformate in azioni ordinarie. Una nuova iniezione di capitali da parte di investitori privati consentirebbe a Citi di limitare la conversione dei 27 miliardi di dollari di azioni privilegiate in mano al Tesoro. Secondo Bloomberg la conversione di tutte le azioni darebbe al Tesoro una partecipazione di oltre il 50% in Citi.

Bank of America, altra grande banca travolta dalla crisi, non starebbe invece lavorando ad alcun piano per raccogliere capitali per 10 miliardi di dollari. Lo ha comunicato il portavoce dell'istituto, Scott Silvestri, smentendo così le indiscrezioni stampa in base alle quali anche BofA, oltre che Citigroup, starebbero lavorando a un piano per innalzare di più di 10 miliardi di dollari il proprio capitale.

4 maggio 2009

Users who are viewing this thread

Alto