Obbligazioni bancarie Obbligazioni COMMERZBANK (3 lettori)

albicocco

Forumer storico
Sto pensando di acquistare DE000CB07899 COMMERZBK 16 sub che su l mercato della Popolare HIMTF quota 92,25 , vendendo XS0367777884 UNIC 18 sub che , presa a 90 sullo stesso mercato prima dell'estate , ora inaspettatamente mi quota 104.
Secondo la Popolare sarebbe una cosa da valutare perchè:
1) il rating della banca tedesca è migliore (ma 3monti non dice sempre che le ns banche sono molto piu' solide? ho letto che la banca tedesca è esposta verso l'immobiliare dell'Est in maniera abnorme con una controllata o mi confondo?)
2) la durata è piu' breve e il rischio è minore ( c'è la call) ( ma se il barone bavarese della Merkel la nazionalizza del tutto resta qualcosa ai bondisti sub sub ? UNi mi sembra piu' sicura)
3) i tassi sono saliti in Australia e poi saliranno anche da noi ( ma l Australia fa un po' i fatti suoi , ha le materie prime per i cinesi , tanto oro e pochi disoccupati.... e poi, se salgono i tassi ,perchè le banche tedesche dovrebbero guadagnare piu' delle italiane?)
D'altro canto vorrei realizzare la consistente plus sui bond UNI per pareggiare le minus avute con gli orrendi espressi di SO...
 

Mantigora

Nuovo forumer
Commerzbank 6,625 1999 2019 xs0101360161

Salve potreste aiutarmi a trovare il prospetto di questa obbligazione oppure dirmi dove posso trovarlo mi è sembrato di capire che è subordinata , ma non capisco e non trovo se ha pagato cedola
Grazie
 

solenoide

Forumer storico
non sono riuscito a trovarlo , mi apre di capire che sia una ex Dresdner bank per cui anche su bourse.lu tra i documenti c'e' solo l'avviso che tutte le obbligazioni Dresdner sono diventate commerzbank dal maggio 2009.

In ogni caso visto che ad aprile ha fatto un minimo di circa 75 e' quasi sicuramente una LT2 (in GBP) quindi e' praticamente impossibile che non abbia pagato
Pero' i dati di luxnext non coincidono con quelli presi dal sito Dresdner , se davvero e' stata emessa nel 1999 potrebbe essere una UT2 e non una LT2
Ovviamente a meno che tu non riesca a trovare il prospetto vista l'incertezza lascerei perdere

Notice
to the holders of debt securities (the “Debt Securities”) issued by Dresdner
Bank Aktiengesellschaft (“Dresdner Bank”)
Notice is hereby given to the holders of Debt Securities issued by Dresdner
Bank that on 11 May 2009 Dresdner Bank was merged into Commerzbank
Aktiengesellschaft pursuant to the German Transformation Act (Umwandlungsgesetz).
The merger has been entered in the Commercial
Register in Frankfurt am Main.
As a result of the merger, Commerzbank Aktiengesellschaft, by way of
universal succession, has assumed all rights and obligations of Dresdner
Bank under the Debt Securities and Dresdner Bank ceased to exist as a
separate legal entity. The security codes of the Debt Securities remain
unchanged.
Frankfurt am Main, 12 May 2009

luxnext : Market | XS0101360161 | Commerzbank 6,625% 99-19 30/08

https://www.dresdner-privat.de/mis/pkportal/pk/kmportraitframe.mis?realmN=bond_detail&domainN=bond_detail&rid=CH890564%3DS&instrid=CH890564%3DS&xchg=SWX&itype=Bond∈=XS0101360161&kwkn=159397&instrname=6.625+COMMERZBK+19+6.625+30.08.2019&init=d&id=CH890564%3DS&chartid=CH890564%3DS
 

Mantigora

Nuovo forumer
ti ringrazio perche l'ho in carico a 95,64 in ottica da cassettista e quindi mi stavo preoccupando per la cedola , non mi interessa se fa le montagne russe
Buona domenica
 

Mantigora

Nuovo forumer
L'ho presa il 1/10 , ma non avevo visto che era subordinata pensavo avesse quel prezzo perche era una commerz è avendo della liquidità in sterline da investire l'ho presa e anche pagata molto piu di quello che pensavo l'avevo vista a 94,7 ,ma poi l'ordine e state eseguita a 95 e passa pazienza per fortuna e una piccola parte del port
Grazie
 

solenoide

Forumer storico
ho trovato una lista di obbligazioni dove la danno come LT2 , speriamo sia attendibile
Unsecured,GBP,XS0101360161,CMZB,A,10,Commercial Bank - Non US,Parent Company,,Subordinated Unsecured,German Law,Lower Tier II
 

Mantigora

Nuovo forumer
commerzbank DE000CB07535 5%

Salve ho trovato questa obbligazione quota 95 scade nel 09/2010 rende un 10 % lordo a scadenza sapete dirmi se e subordinata ho cosa perche come zero coupon non e male grazie
 

solenoide

Forumer storico
Salve ho trovato questa obbligazione quota 95 scade nel 09/2010 rende un 10 % lordo a scadenza sapete dirmi se e subordinata ho cosa perche come zero coupon non e male grazie

un ciofecone:):) non capisco il tedesco ma emissione strutturata da ben 10 milioni legata a 5 societa' ,(non ho capito cosa deve
succedere) . direi non subordinata
 

Allegati

  • CB0753_noPW.pdf
    52,8 KB · Visite: 398

Users who are viewing this thread

Alto