Obbligazioni bancarie Obbligazioni COMMERZBANK (4 lettori)

malvi88

Forumer attivo
Profitto dello spazio per richiedere qualche isin di subordinate, o non, a lunga scadenza TV dell'emittente in questione. GRAZIE
 

TheLondoner

Forumer storico
Sono rimasto all'intervento dello Stato tedesco che vi iniettò non rammento se 25 o 50 mld euro...

TheLondoner è la persona più adatta a fare il punto sulla vicenda... aveva dei bond subordinati e rammento che l'aveva seguita bene... lo invito ad intervenire, e nel caso non avesse modo di farlo, forse potresti raggiungerlo in mp... ;)

Buonasera a tutti e un cordialissimo saluto al mio amico Mark.
In effetti seguivo con maniacale precisione ogni rumor o news riguardante commerzbank...
Poi gradualmente ...quest'attenzione si è affievolita...
Per quel che so ...la banca vede un'ingombrante partecipazione del Soffin (il fondo federale per il supporto alle banche )...e un portafoglio non esente da qualche tossicità ereditato dall'acquisizione di Dresdner bank nel gennaio scorso.
Altri piccoli "acciacchi" dalla controllata EuroHypo...attiva sull'immobiliare (anche commerciale) sia in Germania che nella confinante Europa dell'est.
Tutto sommato però Eurohypo è sana...al contrario di HypoRE - cosa ben diversa - che invece è tuttora un colabrodo: nazionalizzata ma sempre in crisi d'astineza...necessita entro fine anno altri 10mld di € oltre i cento e passa già dati dal governo....
Tempo addietro il governo avrebbe visto di buon occhio una fusione tra EuroHypo e HypoRE...poi non ne ho più sentito parlare...(un'ipotesi non buona per commerzbank)

Venendo ai bond, seguivo il 2011 subordinato ...sceso nei giorni più bui della crisi a 88 ...ora veleggia tra i 103 e i 104.

del bond 2017 se mi dai l'isin provo a dirti la mia opinione.

Ciao :)
 

solenoide

Forumer storico
Buonasera a tutti e un cordialissimo saluto al mio amico Mark.
In effetti seguivo con maniacale precisione ogni rumor o news riguardante commerzbank...
Poi gradualmente ...quest'attenzione si è affievolita...
Per quel che so ...la banca vede un'ingombrante partecipazione del Soffin (il fondo federale per il supporto alle banche )...e un portafoglio non esente da qualche tossicità ereditato dall'acquisizione di Dresdner bank nel gennaio scorso.
Altri piccoli "acciacchi" dalla controllata EuroHypo...attiva sull'immobiliare (anche commerciale) sia in Germania che nella confinante Europa dell'est.
Tutto sommato però Eurohypo è sana...al contrario di HypoRE - cosa ben diversa - che invece è tuttora un colabrodo: nazionalizzata ma sempre in crisi d'astineza...necessita entro fine anno altri 10mld di € oltre i cento e passa già dati dal governo....
Tempo addietro il governo avrebbe visto di buon occhio una fusione tra EuroHypo e HypoRE...poi non ne ho più sentito parlare...(un'ipotesi non buona per commerzbank)

Venendo ai bond, seguivo il 2011 subordinato ...sceso nei giorni più bui della crisi a 88 ...ora veleggia tra i 103 e i 104.

del bond 2017 se mi dai l'isin provo a dirti la mia opinione.

Ciao :)

Ciao,
mi dai una buona notizia su Eurohypo:)
il bond 2017 potrebbe essere questo :
Bond | COMMERZBANK 07/17VAR617 | CB8AUX | DE000CB8AUX7
 

TheLondoner

Forumer storico
Ciao,
mi dai una buona notizia su Eurohypo:)
il bond 2017 potrebbe essere questo :
Bond | COMMERZBANK 07/17VAR617 | CB8AUX | DE000CB8AUX7

ho visto il bond...non è male, ed ha un prezzo sotto la pari ... è callabile se non ho letto male... un po' lungo ...Tasso variabile...ma non trovo da nessuna parte un prospetto che dia maggiori dettagli.

Tuttavia alla luce della richiesta di info su commerzbank ho ritenuto doveroso vedere gli ultimi sviluppi ed effettivamente la situazione è un tantinello più grigia di quella che conoscevo e che avevo enunciato ieri sera (vedi post precedente)

questa news del 6 agosto è abbastanza esplicita sullo stato di salute di commerzbank ( e delle altre banche tedesche )...

Commerzbank Posts Loss on Higher Bad-Loan Provisions (Update3)

Credo che sebbene la situazione complessiva dei mercati abbia d'imperio ricevuto una direzione a salire sempre ed a ogni costo... un ingresso ai prezzi attuali vada ponderato attentamente, soprattutto con la durata dello strumento che si compra.

Nel particolare - DE000CB8AUX7 - andrebbe posta attenzione sulla possibile call.
Vediamo se trovo altre info;)
 

solenoide

Forumer storico
ho visto il bond...non è male, ed ha un prezzo sotto la pari ... è callabile se non ho letto male... un po' lungo ...Tasso variabile...ma non trovo da nessuna parte un prospetto che dia maggiori dettagli.

Tuttavia alla luce della richiesta di info su commerzbank ho ritenuto doveroso vedere gli ultimi sviluppi ed effettivamente la situazione è un tantinello più grigia di quella che conoscevo e che avevo enunciato ieri sera (vedi post precedente)

questa news del 6 agosto è abbastanza esplicita sullo stato di salute di commerzbank ( e delle altre banche tedesche )...

Commerzbank Posts Loss on Higher Bad-Loan Provisions (Update3)

Credo che sebbene la situazione complessiva dei mercati abbia d'imperio ricevuto una direzione a salire sempre ed a ogni costo... un ingresso ai prezzi attuali vada ponderato attentamente, soprattutto con la durata dello strumento che si compra.

Nel particolare - DE000CB8AUX7 - andrebbe posta attenzione sulla possibile call.
Vediamo se trovo altre info;)

ciao
ho trovato il prospetto
https://www.commerzbank.com/media/a...me/mtn_programme_3a/Final_Terms_Serie_617.pdf
 

TheLondoner

Forumer storico

ok ...quadro molto più chiaro ... fino al 29/11/2012 cedola fissa al 5.625 poi rende euribor 1M + 185 punti base...fino a scadenza se non venisse richiamata (il lotto min pare 50k pezzi) [rischio di concentrare un alta % del ptf su un solo bond]
Comprandola OTC poi è sempre dire amen ... cioè preparati a tenerla in cassetto e a non guardare troppo le oscillazioni di prezzo. Peccato che non c'è sui mercatini "rionali" nostrani.
Alla fine direi che vista la fame di rendimenti ... è buona, l'emittente ha avuto un 2009 nero...bisogna vedere che farà nel 2010 .... comunque vada credo che in Germania la BuBa, il Soffin e indirettamente la BCE sosterranno a qualsiasi costo le grandi Banche tedesche e il programma di acquisto covered bond ne è l'espressione.
 

Imark

Forumer storico
Buonasera a tutti e un cordialissimo saluto al mio amico Mark.
In effetti seguivo con maniacale precisione ogni rumor o news riguardante commerzbank...
Poi gradualmente ...quest'attenzione si è affievolita...
Per quel che so ...la banca vede un'ingombrante partecipazione del Soffin (il fondo federale per il supporto alle banche )...e un portafoglio non esente da qualche tossicità ereditato dall'acquisizione di Dresdner bank nel gennaio scorso.
Altri piccoli "acciacchi" dalla controllata EuroHypo...attiva sull'immobiliare (anche commerciale) sia in Germania che nella confinante Europa dell'est.
Tutto sommato però Eurohypo è sana...al contrario di HypoRE - cosa ben diversa - che invece è tuttora un colabrodo: nazionalizzata ma sempre in crisi d'astineza...necessita entro fine anno altri 10mld di € oltre i cento e passa già dati dal governo....
Tempo addietro il governo avrebbe visto di buon occhio una fusione tra EuroHypo e HypoRE...poi non ne ho più sentito parlare...(un'ipotesi non buona per commerzbank)

Venendo ai bond, seguivo il 2011 subordinato ...sceso nei giorni più bui della crisi a 88 ...ora veleggia tra i 103 e i 104.

del bond 2017 se mi dai l'isin provo a dirti la mia opinione.

Ciao :)

Ciao TheLondoner, mi ricordavo che eri stato molto attento su quelle vicende... sempre un piacere rileggerti... :up:
 

TheLondoner

Forumer storico
Ciao TheLondoner, mi ricordavo che eri stato molto attento su quelle vicende... sempre un piacere rileggerti... :up:

Piacere mio, seguo sempre con attenzione i tuoi interventi sul ciclo del debito...e sulle finanziarie USA...che ancora non sono saltate .....

Ricordo con piacere quei tempi in cui ero su Commerzbank e dintorni... rendimenti da favola....
rispetto ad oggi....: attualmente faccio più che altro trading e operazioni speculative sul brevissimo termine;). Come un disco rotto...ripeto che ai prezzi attuali bisogna stare molto attenti.
 

ferdo

Utente Senior
Dal thread sui perpetual - visto che qui è più specifico:
A proposito di subordinazione dei perpetual rispetto agli aiuti statali, mi sembra di aver letto che anche per Commerzbank (e quindi Eurohypo) le p. sono senior rispetto agli aiuti della Soffin.
Qualcuno più esperto, ha informazioni più precise e dettagliate?
 

Vet

Forumer storico
Piacere mio, seguo sempre con attenzione i tuoi interventi sul ciclo del debito...e sulle finanziarie USA...che ancora non sono saltate .....

Ricordo con piacere quei tempi in cui ero su Commerzbank e dintorni... rendimenti da favola....
rispetto ad oggi....: attualmente faccio più che altro trading e operazioni speculative sul brevissimo termine;). Come un disco rotto...ripeto che ai prezzi attuali bisogna stare molto attenti.

Ciao un cortese tuo parere su commez DE000A0GPYR7 PERPETUA ced 5.012% call 2016 euro +2.15....già comprata a 42 e venduta a 52...ora è sotto i 50 ...un pensiero a ricomprarle mi è venuto...cosa ne pensi sulla possibilità di mancato pagamento di cedola..il taglio è da 50
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto